Uno dei problemi principali che si riscontra nella circolazione su strada sono le buche, un vero e proprio ostacolo di tutte le vetture che, a volte, rischiano anche di danneggiarsi. Queste irregolarità dell’asfalto sono maggiormente presenti nelle città, seppur siano un po’ ovunque in tutti i territori. C’è però chi si è ingegnato per far fronte a questo grattacapo. Stiamo parlando dell’Inghilterra, dalla quale proviene una particolare macchina trasportata su autocarro che ripara le irregolarità dell’asfalto. Si chiama Velocity Patching ed è una soluzione non solo economica ma decisamente veloce, se si considera che per aggiustare una buca questa ci mette meno di 4 minuti.
Guarda la gallery
Il camion che aggiusta le buche: Velocity Patching
Tale macchina ha un compito specifico: pulire, sigillare e mettere l’aggregato bituminoso nei difetti stradali. Il tempo impiegato per questa procedura è molto poco, superiore a 3 minuti e richiede il lavoro di tre persone solamente, anche se alla fine ne basterebbero due. Chi guida il camion aiuta l’addetto principale a scaricare il compattatore di asfalto dal mezzo, per poi rimetterlo a posto a operazione terminata.
Basta poi una sola persona che si dedichi al lavoro principale di riparazione, usando un tubo sostenuto da un braccio meccanico che serve per pulire e riempire. Questo prima soffia aria ad alta velocità nel foro e poi sigilla la buca soffiando anche un bitume freddo. Dopodiché l’addetto attiva la deposizione dell’aggregato bituminoso con lo stesso cannone sempre ad alta velocità e sotto pressione.
In questa lavorazione bisogna ovviamente prestare molta attenzione in modo tale da non formare dei dislivelli sull’asfalto. È stato calcolato il tempo del mezzo per la riparazione totale, e l’orologio ha calcolato 3 minuti e 5 secondi, ad un costo di 20 euro a meno che non siano buche molto grosse, a quel punto sale ai 70 euro.La convenienza di Velocity Patching sta nel tempo: se con qualsiasi altro mezzo si riparano poche buche al giorno, con questo invece se ne possono sistemare 200.
Quanto ha speso Georgina per la nuova Rolls-Royce di Cristiano Ronaldo?
Oggi sesta tappa della Vuelta, frazione di montagna con arrivo ad Andorra dove la corsa manca dal 2010. Si riparte…
Dopo una stagione agonistica segnata da prime volte e ricca di soddisfazioni, il centrale Davi Tenorio è rimasto alla Cucine Lube Civitanova per lasciare…
Il presidente di Allianz Milano Lucio Fusaro, al termine di una campagna acquisti seguita passo dopo passo insieme con il direttore…
Per la prima volta in carriera Luciano Darderi è al 3° turno dello US Open. Dopo la vittoria all'esordio sull'australiano…
Dominante. È l'aggettivo che meglio descrive la prestazione di Carlos Alcaraz contro Mattia Bellucci, nel 2° turno degli US Open.…
L’ottimismo è il profumo della vita. Il mood è questo in Ferrari, alla vigilia del 15° appuntamento del Mondiale 2025…