F1, Arnoux: “Avrei licenziato Binotto molto prima. E Vasseur deve fare come Todt”

“Non mi è piaciuto vedere una Ferrari molto competitiva che si è fatta sfuggire il campionato. Perché eravamo partiti bene. È vero che non c’era l’affidabilità, ma abbiamo perso dei gran premi quasi come se avessimo fatto apposta”. Sono queste le prime parole di René Arnoux, estrapolate da una lunga ed interessante intervista di Mario Salvini su Gazzetta.

L’ex pilota della Scuderia di Maranello parla in prima persona plurale, sentendosi ancora parte del Team Ferrari. E su Mattia Binotto il giudizio è molto duro: “Gli errori che ha commesso per me in Formula 1 sono imperdonabili. Non sono mai stato dalla parte di Binotto. Uno che dice ‘Andrà meglio l’anno prossimo, andrà meglio l’anno prossimo’, non merita quel posto”.

Per Arnoux la decisione di licenziare il Team Principal è arrivata anche con ritardo: “L’avrei messo fuori già parecchi anni fa – ha detto il pilota francese, senza troppi giri di parole – . L’ho detto più volte. È intollerabile un comportamento come il suo quando sei alla testa della più bella squadra al mondo”.

Alla domanda se sia giusta la scelta di Frédéric Vasseur, Arnoux ha detto: “Non mi permetto di dire né sì né no, perché lo conosco poco. L’ho incrociato, gli ho parlato. Ma non abbastanza per dire che sia giusto o meno. Abbiamo visto i risultati che ha fatto con un team di media fascia come l’Alfa. Ma gestire l’Alfa, in Svizzera, e gestire la Ferrari sono cose molto diverse. Senz’altro ha la competenza necessaria e spero che riesca a tirar su la squadra sotto l’aspetto della tecnologia e della strategia. Senza i quali il mondiale non lo vinci. L’anno scorso il telaio e il motore c’erano, l’affidabilità no. Ma soprattutto abbiamo sbagliato tante, tante, tante volte la strategia. E in quel campo c’è da fare una bella pulizia. Direi che c’è da buttare via tutto. E trovare qualcuno che sia capace”.

Le parole di Arnoux suonano come l’ennesima critica all’operato di Binotto che aveva accentrato su di se anche la direzione tecnica del team: “Accorpare i due ruoli è stato un errore. Nella Formula 1 iper-specializzata di oggi non puoi fare tutto. Vasseur deve trovare le persone giuste. Non devi sapere come si fa un cambio o un motore. Todt se ne fregava. Devi avere le persone giuste, competenti, al posto giusto. E poi gestirle. Quando hai Ross Brawn direttore tecnico e poi Rory Byrne e Paolo Martinelli devi solo farli lavorare bene. Come faceva Todt e come deve fare Vasseur”.

Leggi l’intervista completa su GAZZETTA.

Fonte: https://www.circusf1.com/2022/12/f1-arnoux-avrei-licenziato-binotto-molto-prima-e-vasseur-deve-fare-come-todt.php

Articoli recenti

  • Volley

Prima esperienza in A per Mentasti: è il libero della Wow Green House

A 22 anni avrà non solamente la possibilità di esordire in Serie A ma si allenerà al PalaJacazzi con un…

7 Giugno 2024
  • Volley

Un nuovo innesto nello staff, ecco lo scoutman Patrick Bandini

A sostituire una colonna bianconera come Francesco Monopoli, ecco da Ravenna l’esperto delle statistiche per Angelo Lorenzetti. Trentuno anni tra…

7 Giugno 2024
  • Volley

ErmGroup San Giustino: Simone Marzolla rimane in posto 2

Una conferma che ha il sapore, allo stesso tempo, di un nuovo acquisto. Con l’auspicio che sia soprattutto un nuovo…

7 Giugno 2024
  • Volley

Marsili, “Ho scommesso su Macerata per giocare in A2”

Il palleggiatore classe ‘96 originario di Treviso conosce bene la nuova categoria che affronteranno i biancorossi, avendo giocato in A2…

7 Giugno 2024
  • Tennis

Sinner-Alcaraz al Roland Garros, il risultato in diretta live della partita

È il giorno della sfida più attesa a Parigi, quella tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz: per entrambi c'è in…

7 Giugno 2024
  • Volley

Lube e Zaytsev ai saluti. Lo Zar: “Sangue biancorosso nelle vene!”

Un altro addio suggestivo in casa Cucine Lube Civitanova. Si chiude il secondo ciclo in biancorosso di uno dei giocatori più iconici della…

7 Giugno 2024