Clamoroso in Ferrari: finisce l’era Binotto, ora tocca a Vasseur

Clamoroso a Maranello. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport l’avventura da team principal Ferrari di Mattia Binotto sarebbe al capolinea. Al suo posto il prescelto sembrerebbe il 54enne francese Frédéric Vasseur, attualmente alla guida del team Alfa Romeo-Sauber.

John Elkann, secondo quanto riportato dalla rosea, avrebbe sondato il profilo del francese, che fece debuttare Charles Leclerc, già in estate. A favorire l’avvicendamento ci sarebbero anche i rapporti privilegiati di Vasseur con l’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares.

L’avventura quadriennale di Binotto (2019-2022) sembra quindi destinata a chiudersi, anche se nessuna nota ufficiale è stata diramata dal Cavallino. I grandi passi avanti dal punto di vista tecnico e la ritrovata competitività della F1-75, non sembrerebbero giustificare una prosecuzione del matrimonio tra Mattia e la rossa.

Dallo scandalo power unit del 2019, fino all’attuale mal di pancia di Charles Leclerc, passando per i rapporti tesi tra lo stesso monegasco e Sebastian Vettel. Binotto paga la gestione degli uomini del team, dai tanto discussi strateghi fino alle gerarchie dei piloti.

Come riportato a Radio 24 da Leo Turrini, seguirebbe Vasseur anche il ritorno del progettista Simone Resta, ora in forza alla Haas.

Insomma, in casa Ferrari spira un forte vento di cambiamento che coinvolgerebbe l’intero organigramma del team.
Tuttavia con una scuderia fortemente concentrata sul delicato sviluppo della nuova vettura 2023, che parte dalle buone basi della F1-75, viene da chiedersi se questo scossone aiuterà o meno le performance in pista della vettura.

In serata, in un comunicato ufficiale, la Scuderia Ferrari ha precisato: “In relazione alle speculazioni apparse su alcuni organi di stampa relative alla posizione del Team Principal della Scuderia, Mattia Binotto, Ferrari comunica che si tratta di voci totalmente prive di fondamento”.

Fonte: https://www.circusf1.com/2022/11/clamoroso-in-ferrari-finisce-lera-binotto-ora-tocca-a-vasseur.php

Articoli recenti

  • Bike

Vuelta, Landa perde la valigia e si allena con la maglia della Juve

Non c'è pace per Mikel Landa in questa stagione. In Albania, durante la prima tappa del Giro d'Italia, si era…

23 Agosto 2025
  • Volley

I risultati della prima giornata dei Mondiali: la Svezia mette paura ai Paesi Bassi

Si è chiusa la giornata inaugurale dei Campionati Mondiali in Thailandia, con le gare in programma nelle Pool dalla A…

22 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21, vincono Italia e Francia: 11 punti per Tizi-Oualou

Proseguono in Cina i Mondiali Under 21 di pallavolo maschile, a cui stanno partecipando i due giocatori di Modena Volley…

22 Agosto 2025
  • Basket

Italia-Grecia diretta basket: segui gli azzurri nel Torneo dell’Acropoli LIVE

18:40 L'Italbasket al torneo dell'Acropolis: tradizione positiva Dal 1986, anno della prima edizione, il Torneo dell'Acropolis è diventato con gli…

22 Agosto 2025
  • Volley

Tre professionisti di assoluto valore per lo staff fisioterapico

Le parole di Francesco Alfatti, Enrico Sergi e Antonella Petri dopo i primi giorni di preparazione dell’Emma Villas Codyeco Lupi…

22 Agosto 2025
  • Volley

Mondiale U21: una bella Italia supera l’Ucraina (annullando due set point nel terzo set)

L’Italia supera a pieni voti l’esame Ucraina. Seconda, importante vittoria per gli azzurrini nei Campionati del Mondo Under 21 in corso di svolgimento…

22 Agosto 2025