Clamoroso in Ferrari: finisce l’era Binotto, ora tocca a Vasseur

Clamoroso a Maranello. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport l’avventura da team principal Ferrari di Mattia Binotto sarebbe al capolinea. Al suo posto il prescelto sembrerebbe il 54enne francese Frédéric Vasseur, attualmente alla guida del team Alfa Romeo-Sauber.

John Elkann, secondo quanto riportato dalla rosea, avrebbe sondato il profilo del francese, che fece debuttare Charles Leclerc, già in estate. A favorire l’avvicendamento ci sarebbero anche i rapporti privilegiati di Vasseur con l’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares.

L’avventura quadriennale di Binotto (2019-2022) sembra quindi destinata a chiudersi, anche se nessuna nota ufficiale è stata diramata dal Cavallino. I grandi passi avanti dal punto di vista tecnico e la ritrovata competitività della F1-75, non sembrerebbero giustificare una prosecuzione del matrimonio tra Mattia e la rossa.

Dallo scandalo power unit del 2019, fino all’attuale mal di pancia di Charles Leclerc, passando per i rapporti tesi tra lo stesso monegasco e Sebastian Vettel. Binotto paga la gestione degli uomini del team, dai tanto discussi strateghi fino alle gerarchie dei piloti.

Come riportato a Radio 24 da Leo Turrini, seguirebbe Vasseur anche il ritorno del progettista Simone Resta, ora in forza alla Haas.

Insomma, in casa Ferrari spira un forte vento di cambiamento che coinvolgerebbe l’intero organigramma del team.
Tuttavia con una scuderia fortemente concentrata sul delicato sviluppo della nuova vettura 2023, che parte dalle buone basi della F1-75, viene da chiedersi se questo scossone aiuterà o meno le performance in pista della vettura.

In serata, in un comunicato ufficiale, la Scuderia Ferrari ha precisato: “In relazione alle speculazioni apparse su alcuni organi di stampa relative alla posizione del Team Principal della Scuderia, Mattia Binotto, Ferrari comunica che si tratta di voci totalmente prive di fondamento”.

Fonte: https://www.circusf1.com/2022/11/clamoroso-in-ferrari-finisce-lera-binotto-ora-tocca-a-vasseur.php

Articoli recenti

  • Volley

Modena Volley, Giraudo: “Pronto a dare il massimo in gialloblù”

Arrivato a Modena alla fine della scorsa settimana e ospite questa mattina in Piazza Grande presso Custode che gestirà l’accoglienza…

2 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di venerdì: partite e orari

Inizia il secondo turno al Masters 1000 di Shanghai, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. In attesa di vedere…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Penultimo allenamento congiunto: 2-2 nella terza sfida con Kerakoll

Altro risultato in equilibrio per la formazione di Bicego contro Volley Sassuolo. Ultimo appuntamento prima dell’inizio della stagione al PalaBigi…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Il gruppo si ricompone! Domenica si parte per la tournée a Tokyo

Perugia, 02 ottobre 2025 Allenamenti a pieno ritmo sotto le volte dell’impianto di Perugia dove i Block Devils, anche oggi,…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Paola Egonu incontra Lautaro, visita al capitano dell’Inter ad Appiano Gentile

Paola Egonu, campionessa mondiale di volley e nuova capitana della Numia Vero Volley, ha realizzato un desiderio espresso pochi giorni…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Yuasa, coach Ortenzi post Lube: “Puntiamo a costruirci un’identità”

PORTO SAN GIORGIO – Una buona cornice di pubblico, buone sensazioni in campo ma anche la consapevolezza di dover continuare…

2 Ottobre 2025