Clamoroso in Ferrari: finisce l’era Binotto, ora tocca a Vasseur

Clamoroso a Maranello. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport l’avventura da team principal Ferrari di Mattia Binotto sarebbe al capolinea. Al suo posto il prescelto sembrerebbe il 54enne francese Frédéric Vasseur, attualmente alla guida del team Alfa Romeo-Sauber.

John Elkann, secondo quanto riportato dalla rosea, avrebbe sondato il profilo del francese, che fece debuttare Charles Leclerc, già in estate. A favorire l’avvicendamento ci sarebbero anche i rapporti privilegiati di Vasseur con l’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares.

L’avventura quadriennale di Binotto (2019-2022) sembra quindi destinata a chiudersi, anche se nessuna nota ufficiale è stata diramata dal Cavallino. I grandi passi avanti dal punto di vista tecnico e la ritrovata competitività della F1-75, non sembrerebbero giustificare una prosecuzione del matrimonio tra Mattia e la rossa.

Dallo scandalo power unit del 2019, fino all’attuale mal di pancia di Charles Leclerc, passando per i rapporti tesi tra lo stesso monegasco e Sebastian Vettel. Binotto paga la gestione degli uomini del team, dai tanto discussi strateghi fino alle gerarchie dei piloti.

Come riportato a Radio 24 da Leo Turrini, seguirebbe Vasseur anche il ritorno del progettista Simone Resta, ora in forza alla Haas.

Insomma, in casa Ferrari spira un forte vento di cambiamento che coinvolgerebbe l’intero organigramma del team.
Tuttavia con una scuderia fortemente concentrata sul delicato sviluppo della nuova vettura 2023, che parte dalle buone basi della F1-75, viene da chiedersi se questo scossone aiuterà o meno le performance in pista della vettura.

In serata, in un comunicato ufficiale, la Scuderia Ferrari ha precisato: “In relazione alle speculazioni apparse su alcuni organi di stampa relative alla posizione del Team Principal della Scuderia, Mattia Binotto, Ferrari comunica che si tratta di voci totalmente prive di fondamento”.

Fonte: https://www.circusf1.com/2022/11/clamoroso-in-ferrari-finisce-lera-binotto-ora-tocca-a-vasseur.php

Articoli recenti

  • Motori

Imola 2025: l’Italia accoglie la Formula 1, dopo Miami

Dalle spiagge di Miami al cuore della motor valley, Imola si prepara a ruggire per il Gran Premio del made…

12 Maggio 2025
  • Tennis

Sinner: “Giocare col Papa? Mi mettete in difficoltà…”

"Giocare col Papa? Perché mi dovete mettere in difficoltà....". Jannik Sinner nasconde l'imbarazzo con un leggera risata, alla domanda scontata…

12 Maggio 2025
  • Volley

Perugia prepara la Final Four di Champions League. Lorenzetti: “Vogliamo essere protagonisti”

Per la Sir Sicoma Monini Perugia si è aperta la settimana che porta alla Final Four di Champions League: nel…

12 Maggio 2025
  • Volley

Tempo di saluti tra Grottazzolina e lo schiacciatore bulgaro Denislav Bardarov

E’ arrivato alla Yuasa Battery Grottazzolina a stagione in corso, quando la squadra stava ingranando la marcia decisiva direzione salvezza…

12 Maggio 2025
  • Tennis

Musetti-Medvedev all’Atp Roma, dove vedere in tv e streaming

Da Cincinnati a Roma. Due anni dopo Lorenzo Musetti ritrova Daniil Medvedev, stavolta sulla terra del Foro Italico e con…

12 Maggio 2025
  • Tennis

Sinner-Cerundolo all’Atp Roma, dove vedere in tv e streaming

Da Roma a Roma. Due anni dopo sarà di nuovo Sinner-Cerundolo negli ottavi degli Internazionali d'Italia. Jannik ritrova l'avversario che…

12 Maggio 2025