Bici e monopattini sul marciapiede: un paese europeo li vieta

Biciclette e marciapiedi non possono transitare sui marciapiedi, soprattutto per la sicurezza dei pedoni. Una regola che dovrebbe essere applicata in ogni Stato sta per diventare effettiva in Francia, dove il Governo ha stabilito di vietare transito e parcheggio di questi mezzi sul marciapiedi.

Un altro folle col monopattino: sfrecciava sull’autostrada A

Divieti e definizioni

Il Consiglio nazionale della sicurezza stradale francese ha deciso che lunedì 5 dicembre “definirà legalmente i marciapiedi come parti del sistema viario riservate ai pedoni, in risposta ai rischi di collisione con le biciclette e i monopattini”. Non solo, perchè nella proposta sarà inserita anche la richiesta di precisazione che “il marciapiedi debba essere separato fisicamente dalla carreggiata al fine di essere identificabile e rilevabile da parte di tutti gli utilizzatori”.

Geneviève Laferrère, rappresentante della Federazione francese degli utilizzatori di biciclette, ha dichiarato: “È da tempo che chiediamo una definizione precisa dei marciapiedi perché oggi i sono ciò che resta dopo che gli spazi sono stati presi dalle auto per il parcheggio e da tutto il resto. I monopattini inoltre vengono abbandonati proprio sui marciapiedi quando sono in attesa di un nuovo utilizzatore”.

Sul monopattino senza casco: viene multato ma il giudice annulla tutto


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Cisterna Volley e Plasta Rei, terzo anno insieme

Terzo anno insieme. All’insegna di una collaborazione nata e proseguita con un obiettivo comune: diffondere e promuovere le eccellenze del…

17 Settembre 2025
  • Volley

Campionati del Mondo, alle 15.30 di domani Italia – Ucraina

Men’s World Championship 2025L’Italia affronta l’Ucraina nell’ultima sfida della Fase a Gironi: squadre in campo domani alle 15.30 Vittoria obbligata…

17 Settembre 2025
  • Tennis

Sabalenka salta il Wta Pechino 2025 in Cina, infortunio non grave

La numero uno al mondo Wta rinuncia al China Open a causa di un infortunio rimediato durante il trionfo agli…

17 Settembre 2025
  • Tennis

Luca Nardi si ritira dall’Atp di Hangzhou 2025 alla vigilia dell’esordio

Luca Nardi si ritira dagli Hangzhou Open 2025. L'Azzurro avrebbe dovuto affrontare lo statunitense Kovacevic ma, nella notte italiana, ha comunicato…

17 Settembre 2025
  • Volley

Innocenzi dalla Domotek:”Voglia di volare”

Un nuovo arrivo, un nuovo entusiasmo. Andrea Innocenzi, il centrale classe 2001 nato a Segrate e cresciuto nel vivaio dei…

17 Settembre 2025
  • Tennis

Italia in Coppa Davis, sorteggio delle Finals oggi alle 12: come funziona

L'Italia conoscerà oggi il proprio cammino in Coppa Davis. Alle ore 12, in Piazza Maggiore a Bologna, si svolgerà il…

17 Settembre 2025