Clamoroso a Maranello. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport l’avventura da team principal Ferrari di Mattia Binotto sarebbe al capolinea. Al suo posto il prescelto sembrerebbe il 54enne francese Frédéric Vasseur, attualmente alla guida del team Alfa Romeo-Sauber.
John Elkann, secondo quanto riportato dalla rosea, avrebbe sondato il profilo del francese, che fece debuttare Charles Leclerc, già in estate. A favorire l’avvicendamento ci sarebbero anche i rapporti privilegiati di Vasseur con l’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares.
L’avventura quadriennale di Binotto (2019-2022) sembra quindi destinata a chiudersi, anche se nessuna nota ufficiale è stata diramata dal Cavallino. I grandi passi avanti dal punto di vista tecnico e la ritrovata competitività della F1-75, non sembrerebbero giustificare una prosecuzione del matrimonio tra Mattia e la rossa.
Dallo scandalo power unit del 2019, fino all’attuale mal di pancia di Charles Leclerc, passando per i rapporti tesi tra lo stesso monegasco e Sebastian Vettel. Binotto paga la gestione degli uomini del team, dai tanto discussi strateghi fino alle gerarchie dei piloti.
Come riportato a Radio 24 da Leo Turrini, seguirebbe Vasseur anche il ritorno del progettista Simone Resta, ora in forza alla Haas.
Insomma, in casa Ferrari spira un forte vento di cambiamento che coinvolgerebbe l’intero organigramma del team.
Tuttavia con una scuderia fortemente concentrata sul delicato sviluppo della nuova vettura 2023, che parte dalle buone basi della F1-75, viene da chiedersi se questo scossone aiuterà o meno le performance in pista della vettura.
In serata, in un comunicato ufficiale, la Scuderia Ferrari ha precisato: “In relazione alle speculazioni apparse su alcuni organi di stampa relative alla posizione del Team Principal della Scuderia, Mattia Binotto, Ferrari comunica che si tratta di voci totalmente prive di fondamento”.
Fonte: https://www.circusf1.com/2022/11/clamoroso-in-ferrari-finisce-lera-binotto-ora-tocca-a-vasseur.php
MARSICOVETERE (Potenza) – A tre giorni dal match con la Campi Reali Cantù, valevole per la seconda giornata del campionato…
Sarà un giovedì imperdibile all'Atp 500 di Vienna, da vivere come sempre in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Saranno infatti ben…
L’emozione della prima volta in Formula 1, oltretutto sull’auto del pilota più titolato, Lewis Hamilton, si farà sentire, ma se…
L’Olimpia torna a casa e, alle 20.30, il gruppo di coach Ettore Messina sarà di scena al Forum di Assago…
Dopo lo storico successo ottenuto solo pochi giorni fa in Supercoppa a Trieste, Milano cade in tre set in casa…
Nell’anticipo della 13esima e ultima giornata del girone d’andata, causa partecipazione a dicembre delle Pantere al Mondiale per Club, la…