Si ritorna dalle vacanze estive ed è già weekend di gara, quello storico e pieno di significato di Spa-Francorschamps. Sul circuito delle Ardenne, la Ferrari vuole tornare a vincere per sperare in una seconda parte di stagione diversa dalla prima. Costanza di risultati e perfezione sono le parole d’ordine, da seguire pedissequamente se si vuole tenere acceso il lumicino del mondiale. Carlos Sainz dovrà essere protagonista, con la Rossa che ha grande bisogno anche delle sue prestazioni e della sua lucidità.
In un’intervista rilasciata a formula1.com, lo spagnolo ha tracciato un bilancio parziale della sua stagione, attraversando i momenti positivi e quelli negativi:
“E’ stata una montagna russa di risultati finora: ho iniziato male poiché ambientarmi con la macchina è risultato difficile. Due ritiri consecutivi mi hanno immediatamente tolto dalla lotta per il titolo. Poi ho avuto una buona risalita con la lotta per la vittoria in Canada e il mio successo a Silverstone. In seguito è arrivato il ritiro in Austria che è stato tosto da digerire”
Da sottolineare la razionalità con la quale Carlos analizza il percorso seguito da inizio anno. Un approccio da vero ragioniere che evidenzia tutta l’intelligenza di questo pilota:
“Avere questi alti e bassi mi è comunque servito per raggiungere il livello di guida e di comfort con la macchina che ho ora. Ho cambiato la visione del weekend di gara: cerco di sfruttare al massimo ogni momento della gara per portare a casa quanti più punti possibili, invece di concentrarmi solo sulla velocità della macchina”.
Importanti, poi, le sue dichiarazioni in merito alle tanto criticate strategie Ferrari e alla confusione che regnerebbe al muretto. Sainz, anche giustamente dal suo punto di vista, difende a spada tratta la squadra:
“Le strategie della Ferrari sono sempre sotto l’occhio di tutti: l’attenzione nei nostri confronti è doppia rispetto agli altri team, anche per quanto riguarda i team radio che vengono mandati tutti in onda e questo da l’impressione di avere una situazione caotica. In realtà le mie conversazioni sono sempre le stesse e, fidatevi, è sempre meglio averne che non averne”.
Infine, una chiosa sulle sue aspettative future a breve e lungo termine:
“Questo campionato non è chiuso, neanche per me. Ci sono tanti punti in palio ancora e, come abbiamo visto nelle gare finora disputate, tutto può succedere. Per questo ci credo. Soprattutto nelle ultime gare ho la consapevolezza di essere al livello dei top driver; sto solo pagando quello che mi è successo all’inizio della stagione”.
Fonte: https://www.circusf1.com/2022/08/f1-carlos-sainz-ho-vissuto-alti-e-bassi-ma-continuo-a-lottare-per-il-titolo.php
Venerdì 10 ottobre, con inizio del riscaldamento alle 18. Coach Valentini si attende ulteriori miglioramenti a nove giorni dal via…
Successo in rimonta per l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro nell’ultimo test match del precampionato. Al Palasport di via…
Una serata intensa ed emozionante quella della Presentazione ufficiale delle nuove maglie, in cui è stato presentato il team e…
All’interno del programma del Festival dello Sport di Trento, si è svolta la “Presentazione dell’81° Campionato di SuperLega Credem Banca”.…
Più di 1300 pallavolisti tesserati, 600 bambini impegnati nel minivolley, 60 società per oltre 9mila atleti inclusi nel mondo Vero…
Tokyo, 09 ottobre 2025 Dopo la chiusura dei due match con il Suntory Sunbirds Osaka nella World Challenge series 2025…