Cara Ferrari, ti restano 4 gare per strappare un sorriso ai tuoi tifosi

Austin, Città del Messico, Interlagos e Abu Dhabi. Questi sono i quattro appuntamenti che la Ferrari deve provare a trasformare in oro. Adesso che il mondiale piloti è chiuso e quello costruttori assomiglia sempre di più ad una formalità per la Red Bull, a Maranello si deve puntare alla vittoria. Almeno una, da qui alla fine della stagione, fissata per il 20 novembre. Il 2022 è quasi alle spalle, ma ottenere dei buoni risultati nel finale di stagione fa sempre bene al morale della squadra e dei tifosi. L’appuntamento con il primo posto diventa, quindi, imprescindibile. Considerando che il gradino più alto del podio manca addirittura dal 10 luglio, più di 3 mesi.

La prima tappa è quella di Austin, per il Gran Premio degli Stati Uniti: in Texas, la F1-75 potrebbe soffrire soprattutto per quanto riguarda la gestione gomme, considerando sia il fattore caldo, sia un circuito che favorisce il consumo. Sarà una prova decisamente importante per capire se a Maranello si sta andando nella giusta direzione per quanto riguarda la gestione degli pneumatici. E’ proprio questo, infatti, il vero punto debole della Rossa nei confronti della Red Bull. Paradossalmente ciò che nelle prime gare rappresentava un punto di forza.

La domenica successiva ci si sposta a Città del Messico, dove l’altitudine e i rettilinei del circuito Hermanos Rodriguez aiuteranno e non poco la Red Bull. Le Ferrari, però, si difenderanno soprattutto nell’ultimo settore. Certo è che attaccare o difendersi dalle RB-18 sarà durissima. Due settimane di pausa ed ecco il Gran Premio del Brasile sul magnifico circuito di Interlagos: qui l’incognita meteo e le gare pazze a cui assistiamo sempre sul tracciato paulista potrebbero portare a dei risultati interessanti. Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno l’opportunità di vincere. Sulla carta.

Si chiude ad Abu Dhabi, l’occasione più ghiotta per la Ferrari. Chiudere la stagione con una vittoria su un tracciato con caratteristiche complete sarebbe davvero un bel segnale da dare in ottica 2023 ai tifosi e, soprattutto, ai rivali diretti. La Rossa deve dare un segnale forte, di essere sempre in lotta in questi ultimi 4 appuntamenti. Ne va del morale della squadra e dell’intero ambiente, oltre che del suo futuro. Perché, ricordiamolo, il ciclo di vittorie Verstappen-Red Bull è dietro l’angolo.

Fonte: https://www.circusf1.com/2022/10/cara-ferrari-ti-restano-4-gare-per-strappare-un-sorriso-ai-tuoi-tifosi.php

Articoli recenti

  • Volley

Il libero biancorosso Luca Loreti al lavoro con la Nazionale Under 22

Piacenza 03.07.2024 – Il libero Luca Loreti, neoacquisto di Gas Sales Bluenergy Piacenza, fino a domenica 7 luglio è al…

3 Luglio 2024
  • Basket

Italia-Bahrain diretta preolimpico: segui il basket LIVE

21:36 Le parole di Pozzecco prima del Bahrain Il ct azzurro Gianmarco Pozzecco, in carica dal 2022, ha parlato così…

2 Luglio 2024
  • Bike

Tour de France, Pogacar stupisce ancora sul Galibier. E “dribbla” anche una marmotta

Che Tadej Pogacar fosse un fenomeno, di quelli che nascono una volta ogni 50 anni, lo sapevamo già da tempo…

2 Luglio 2024
  • Tennis

Wimbledon, Berrettini sfida Sinner: sarà un match tra giganti

Eccolo l'ultimo allenamento. Prima di una sfida che farà il giro del mondo e può rappresentare lo spot migliore per lo…

2 Luglio 2024
  • Volley

B maschile: Filippo Melonari resta alla Nef Re Salmone Volley Libertas Osimo

Filippo Melonari vestirà ancora la casacca della Nef Re Salmone Volley Libertas Osimo. Il giovanissimo palleggiatore, cresciuto nel vivaio biancoblu…

2 Luglio 2024
  • Bike

Tour de France, la 5^ tappa da St Jean de Maurienne a Saint Vulbas: percorso e altimetria

Dopo la fatica, il giusto riposo. Al termine del tappone alpino con passaggio dall'Italia alla Francia, il Tour riserva una…

2 Luglio 2024