F1, caos Safety Car a Monza: cosa è accaduto e gli errori della Fia

MONZA – Il finale del Gp di Monza ha portato con sé tante polemiche, legate soprattutto alle decisioni della Fia in merito alla Safety Car. In occasione del Gp d’Italia, sedicesimo appuntamento del mondiale di Formula 1, a trionfare è stato Max Verstappen davanti a Charles Leclerc, ma la gara si è conclusa in regime di Safety Car. In particolare, il dito è stato puntato contro la Fia per alcune decisioni rivedibili che hanno determinato l’esito del Gp. Ripercorriamo insieme nel dettaglio cos’è successo a Monza e cos’ha sbagliato la Fia.

Cos’è successo

La situazione particolare ha avuto inizio al 47° giro, quando Daniel Ricciardo ferma la sua McLaren a bordo pista poiché impossibilitato a proseguire la gara. Nonostante la situazione appaia abbastanza chiara, la Fia aspetta troppo tempo a mandare in pista la Safety Car, commettendo il primo grave errore. Quando finalmente la macchina fa il suo ingresso sul tracciato, Max Verstappen e Charles Leclerc sono già transitati, mentre il regolamento prevede che la prima monoposto alle spalle della Safety Car debba essere quella del leader della gara. Il secondo errore invece è la mancata bandiera rossa. Le operazioni di rimozione della vettura sono infatti andate per le lunghe e, quantomeno a due giri dalla fine, sarebbe stato opportuno fermare la corsa. La Fia ha invece deciso di confermare il regime di Safety Car, privando il pubblico di Monza di un finale “normale” e scatenando l’ira di molte persone, tra cui Mattia Binotto.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/formula-1

Articoli recenti

  • Volley

La Gioiella Prisma Taranto Conferma uno Staff Medico d’Eccellenza

La Gioiella Prisma Taranto Conferma uno Staff Medico d’Eccellenza per la Nuova Stagione Anche quest’anno, la Gioiella Prisma Taranto potrà…

3 Giugno 2024
  • Volley

Marco Novello è il nuovo opposto del Pool Libertas Cantù

Arriva dal Gabbiano Mantova, squadra rivelazione della ultima Serie A3 Credem Banca, il nuovo opposto del Pool Libertas Cantù. Classe…

3 Giugno 2024
  • Volley

Venezia FC: te la sei meritatA

I fioi sono saliti in serie A. Dopo due stagioni d’assenza, il Venezia FC torna nel massimo campionato italiano. La…

2 Giugno 2024
  • Tennis

Sinner ai quarti del Roland Garros: “Male il primo set, poi ho aggiustato due cose…”

Jannik Sinner si prende i quarti di finale del Roland Garros dopo aver sofferto il primo set contro la variazioni…

2 Giugno 2024
  • Volley

Di nuovo sul trono d’Italia. Ravenna torna a vincere la Junior League

Dodici mesi dopo il trionfo ad Agropoli nel campionato nazionale Under 19, la squadra ravennate, pur senza Bovolenta, Chirila e…

2 Giugno 2024
  • Volley

Europei SCA femminili: medaglia d’argento per San Marino

Non è riuscito il “doblete” alla pallavolo sammarinese. All’oro conquistato dalla nazionale maschile agli Europei SCA giocatisi in questi giorni…

2 Giugno 2024