Bonus trasporti: fino a 60 euro di contributi, come richiederlo

Da settembre, grazie al DL Aiuti, i cittadini italiani potranno usufruire del bonus trasporti, contributo introdotto dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Il bonus arriverà fino ad un massimo di 60 euro per tutti gli abbonamenti annuali o mensili di mezzi di trasporto pubblico quali treni, autobus e metro. Utilizzabile dopo l’estate,  esso è finalizzato ad aiutare tutti coloro che sono in difficoltà economiche, in supporto a studenti, lavoratori e pensionati che utilizzano i mezzi di trasporto pubblico ma ai quali il costo grava un po’ di più.

Bonus trasporti: chi può beneficiare

Anzitutto: chi può beneficiarne? Tutti i cittadini che nel 2021 hanno avuto un reddito che non ha superato i 35mila euro possono usufruire del bonus. Esso avrà un doppio scopo: aiutare chi è in difficoltà, a causa anche dell’inflazione, e spingere all’utilizzo sempre maggiore del trasporto pubblico.

Il contributo può essere richiesto facendo domanda sul portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, attraverso Spid o CIE. Il portale verrà messo al servizio del cittadino prossimamente. Inoltre esso può avere una copertura del 100% della spesa che si andrebbe a sostenere, in un limite massimo di 60 euro per ciascun beneficiario. L’acquisto di un abbonamento (annuale, mensile o più per il trasporto locale, regionale, interregionale o treni) deve essere fatto entro il 31 dicembre 2022. Non rientrano nella categoria i servizi di prima classe, executive, business, salotto, premium, working area e business salottino.

Monopattini elettrici, preoccupano gli incidenti: più di 2mila nel 2021


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Giglio: “La Domotek punta in alto, orgoglioso di essere amaranto”.

Reggio Calabria – È presente dal giorno 0. Fin dalla prima partita in Serie B nel raggruppamento con la Sicilia,…

13 Agosto 2025
  • Volley

Fondazione Taranto25 rinnova il suo sostegno alla Prisma Volley

Fondazione Taranto25 rinnova il suo sostegno a Prisma Taranto Volley per il sesto anno consecutivo La Fondazione Taranto25 conferma il…

13 Agosto 2025
  • Volley

Il 20 agosto scatta la stagione di Civitanova. Medei: “Ogni partita sarà complicata”

Manca una settimana alla ripresa dell’attività in casa dei vice campioni d’Italia. Dopo la prassi delle visite mediche, in programma nella giornata di giovedì 20…

13 Agosto 2025
  • Volley

Il raduno Lube si avvicina. Coach Medei: “Sette biancorossi al via!”

Manca una settimana alla ripresa dell’attività in casa dei vice campioni d’Italia. Dopo la prassi delle visite mediche, in programma nella giornata di giovedì 20…

13 Agosto 2025
  • Volley

Codyeco Spa è co-title partner della Emma Villas Codyeco Lupi Siena

Le Società sportive Emma Villas Siena e Lupi Pallavolo Santa Croce sono orgogliose di poter ufficializzare la partnership con la…

13 Agosto 2025
  • Volley

Grottazzolina: 8500 chilometri di viaggi in una stagione (come andare e tornare da Dubai)!

I tifosi della Yuasa Battery Grottazzolina staranno già sfogliando la margherita per organizzarsi e seguire i propri beniamini anche in trasferta nelle…

13 Agosto 2025