F1, Come cambia la direzione gara: scopriamo le novità

Dopo il controverso ultimo giro di Abu Dhabi, la FIA ha deciso di intervenire in modo piuttosto deciso sulla direzione gara, sostituendo alcuni giudici e modificando alcune regole.

La Direzione gara di un Gran Premio di Formula 1 – foto: fia.com

Direttori di gara

Cambiano le monoposto, cambiano alcuni piloti, cambia il regolamento e cambia anche chi avrà il compito di farlo rispettare. Mohammed Bin Sulayem, nuovo presidente FIA, ha deciso innanzitutto di sostituire l’ex responsabile di gara Michael Masi con due nuovi profili: Eduardo Freitas, direttore di gara del WEC, e Niels Wittich, omologo nel DTM. I due si alterneranno e saranno sempre assistiti da Herbie Blash, consulente senior ed ex braccio destro del compianto Charlie Whiting. Personalità di spicco dunque, con il compito di evitare le polemiche del 2021, spesso scatenate da una gestione di gara talvolta non all’altezza.

Virtual Race Control Room VRCR

A partire dalla stagione che sta per cominciare verrà introdotta anche la “Virtual Race Control Room”: per i meno esperti potremmo paragonarlo al VAR, diventato quotidianità nel calcio da qualche stagione. Come il VAR, anche la Virtual Race Control Room si troverà in uffici prestabiliti, di proprietà della FIA ed esterni al circuito. Il tutto servirà per dirimere meglio le controversie e aiutare la direzione gara “in pista” a prendere decisioni migliori, con maggior informazioni a disposizione. A questo proposito, però, bisognerà definire in modo chiaro e inequivocabile il protocollo di comunicazione tra direzione gara in pista e VRCR, per evitare di ritrovarsi in situazioni incomprensibili dovute alla mancata comunicazione tra le due entità, come spesso accade nel calcio, provocando scie di polemiche.

Team (Radio) Principal

Le comunicazioni tra team principal e direzione gara nel 2021 hanno causato situazioni piuttosto imbarazzanti per la credibilità della F1, soprattutto in momenti caldi per la lotta al titolo. Tutti ricorderemo lo scambio di email a Silverstone, la “trattativa” Horner-Masi-Wolff per la ripartenza al GP di Arabia Saudita o il famoso: “No Mickey No!” di Toto Wolff all’ultimo giro di Abu Dhabi. Niente di tutto ciò potrà verificarsi nel 2022. Da quest’anno infatti le squadre potranno comunicare con i direttori di gara solo tramite uno specifico protocollo e tali scambi non verranno trasmessi in diretta tv.

Safety Car

Dal 2022, l’articolo 55.13, che regola lo “sdoppiaggio” dietro Safety Car, prevede inequivocabilmente che, al segnale del direttore di gara, TUTTE le vetture doppiate dietro la Safety car dovranno sdoppiarsi, in modo tale da non far ripetere la confusione di Abu Dhabi, dove solo ad alcune auto è stato concesso di sdoppiarsi. Sulla base di queste nuove regole, tutto è pronto per l’inizio della stagione; non vediamo l’ora di sentire il rombo dei motori e mettere a tacere il rumore delle polemiche.

Scritto da: Samuele Fortino

Articoli recenti

  • Tennis

Il 2025 da 57 titoli del Piatti Tennis Center: una stagione ricca di prime volte internazionali

La qualità del percorso di crescita di un giocatore, specialmente in età giovanile, non si misura con i successi, perché…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Uno statunitense tornerà a vincere uno Slam? Shelton ci crede: “Siamo sulla strada giusta per farcela, ci stiamo arrivando gradualmente”

Dopo anni assai bui, il tennis statunitense maschile ha ritrovato un ottimo livello medio e anche dei top10, come dimostra…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Auto di Tsitsipas segnalata a 210 km/h: arriva la versione ufficiale. Alla guida c’era il padre Apostolos

Negli ultimi giorni ha fatto molto discutere la notizia secondo cui l’auto di Stefanos Tsitsipas sarebbe stata intercettata mentre viaggiava…

15 Dicembre 2025
  • Basket

Nba: super Curry non basta a Golden State, LeBron James salva i Lakers

Warriors ko con Portland nonostante la grande prestazione della loro stella, il 40enne decisivo nella vittoria dei californiani contro Phoenix:…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Tien e Blockx guidano i gironi del Next Gen ATP Finals 2025 (con il programma della prima giornata)

Sono stati ufficialmente annunciati i gironi del Next Gen ATP Finals presented by PIF 2025, in programma a Jeddah, e…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Classifica WTA Italiane: La Cocciaretto perde due posti. Silvia Ambrosio undici. +10 per Francesca Pace

@ JOA20 (#4535675)Grant purtroppo ha giocato male gli ultimi tornei su cemento. Ha tentato pure un W35 a Monasir ma…

15 Dicembre 2025