F1, Alpine cresce ma il duello Alonso-Ocon è spettacolare quanto inutile

Dall’Arabia Saudita, l’Alpine torna con grande fiducia, vista la grande competitività dimostrata dalla macchina. Stupendo, poi, il duello tra Fernando Alonso ed Esteban Ocon, che ha caratterizzato i primi giri.

Le prime due tappe della nuova stagione di Formula 1 sono andate in archivio. A strappare le prime pagine dei giornali ci hanno pensato Ferrari Red Bull, le vetture migliori fino a questo momento. Ma dalle retrovie, c’è chi vuole provare a ritagliarsi uno spazio da protagonista: l’Alpine.

Classifica alla mano, la scuderia francese è la quarta forza del mondiale, frutto dei 16 punti totalizzati fino ad ora. Un bottino interessante, che testimonia la bontà del lavoro effettuato ad Enstone; a questo, poi, deve unirsi la grande qualità della coppia composta da Fernando Alonso ed Esteban Ocon, protagonisti di un duello mozzafiato tra i muretti di Jeddah.

DA SAKHIR A JEDDAH: L’A522 CRESCE

Ci eravamo lasciati in Bahrain con qualche interrogativo sul reale valore dell’A522. Sul circuito di Sakhir l’Alpine aveva fatto solo intravedere il suo reale potenziale; buon passo, buon bilanciamento, ma con la sensazione che la monoposto non avesse mostrato tutto ciò di cui era capace. In terra araba, invece, è avvenuto l’esatto contrario: sin dal venerdì, la vettura ha messo in mostra cose eccellenti, dimostrando in particolare una trazione di tutto rispetto, elemento che potrebbe aiutare e non poco nel resto della stagione. Inoltre, sul giro secco è stata inferiore soltanto a Ferrari Red Bull, riuscendo persino a mettersi dietro la Mercedes. Forse c’è da lavorare ancora sul passo gara e la gestione delle gomme, ma la base da cui partire è senz’altro buona.

OCON-ALONSO, SPETTACOLO (FORSE) NON NECESSARIO

Sul fronte dei piloti, Esteban Ocon e Fernando Alonso hanno deliziato tutti gli spettatori con duello all’ultimo sangue, nella prima parte di gara. I due hanno messo in mostra un ottimo feeling con la macchina, riuscendo a sfruttare al meglio il potenziale dell’A522. Resta, però, un po’ di amaro in bocca: in primis per il ritiro dello spagnolo, costretto a parcheggiare la sua vettura all’entrata della pit-lane a metà gara; un colpo duro per il due volte campione del mondo, visto anche l’ottimo sesto posto del francese al traguardo. Ma soprattutto, proprio per quella battaglia con il compagno nei primi giri: sì, perché quei continui sorpassi e controsorpassi non hanno fatto bene né alle gomme, né alla gestione del carburante. Un’esuberanza a cui il team dovrà mettere un freno, perché ci sono le possibilità di disputare una stagione da protagonisti. E rischiare di comprometterla per questa ragione, sarebbe deleterio. Vedremo già in Australia come si evolverà la situazione.

Fonte: https://www.circusf1.com/2022/03/f1-alpine-cresce-ma-il-duello-alonso-ocon-e-spettacolare-quanto-inutile.php

Articoli recenti

  • Volley

Cisterna Volley – Sonepar Padova 3-2: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – Il Cisterna Volley chiude con una vittoria la sua ultima apparizione stagionale al Palasport di Viale delle…

24 Aprile 2025
  • Volley

Berger: «Pronti a lottare, sarà un’altra “battaglia” sotto rete»

C’è un tratto che contraddistingue le grandi squadre: la personalità. E il Belluno Volley, nella bolgia del PalaTigliana, ha dimostrato…

24 Aprile 2025
  • Basket

Bianchini: “Nel basket ci vuole un’altra rivoluzione”

Cosa ci ha raccontato fino ad oggi questo campionato? «L’idea di giocare palla e tiro, senza costruire, ha da tanto…

24 Aprile 2025
  • Volley

La Personal Time saluta coach Daniele Moretti

Dopo due grandi stagioni di ottimi risultati, una finale per salire in serie A2, il primo posto in regular season,…

24 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Madrid, il programma di oggi: partite e orari

Il Madrid Open entra nel vivo e si colora sempre più di azzurro. Nell'Atp Masters 1000, sono ben quattro gli azzurri…

24 Aprile 2025
  • Volley

Cesare Pellegrino riceve il San Giorgio d’Oro 2025 Anassilaos

Cesare Pellegrino riceve il San Giorgio d’Oro 2025 Anassilaos: una vita per la pallavolo tra emozioni e nuovi obiettivi Reggio…

24 Aprile 2025