Dall'Inghilterra arriva un camion che aggiusta le buche in meno di 4 minuti

Uno dei problemi principali che si riscontra nella circolazione su strada sono le buche, un vero e proprio ostacolo di tutte le vetture che, a volte, rischiano anche di danneggiarsi. Queste irregolarità dell’asfalto sono maggiormente presenti nelle città, seppur siano un po’ ovunque in tutti i territori. C’è però chi si è ingegnato per far fronte a questo grattacapo. Stiamo parlando dell’Inghilterra, dalla quale proviene  una particolare macchina trasportata su autocarro che ripara le irregolarità dell’asfalto. Si chiama Velocity Patching ed è una soluzione non solo economica ma decisamente veloce, se si considera che per aggiustare una buca questa ci mette meno di 4 minuti.

Guarda la gallery

Il camion che aggiusta le buche: Velocity Patching

Il compito

Tale macchina ha un compito specifico: pulire, sigillare e mettere l’aggregato bituminoso nei difetti stradali. Il tempo impiegato per questa procedura è molto poco, superiore a 3 minuti e richiede il lavoro di tre persone solamente, anche se alla fine ne basterebbero due. Chi guida il camion aiuta l’addetto principale a scaricare il compattatore di asfalto dal mezzo, per poi rimetterlo a posto a operazione terminata.

Basta poi una sola persona che si dedichi al lavoro principale di riparazione, usando un tubo sostenuto da un braccio meccanico che serve per pulire e riempire. Questo prima soffia aria ad alta velocità nel foro e poi sigilla la buca soffiando anche un bitume freddo. Dopodiché l’addetto attiva la deposizione dell’aggregato bituminoso con lo stesso cannone sempre ad alta velocità e sotto pressione.

In questa lavorazione bisogna ovviamente prestare molta attenzione in modo tale da non formare dei dislivelli sull’asfalto. È stato calcolato il tempo del mezzo per la riparazione totale, e l’orologio ha calcolato 3 minuti e 5 secondi, ad un costo di 20 euro a meno che non siano buche molto grosse, a quel punto sale ai 70 euro.La convenienza di Velocity Patching sta nel tempo: se con qualsiasi altro mezzo si riparano poche buche al giorno, con questo invece se ne possono sistemare 200.

Quanto ha speso Georgina per la nuova Rolls-Royce di Cristiano Ronaldo?


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Vigilia di F4!Giannelli e Lorenzetti:«pronti a dare il meglio di noi»

 Łódź, 15 Maggio 2025 Tutto pronto all’Atlas Arena di Łódź dove domani prenderà il via la Final Four di Champions…

15 Maggio 2025
  • Motori

Imola, conferenza stampa: le voci dei protagonisti alla vigilia del Gp

F1, Imola 2025 L’attesa conferenza stampa del Gp del made in Italy e dell’Emilia-Romagna a Imola 2025 ha visto il…

15 Maggio 2025
  • Tennis

Internazionali Roma, le finali giocate da tennisti italiani

Jasmine Paolini è in finale agli Internazionali d'Italia. La toscana ha battuto l'americana l'americana Peyton Stearns  7-5, 6-1 diventando la terza…

15 Maggio 2025
  • Tennis

L’Atp Roma avrà il Centrale coperto. L’annuncio di Mezzaroma: “Via lavori nel 2026”

"Finalmente possiamo annunciare che partirà il famoso progetto di riqualificazione e copertura del Centrale " Lo ha detto Marco Mezzaroma,…

15 Maggio 2025
  • Volley

Lazzaretto: “Una stagione da incorniciare per Reggio Calabria”

Reggio Calabria – Si è conclusa da poco una stagione indimenticabile per la Domotek Volley Reggio Calabria, capace di regalare…

15 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia, 7^ tappa da Castel di Sangro a Tagliacozzo: percorso e dove vederla

Dopo una settimana c'è il primo, vero arrivo in salita della 108^ edizione del Giro d'Italia. Classico e affascinante tappone…

15 Maggio 2025