F1, Binotto ammette errori ma contrattacca: “Non capiamo passività FIA”

MONTE CARLO – Al termine del Gp di Monaco, Mattia Binotto ammette gli errori ma chiede chiarezza. Il team principal della Ferrari attacca la FIA, a suo dire passiva nel non comminare sanzioni a Verstappen e Perez, che hanno in parte attraversato la linea gialla in uscita dai box: “Vogliamo chiedere conto alla FIA per la linea gialla evidente passata dalle Red Bull: in passato sono stati dati 5” di penalizzazione, quindi questa passività non la capiamo. Per noi la gara non è finita, ci sono cose che vogliamo chiarire. Il regolamento internazionale è chiaro, si parla di ‘crossing the line’. Si vede Max sulla linea e secondo me anche Sergio, mentre le note di gara parlano di rimanere a destra della linea, un chiarimento avvenuto nel 2020 per evitare discussioni. Bisogna rimanere a destra della linea, e loro evidentemente non ci sono stati”, le sue parole ai microfoni di Sky Sport

Poi, commettando quanto successo con Charles Leclerc, Binotto spiega: “La delusione è anche nostra, perdere una gara così dispiace, vuol dire che abbiamo commesso errori. Con un pilota che da primo finisce quarto, c’è qualche scelta da rivedere. La macchina era competitiva, analizzeremo gli errori perché abbiamo sottostimato la velocità delle intermedie. Avremmo dovuto fermare Charles un giro prima o addirittura non fermarlo e lasciarlo fuori per proteggere la posizione e andare su quelle da asciutto. Riguarderemo la situazione insieme a lui. È tutt’altro che scontato scegliere in quei momenti”.

L’elogio a Sainz

Ad ogni modo, Carlos Sainz ha comunque concluso a podio dopo aver fatto un buon lavoro, come sottolineato da Binotto: “Carlos ha fatto una grande gara di squadra, lo ha fatto nel primo stint creando il giusto gap con le Red Bull per proteggere Charles. Hanno lavorato bene insieme, poi ci sono state situazioni in gara che hanno portato a questo esito, con errori nostri da cui imparare”. E ora la testa va a Baku, altro impegno delicato: “Andiamo a Baku con amarezza e delusione ma con la voglia di riscatto, consapevoli che la macchina va bene, i piloti sono in forma e questa squadra ha voglia di crescere. Anche al nostro interno siamo tutti delusi. Senza puntare il dito, con i piloti e tutti insieme cercheremo di capire cosa ci ha portato a prendere delle decisioni piuttosto di altre”, conclude Binotto. 

Articoli recenti

  • Tennis

Italiani in Campo (ATP-WTA-Challenger): I risultati completi di Sabato 03 Gennaio 2026

ATP 250 Brisbane – hard 🌦️ Meteo Brisbane (03/01): rovesci • 21°/21° Q1 Carreno Busta – Bellucci ⏱️ Inizio 01:00…

2 Gennaio 2026
  • Tennis

ATP 250 Brisbane: I risultati completi con il dettaglio del Primo Turno di Qualificazione. In campo due azzurri (LIVE)

ATP 250 Brisbane (Australia 🇦🇺) – 1° Turno Qualificazione, cemento Show Court 1 – ore 01:00 4. Kamil Majchrzak vs…

2 Gennaio 2026
  • Tennis

Arthur Fils rinuncia all’Australian Open 2026: il rientro può ancora attendere

È finita l’attesa. Arthur Fils non prenderà parte all’Australian Open 2026, aggiungendo un’altra assenza di peso a quella, annunciata pochi…

2 Gennaio 2026
  • Tennis

WTA 500 Brisbane e WTA 250 Auckland: I risultati completi delle Qualificazioni (LIVE)

🇦🇺 WTA 500 Brisbane (Australia) — Turno Decisivo Qualificazione, cemento Show Court 1 – ore 01:00 Maria Timofeeva vs (12)…

2 Gennaio 2026
  • Tennis

United Cup: I risultati completi con il dettaglio del Day 2. Oggi in campo 4 incontri (LIVE)

United Cup (Australia 🇦🇺), cemento – 2° Giornata 00:30 🇧🇪 Belgio – 🇨🇳 Cina 0-0 03:00 🇫🇷 Francia – 🇨🇭…

2 Gennaio 2026
  • Tennis

Federico Cinà cresce in silenzio: l’obiettivo top 100 guida il suo 2026

Mentre in Italia l’attenzione mediatica è concentrata su Jannik Sinner, Lorenzo Musetti e sulla Nazionale campione di Coppa Davis, c’è…

2 Gennaio 2026