F1 2022, a secco di titoli e vittorie la Ferrari si gioca la credibilità

L’alba della nuova era della F1 è già in atto e l’osservata speciale non può che essere la Ferrari, proveniente da due stagioni deludenti per il suo blasone ma comunque in crescita nel 2021. Adesso, però, le chiacchiere stanno a zero e non ci si può più accontentare di obiettivi parziali.

Nella stagione del grande cambiamento la Rossa deve riprendere a marciare ad un ritmo all’altezza del suo nome. Non vince un Gp da due anni, marca visita da un titolo mondiale dal 2008. I tifosi sono stanchi di attendere. Ne hanno tutte le ragioni perché qui si rischia di replicare il più lungo periodo di digiuno iridato in F1 tra il 1980 e il 1998: 18 anni. Adesso ne contiamo già 12.

La credibilità della Ferrari si conquista mantenendo le promesse di riscatto

Al di là dei numeri, ciò che la moltitudine di fan chiede alla Ferrari si traduce in una sola, importantissima parola: credibilità. Le promesse vanno mantenute. Da due anni gli attuali vertici rossi stanno sbandierando che il riscatto di Maranello avverrà proprio ora. E allora che sia davvero così. Nel 2022 la Ferrari potrà anche non vincere il Campionato ma è obbligata almeno a dimostrare di giocarsela in vetta con prestazioni e risultati convincenti che si chiamano successi.

Alla Ferrari manca un leader carismatico

Da troppo tempo ormai in Ferrari manca una stagione da protagonista, da troppo tempo si vivacchia all’insegna delle incompiute. Questo non è più accettabile fermo restando che, da troppo tempo ancora, dopo la morte di Marchionne c’è la sensazione che non ci sia una figura carismatica ai vertici della Casa.

Il classico leader che faccia rispettare il brand Ferrari in F1 e che dia la direzione giusta in merito ad organizzazione, metodo, tecnologie e scelta delle persone giuste. Il terzo gradino del podio nel Mondiale con zero primi posti è brodino ormai avariato. “Noi siamo qui per darvi delle vittorie, il resto è tutta roba che non ci interessa”, diceva patron Enzo. Appunto…

Articoli recenti

  • Volley

Polimeni:Napoli?tosta, ma pubblico di Reggio è la marcia in più

Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…

28 Novembre 2025
  • Volley

Campagna Abbonamenti chiusa a quota 2.116!

Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…

28 Novembre 2025
  • Volley

Nella tana dei tucani, Macerata in cerca del blitz a Brescia

È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…

28 Novembre 2025
  • Volley

Conad-Mantova: sfida di alta quota alla settima giornata

La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…

28 Novembre 2025
  • Volley

Tiozzo in vista della trasferta a Porto Viro: “Partita speciale”

La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…

28 Novembre 2025
  • Volley

Gianluca Galassi: “Con Monza partita da prendere con le molle”.

Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…

28 Novembre 2025