F1, Ferrari vs Red Bull: la sfida continua sul circuito di Melbourne

Domenica 10 marzo, in quel di Melbourne, andrà in scena la terza gara del mondiale 2022 di F1. L’ultima edizione del Gran Premio d’Australia risale al marzo del 2019 vinta da Valtteri Bottas davanti a Lewis Hamilton, entrambi su Mercedes.

Durante questi anni di inattività, il layout dell’Albert Park è stato rivisto e modificato, con l’intento di favorire spettacolo e sorpassi.

I piloti, a partire da venerdì, avranno a disposizione ben 4 zone DRS, che potranno sfruttare in qualifica come in gara per effettuare sorpassi.

Con un asfalto e una conformazione completamente differente rispetto ai precedenti 2due Gran Premi, l’Albert Park sarà un importante prova del nove per tutti i team, soprattutto per Ferrari e Red Bull che sembrano al momento le scuderie più in forma.

Il team di Maranello ha deciso di non portare nessun aggiornamento (programmati invece per Imola) ma di concentrarsi sulla ricerca del giusto set-up, che nella scorsa gara non ha consentito a Charles Leclerc di battagliare alla pari con Max Verstappen.

I dati ricavati dalle simulazioni evidenziano come una maggiore quantità di rettilinei influenzino negativamente il ricarico delle batterie riducendo la disponibilità della potenza elettrica nell’arco del giro.

La maggior parte del carico aerodinamico, circa il 60%, verrà generato dall’effetto suolo del fondo mentre il rimanente 40% dal corpo vettura e dai due alettoni. Sarà poi molto interessante vedere come i team decideranno di impostare la rigidità delle molle delle sospensioni, visto che alcune curve presentano un asfalto nuovo più liscio e con più grip rispetto a quello vecchio.

Le aspettative della Ferrari per questo gran premio sono davvero molto alte e non ci resta altro che sperare in un’altra bella vittoria davanti agli innumerevoli appassionati australiani.

Fonte: https://www.circusf1.com/2022/04/f1-ferrari-vs-red-bull-la-sfida-continua-sul-circuito-di-melbourne.php

Articoli recenti

  • Volley

Lube, Noa Duflos-Rossi si presenta: “Impressionato dall’intensità con cui si lavora qui”

Primo incontro con i giornalisti marchigiani e i tifosi biancorossi nella sala Hospitality dell’Eurosuole Forum (ore 18) per lo schiacciatore francese Noa Duflos-Rossi,…

4 Settembre 2025
  • Tennis

Sinner-Musetti agli US Open, gli orari delle repliche su Sky Sport

Non hai visto o vuoi rivedere il match integrale del derby tra Jannik Sinner e Lorenzo Musetti agli US Open?…

4 Settembre 2025
  • Volley

Finisce 1-3 l’allenamento congiunto Futura-Monviso. Gaia Moroni dimessa dopo l’operazione

Secondo test stagionale per la Futura Volley Giovani, che cede 1-3 al Monviso Volley. Con una discreta cornice di pubblico…

4 Settembre 2025
  • Volley

Buone indicazioni per la Nuvolì AltaFratte dopo l’allenamento congiunto con il Volley Modena

Due impegni in ventiquattro ore per la Nuvolí AltaFratte Padova che proprio in questo lasso di tempo passa da un…

4 Settembre 2025
  • Volley

La Rinascita lancia “Sei bellissimA”, la Campagna Abbonamenti 25/26

La Rinascita Volley Lagonegro apre ufficialmente la Campagna Abbonamenti 2025/2026, un invito a stringersi attorno alla squadra e a trasformare…

4 Settembre 2025
  • Volley

Domotek, Laganà: “Una squadra unita dentro e fuori dal campo”

La Domotek Volley andrà in scena nella suggestiva cornice dell’Arena dello Stretto,a partire da giovedì 4 settembre alle ore 16…

4 Settembre 2025