F1, Ferrari: in Francia una prova cruciale per affidabilità e prestazioni

Questo fine settimana al Paul Ricard, in Francia, per la Ferrari sarà una prova cruciale per affidabilità e prestazioni.

Questo avvincente mondiale di Formula 1 ha appena superato il giro di boa, tra certezze e interrogativi. Sul circuito del Paul Ricard, che dell’originale non ha di certo conservato il fascino, la Ferrari dovrà dare un’altra prova di forza. Stavolta l’appuntamento è di quelli da non perdere per la Rossa per due motivazioni fondamentali: dare un segnale forte sul piano delle mere prestazioni in pista e, di conseguenza, cercare di rimettersi in carreggiata nella sfida contro Max Verstappen e la Red Bull in entrambi i campionati.

Il percorso sarà tutt’altro che semplice. Dopo la superiorità dimostrata in Austria sul passo gara, la F1-75 adesso deve dare prova della sua forza ovunque ed in ogni condizione atmosferica. Nel sud della Francia ci sarà molto caldo che metterà a dura prova la tenuta degli pneumatici. Ecco una delle trappole principali per la Rossa: trovare il giusto setup per avere un equilibrio tra ritmo e gestione gomma. Cosa che non era riuscita alla Red Bull nello scorso appuntamento.

Charles Leclerc è pronto, quindi, a conquistare la sua seconda vittoria consecutiva. Sarebbe la terza di fila per la Ferrari, che andrebbe a sugellare così una superiorità simile a quella dei primi tre gran premi della stagione. Con più di un pensiero al tema dell’affidabilità, che incombe sulla testa dei piloti e del team come una spada di Damocle. Carlos Sainz, infatti, potrebbe montare la power unit numero 4 e andare in penalità, dopo il rogo scatenatosi sulla sua macchina in Austria.

Da non dimenticare anche il problema all’acceleratore negli ultimi giri del GP sofferto da Leclerc: certo, a mente fredda qualcosa di trascurabile in confronto al disastro di Sainz, ma i brutti pensieri sono sempre dietro l’angolo. La Ferrari, quindi, dovrà sì dimostrare di essere la vettura migliore in pista anche nel caldo torrido del Paul Ricard ma, soprattutto, portare a termine la gara con due macchine e senza problemi. Questa è la sfida più grande per gli uomini del Cavallino. Altrimenti il mondiale, riaperto con sudore e fatica, si potrebbe richiudere in un batter d’occhio.

Fonte: https://www.circusf1.com/2022/07/f1-ferrari-in-francia-una-prova-cruciale-per-affidabilita-e-prestazioni.php

Articoli recenti

  • Tennis

Auger-Aliassime vince l’Atp di Bruxelles: Lehecka ko in tre set

Felix Auger-Aliassime ha vinto l'Atp 250 di Bruxelles. Il canadese ha sconfitto Jiri Lehecka con il punteggio di 7-6, 6-7,…

19 Ottobre 2025
  • Motori

Sbk, Razgatlioglu campione del Mondo per la terza volta

E sono tre per Toprak Razgatlioglu, che si laurea ancora una volta campione del Mondo di Superbike, la seconda consecutiva…

19 Ottobre 2025
  • Tennis

Ruud vince l’Atp Stoccolma: Humbert battuto 6-2, 6-3

Casper Ruud ha vinto l'Atp 250 di Stoccolma. Partita perfetta del norvegese che ha sconfitto il francese Ugo Humbert con…

19 Ottobre 2025
  • Volley

Romeo Sorrento si parte lunedì, storica prima al Palatigliana

Parte lunedì la prima stagione in serie A2 della storia della Romeo Sorrento. Poco più di 5 mesi dopo il…

19 Ottobre 2025
  • Tennis

Medvedev vince l’Atp Almaty: Moutet battuto in tre set

Due anni dopo l'ultima volta (Roma 2023), Daniil Medvedev torna a vincere un titolo Atp. Il russo ha sconfitto il…

19 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner-Alcaraz, botta e risposta Instagram dopo Riad: “Ora sfida su sci e kart”

Siamo abituati a vederli battersi su diverse superfici, da fuoriclasse del tennis. E se lo facessero in uno sport diverso?…

19 Ottobre 2025