La stagione 2022 di Formula 1 vedrà, come lo scorso anno, tre fine settimana con un nuovo format che prevede le qualifiche classiche il venerdì per poi disputare una sprint race il sabato e la più classica gara la domenica. Rispetto al 2021 cambiano i nomi e soprattutto i punteggi.
Imola, Austria e Brasile. Saranno questi i tre Gran Premi del Calendario F1 2022 dove vedremo il nuovo format di qualifiche. I turni di prove libere saranno ridotti a due: le FP1 si disputeranno il venerdì mattina, mentre le FP2 il sabato mattina. Sempre il primo giorno del week end di gara sarà disputata la sessione ‘classica’ di qualifiche per determinare lo schieramento di partenza della sprint race del sabato (100km, massimo 30 minuti). Quest’ultima poi, determinerà la griglia di partenza della gara ‘classica’ (300km, massimo 2 ore) che i 20 piloti disputeranno la domenica pomeriggio.
Cambio di nome per la gara che si svolgerà il sabato. Quella che nel 2021 era stata chiamata ‘Sprint Qualifying’, da quest’anno sarà rinominata ‘Sprint’ race. Nei fatti era già una gara sprint e nel 2022 anche il nome è molto più vicino alla sua vera natura. Si svolgerà su una distanza di 100km, ovvero un terzo della gara classica: non ci saranno pit stop obbligatori.
La qualifica torna ad essere la sessione ‘classica’ che determina la griglia di partenza della gara Sprint. Mentre nel 2021, il pole man ufficiale era il vincitore della Sprint Qualifying, da quest’anno il ruotino Pirelli, assegnato a chi ottiene in qualifica il giro più veloce, sarà assegnato al termine della sessione di qualifiche del venerdì.
Cambia il nome ma cambia anche il punteggio assegnato. Mentre nel 2021 venivano assegnati punti iridati solo ai primi tre piloti classificati al termine della Sprint Qualifying, da quest’anno i piloti a punti saranno ben otto, con punti che andranno dagli otto del primo e via via a scalare fino al punto assegnato all’ottavo pilota classificato.
- Prove Libere 1 (FP1) | venerdì 22.04, ore 13:30 - Qualifiche | venerdì 22.04, ore 17:00 - Prove Libere 2 (FP2) | sabato 23.04, ore 12:30 - Sprint Race | sabato 23.04, ore 16:30 - Gara | domenica 24.04, ore 15:00
Fonte: https://www.circusf1.com/2022/04/f1-2022-come-funziona-e-come-cambia-la-sprint-race-a-imola.php
Dal suo esordio con l’Italia (il 3 gennaio 2006 a Roma), sono passati 19 anni. Dopo l’altra gioia dell’oro mondiale…
Trento, 10 ottobre 2025 – Domenico Pace, il libero di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, è stato premiato dalla Lega…
Shanghai parla francese. Dopo Valentin Vacherot, anche Arthur Rinderknech vola in semifinale al penultimo Masters della stagione. La storia dei…
Si ritira dal ciclismo Elia Viviani. Il "Profeta" lascia dopo aver conquistato, tra i tanti successi, tre medaglie olimpiche (oro…
Adesso è ufficiale: Monica De Gennaro non vestirà più la maglia della nazionale. Il libero, forse il più forte di…
Il campionato della Prisma La Cascina Volley Taranto prenderà il via domenica 19 ottobre a Fano, mentre il primo impegno…