In F1 è scoppiato il caso Budget cap. Proviamo a fare chiarezza su regolamento e sanzioni, dopo le dichiarazioni dei team e il comunicato FIA.
Il cosiddetto “Budget Cap” è un tetto ai limiti di spesa che ogni team deve rispettare su alcune voci di spesa. Senza tediarvi sulle cifre e sulle specifiche voci che rientrano o non rientrano all’interno dei costi sotto osservazione da parte della FIA, il cap è stato introdotto a partire dalla stagione 2021.
Il 30 settembre 2022 era la data che la FIA aveva indicato per chiudere le verifiche su tutta la documentazione che i dieci team avevano già presentato, relativamente al rispetto dei limiti di spesa per la stagione 2021. Tale data è stata poi posticipata di una settimana, per completare alcune verifiche relative a richieste di chiarimento che la FIA ha avanzato verso alcuni team.
Stando a quanto abbiamo potuto apprendere dalle prime indiscrezioni trapelate nel paddock di Singapore, pare che due team, Aston Martin e Red Bull, abbiamo sforato il Budget Cap. Il team inglese rischierebbe una penalità minore, mentre la squadra austriaca rischierebbe invece una penalità più importante (materiale).
Diversi esponenti di alcuni Team hanno rilasciato alcune dichiarazioni sul tema. Riportiamo qui sotto le principali.
– Andreas Seidl (McLaren) “Se c’è stata una violazione, mi aspetto il pugno di ferro”.
– Laurent Mekies (Ferrari): “Non vediamo spazio per cose grigie. Ci aspettiamo severità per poter gareggiare tutti con le stesse regole”.
– Toto Wolff (Mercedes): “Dobbiamo capire cosa è successo. Non è un segreto che due team abbiamo sforato e noi siamo molto preoccupati”.
Come prevede il regolamento FIA, le sanzioni che potrebbero essere comminate ad un team che ha sforato il Budget Cap, potrebbero essere la seguente:
– Sanzioni sportive minori, per sforamento fino a $5mln: (1) decurtazione punti piloti/costruttori; (2) sospensione a gare nell’anno successivo; (3) riduzione budget anno successivo.
– Sanzioni sportive materiali, per sforamento superiore a $5mln: (1) decurtazione punti piloti/costruttori; (2) sospensione a gare nell’anno successivo; (3) riduzione budget anno successivo, (4) squalifica.
La FIA ha diramato oggi un comunicato proprio sul tema, dopo le recenti dichiarazioni che hanno animato il paddock di Singapore nella giornata di ieri e oggi.
“La FIA sta ultimando la valutazione dei dati finanziari per il 2021 presentati da tutte le squadre di Formula 1. Le presunte violazioni del Regolamento finanziario, se presenti, saranno trattate secondo il processo formale previsto dal regolamento.
La FIA prende atto di speculazioni e congetture significative e prive di fondamento in relazione alla questione e ribadisce che la valutazione è in corso e che sarà seguito il giusto processo senza tenere conto di alcuna discussione esterna”.
Fonte: https://www.circusf1.com/2022/10/f1-budget-cap-facciamo-chiarezza-su-regolamento-e-sanzioni.php
Come nel 2022 sarà Italia-Brasile la finale di Volleyball Nations League. Le brasiliane hanno battuto in cinque set il Giappone…
La nazionale Under 16 maschile, impegnata a Yerevan (Armenia) nei Campionati Europei di categoria, alla vigilia alla sfida in programma…
Luciano Darderi e Carlos Taberner in campo a Umago: l'italoargentino insegue il secondo titolo consecutivo dopo Bastad, lo spagnolo il…
Secondo posto al Festival Olimpico della Gioventù Europea (European Youth Olympic Festival, EYOF) di Skopje (Macedonia) per la nazionale under 18 femminile di coach…
Ancora una finale. Ancora un successo. Ancora grandi emozioni. L’Italia non smette di stupire, conquista la terza finale di Volleyball…
Siamo ai titoli di coda, all'ultimo giro di pallina di questa roulette impazzita che è stata la 112^ edizione del…