F1, Budget cap: facciamo chiarezza su regolamento e sanzioni

In F1 è scoppiato il caso Budget cap. Proviamo a fare chiarezza su regolamento e sanzioni, dopo le dichiarazioni dei team e il comunicato FIA.

COS’E’ IL BUDGET CAP

Il cosiddetto “Budget Cap” è un tetto ai limiti di spesa che ogni team deve rispettare su alcune voci di spesa. Senza tediarvi sulle cifre e sulle specifiche voci che rientrano o non rientrano all’interno dei costi sotto osservazione da parte della FIA, il cap è stato introdotto a partire dalla stagione 2021.

LE VERIFICHE DELLA FIA

Il 30 settembre 2022 era la data che la FIA aveva indicato per chiudere le verifiche su tutta la documentazione che i dieci team avevano già presentato, relativamente al rispetto dei limiti di spesa per la stagione 2021. Tale data è stata poi posticipata di una settimana, per completare alcune verifiche relative a richieste di chiarimento che la FIA ha avanzato verso alcuni team.

LE VOCI DAL PADDOCK DI SINGAPORE

Stando a quanto abbiamo potuto apprendere dalle prime indiscrezioni trapelate nel paddock di Singapore, pare che due team, Aston Martin e Red Bull, abbiamo sforato il Budget Cap. Il team inglese rischierebbe una penalità minore, mentre la squadra austriaca rischierebbe invece una penalità più importante (materiale).

LE DICHIARAZIONI DAL PADDOCK DI SINGAPORE

Diversi esponenti di alcuni Team hanno rilasciato alcune dichiarazioni sul tema. Riportiamo qui sotto le principali.
– Andreas Seidl (McLaren) “Se c’è stata una violazione, mi aspetto il pugno di ferro”.
– Laurent Mekies (Ferrari): “Non vediamo spazio per cose grigie. Ci aspettiamo severità per poter gareggiare tutti con le stesse regole”.
– Toto Wolff (Mercedes): “Dobbiamo capire cosa è successo. Non è un segreto che due team abbiamo sforato e noi siamo molto preoccupati”.

LE SANZIONI PER CHI SFORA IL BUDGET CAP

Come prevede il regolamento FIA, le sanzioni che potrebbero essere comminate ad un team che ha sforato il Budget Cap, potrebbero essere la seguente:
– Sanzioni sportive minori, per sforamento fino a $5mln: (1) decurtazione punti piloti/costruttori; (2) sospensione a gare nell’anno successivo; (3) riduzione budget anno successivo.
– Sanzioni sportive materiali, per sforamento superiore a $5mln: (1) decurtazione punti piloti/costruttori; (2) sospensione a gare nell’anno successivo; (3) riduzione budget anno successivo, (4) squalifica.

IL COMUNICATO DELLA FIA

La FIA ha diramato oggi un comunicato proprio sul tema, dopo le recenti dichiarazioni che hanno animato il paddock di Singapore nella giornata di ieri e oggi.

“La FIA sta ultimando la valutazione dei dati finanziari per il 2021 presentati da tutte le squadre di Formula 1. Le presunte violazioni del Regolamento finanziario, se presenti, saranno trattate secondo il processo formale previsto dal regolamento.

La FIA prende atto di speculazioni e congetture significative e prive di fondamento in relazione alla questione e ribadisce che la valutazione è in corso e che sarà seguito il giusto processo senza tenere conto di alcuna discussione esterna”.

Fonte: https://www.circusf1.com/2022/10/f1-budget-cap-facciamo-chiarezza-su-regolamento-e-sanzioni.php

Articoli recenti

  • Volley

La Rinascita Lagonegro a lavoro per preparare Gara 2 a Cagliari

Superato a pieni voti il primo step della Semifinale Playoff contro il CUS Cagliari (3-0), per la Rinascita Volley Lagonegro…

9 Aprile 2025
  • Volley

Il sogno realizzato di Jacopo Tosti:”l’esordio qualcosa di speciale”

CISTERNA DI LATINA – Domenica 6 aprile 2025 resterà una data indimenticabile per Jacopo Tosti, che a soli sedici anni…

9 Aprile 2025
  • Motori

F1, Libri: Race to Engage – Digital Marketing nel Motorsport, di Davide Reinato

Race to Engage – Digital Marketing nel Motorsport, di Davide Reinato Dopo dieci stagioni al fianco del reparto Digital di…

8 Aprile 2025
  • Motori

F1, Fabrizio Barbazza: “Molti piloti buoni solo a portare a casa la schisceta”

Fabrizio Barbazza, ex pilota di Formula 1 con AGS e Minardi a inizio anni ’90, è intervenuto con un commento…

8 Aprile 2025
  • Motori

GP Bahrain F1: storia, emozioni e sfide nel deserto

Il Gran Premio del Giappone 2025, disputatosi sul circuito di Suzuka, precede l’appuntamento in Bahrain e ha visto Max Verstappen…

8 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Montecarlo, i risultati di oggi: Tsitsipas e Draper agli ottavi, Rune si ritira

Inizia con una vittoria in rimonta la difesa del titolo a Monte-Carlo di Stefanos Tsitsipas. Il tennista greco, n. 6…

8 Aprile 2025