F1, Ferrari vs Red Bull: la sfida continua sul circuito di Melbourne

Domenica 10 marzo, in quel di Melbourne, andrà in scena la terza gara del mondiale 2022 di F1. L’ultima edizione del Gran Premio d’Australia risale al marzo del 2019 vinta da Valtteri Bottas davanti a Lewis Hamilton, entrambi su Mercedes.

Durante questi anni di inattività, il layout dell’Albert Park è stato rivisto e modificato, con l’intento di favorire spettacolo e sorpassi.

I piloti, a partire da venerdì, avranno a disposizione ben 4 zone DRS, che potranno sfruttare in qualifica come in gara per effettuare sorpassi.

Con un asfalto e una conformazione completamente differente rispetto ai precedenti 2due Gran Premi, l’Albert Park sarà un importante prova del nove per tutti i team, soprattutto per Ferrari e Red Bull che sembrano al momento le scuderie più in forma.

Il team di Maranello ha deciso di non portare nessun aggiornamento (programmati invece per Imola) ma di concentrarsi sulla ricerca del giusto set-up, che nella scorsa gara non ha consentito a Charles Leclerc di battagliare alla pari con Max Verstappen.

I dati ricavati dalle simulazioni evidenziano come una maggiore quantità di rettilinei influenzino negativamente il ricarico delle batterie riducendo la disponibilità della potenza elettrica nell’arco del giro.

La maggior parte del carico aerodinamico, circa il 60%, verrà generato dall’effetto suolo del fondo mentre il rimanente 40% dal corpo vettura e dai due alettoni. Sarà poi molto interessante vedere come i team decideranno di impostare la rigidità delle molle delle sospensioni, visto che alcune curve presentano un asfalto nuovo più liscio e con più grip rispetto a quello vecchio.

Le aspettative della Ferrari per questo gran premio sono davvero molto alte e non ci resta altro che sperare in un’altra bella vittoria davanti agli innumerevoli appassionati australiani.

Articoli recenti

  • Tennis

United Cup 2026, Team Italia carico a Perth: «Siamo pronti a partire insieme»

Questa notte, a Perth, il Team Italia ha incontrato i media alla vigilia del debutto nella United Cup. Clima disteso,…

2 Gennaio 2026
  • Tennis

Australian Open 2026: Venus Williams guida le wildcard per il tabellone principale

La carriera di Venus Williams continua ad arricchirsi di nuovi capitoli. A 45 anni, la tennista statunitense non ha alcuna…

2 Gennaio 2026
  • Tennis

Partono i Giochi degli utenti di LiveTennis

Ciao a tutti! Sta per iniziare una nuova stagione tennistica. Per chi avesse voglia di divertirsi e dimostrare le proprie…

2 Gennaio 2026
  • Tennis

WTA 500 Brisbane: I risultati completi con il dettaglio del Primo Turno di Qualificazione

🇦🇺 WTA 500 Brisbane (Australia) — 1° turno Qualificazione, cemento Show Court 1 – ore 01:00 (2) Yulia Putintseva vs…

2 Gennaio 2026
  • Tennis

WTA 250 Auckland: Il Tabellone di Qualificazione. Nessuna presenza italiana

WTA 250 Auckland – Tabellone Qualificazione – hard (1) Darja Semenistaja vs Cadence Brace Louisa Chirico vs (9) Whitney Osuigwe…

2 Gennaio 2026
  • Tennis

United Cup: I risultati completi con il dettaglio del Day 1 (LIVE)

United Cup (Australia 🇦🇺), cemento – 1° Giornata 03:00 Spagna 🇪🇸 – Argentina 🇦🇷 0-2 10:00 Grecia 🇬🇷 – Giappone…

2 Gennaio 2026