F1, aumento del 49% nei ricavi del secondo semestre

ROMA – Come riportato da Liberty Media, nel secondo semestre del 2022 la Formula 1 ha visto aumentare i propri ricavi del 49% rispetto al 2021, da 501 a 744 milioni di dollari. Nello specifico, è stato registrato un aumento del 35% (da 464 a 678 milioni di dollari) per ciò che concerne promozione e sponsorizzazione delle gare e addirittura del 214% (da 37 a 116 milioni di dollari) per quanto riguarda altre entrate come il Paddock Club. Sono aumentati anche gli introiti per le scuderie, che hanno potuto dividersi un totale di 368 milioni.

Liberty Media, il comunicato

Attraverso una nota diffusa, Liberty Media ha spiegato nel dettaglio i guadagni, facendo un punto generale della situazione: Le entrate della promozione delle corse sono aumentate a causa delle commissioni più elevate generate dal diverso mix di eventi organizzati e dagli aumenti contrattuali delle commissioni. I diritti dei media sono aumentati a causa della crescita dei ricavi degli abbonamenti TV di F1 e dell’aumento delle tariffe in base ai nuovi e rinnovati accordi contrattuali. Le entrate da sponsorizzazione sono aumentate a causa del riconoscimento delle entrate da nuovi sponsor e delle maggiori entrate specifiche della gara generate dal diverso mix di eventi organizzati“.

Liberty Media ha poi proseguito: Gli altri ricavi della F1 sono aumentati nel secondo trimestre, principalmente a causa dell’aumento dei ricavi del trasporto merci guidato dall’aumento del numero di eventi organizzati al di fuori dell’Europa e dall’inflazione dei costi sottostanti, oltre ai maggiori ricavi dell’ospitalità generati dal Paddock Club, che la F1 ha operato in cinque gare nel secondo trimestre del 2022 ma non è stato in grado di operare nel periodo dell’anno precedente” conclude il comunicato.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/formula-1

Articoli recenti

  • Volley

Novara e Bergamo pareggiano in amichevole: diverse assenze, ma anche spunti interessanti

Parità tra Igor Volley e Volley Bergamo nell’allenamento congiunto, a Novara, che le ha viste protagoniste: 2-2 (25-18, 22-25, 26-28,…

6 Settembre 2025
  • Motori

MotoGp, Gran Premio di Catalogna: gara Sprint, dove vederla in tv e in streaming

Weekend in Spagna per il Motomondiale con il Gp di Catalogna che si disputa in questo weekend. Come di consueto…

6 Settembre 2025
  • Volley

Nuovo sponsor tecnico, Mizuno al fianco del Cisterna Volley

Il Cisterna Volley è lieto e orgoglioso di annunciare l’accordo con Mizuno, prestigioso brand di abbigliamento sportivo e simbolo della…

6 Settembre 2025
  • Tennis

Sabalenka-Anisimova agli US Open, dove vedere in tv e streaming

Da Wimbledon agli US Open, ma stavolta con uno Slam in palio. Due mesi dopo l'ultima volta Aryna Sabalenka ritrova…

6 Settembre 2025
  • Tennis

Sinner-Auger Aliassime agli Us Open, il risultato in diretta live della partita

Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire lo spettacolo delle grandi sfide maschili e femminili in modo più…

6 Settembre 2025
  • Tennis

È più forte Sinner o Alcaraz? Il giudizio di Rafa Nadal

"Sinner imprime un ritmo al dritto che è molto difficile da seguire. Alcaraz è più magico, più imprevedibile". Parola di Rafael Nadal…

5 Settembre 2025