Auto contro cinghiale: l'assicurazione non risarcisce il sindaco

Che sia un cinghiale o un cavallo, quando un animale attraversa improvvisamente la strada è sempre pericoloso. Il problema è che la maggior parte delle volte a impatto avvenuto, nel caso in cui non ci sia alcun ferito ma solo qualche ammaccatura alla vettura, l’assicurazione non ti risarcisce. È quello che sta vivendo Daniele Buschiazzo, sindaco di Sassello, minuscolo comune in provincia di Savona che nella tarda serata dello scorso 25 agosto si è scontrato con un cinghiale

Assurdi requisiti fondamentali

“Stavo rientrando a casa intorno alle 23.30 del giorno 25 agosto 2022, a bordo della mia auto Peugeot 208, in località Moglie Giovo del Comune di Sassello, mi trovavo all’incirca al km. 16,2 della SS334 del Sassello, quando all’improvviso è uscito dal bosco un cinghiale di grosse dimensioni”, aveva spiegato Bischiazzo ai Carabinieri della Forestale. “Pur viaggiando a bassa velocità non sono riuscito a evitare l’animale che ha urtato la parte sinistra dell’auto. L’impatto ha danneggiato la carrozzeria, la porta anteriore si apre con difficoltà, il braccetto e il sistema Abs. A quel punto mi sono fermato ma il cinghiale non ha subìto danni a seguito dell’impatto ed è quindi scappato nel bosco, siccome l’auto non ha avuto danni al motore sono riuscito a rientrare a casa”.

Il racconto non fa una piega, ma chi dice che sia la verità? Sarebbe questa l’assurda motivazione per cui l’assicurazione non ha accettato la richiesta di indennizzo per i danni subiti. Ora credo che la prova di avere dei peli di cinghiale incastrati nella carrozzeria e andare a fare una denuncia alla Forestale (false dichiarazioni a un pubblico ufficiale significano due anni) siano sufficienti per dire che è stato un cinghiale a venirmi addosso (laddove nemmeno ci sono barriere o cartelli legati all’attraversamento di fauna selvatica)”. Così si è sfogato Buschiazzo, che ritiene assurdo il fatto che sia necessario un animale o un automobilista morto o ferito per poter convalidare un risarcimento laddove ci siano anche prove schiaccianti dell’avvenuto impatto. Inoltre non c’era neanche un testimone (abbastanza complicato data la tarda ora serale e la località in cui si trovava) che potesse confermare l’accaduto, ennesimo fattore che ora costringerà il povero sindaco a pagarsi da solo tutti i danni subiti

Scontro tra auto della polizia e una mucca: agenti feriti e bovino morto


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Europei U22 femminili in Puglia, ecco le 14 azzurrine convocate da Mencarelli

Comincerà lunedì 1° luglio il cammino della Nazionale Under 22 femminile guidata da Marco Mencarelli ai Campionati Europei di categoria in programma a Lecce e…

26 Giugno 2024
  • Volley

Giaffreda completa il reparto liberi della Sarlux Sarroch

Ancora una stagione insieme anche per Francesco Giaffreda e Sarroch. Un rapporto basato su impegno e serietà, fiducia reciproca e…

26 Giugno 2024
  • Volley

Ciak, si gira: Ferrato è confermatissimo in regia

Dalla cabina di regia, è pronto a girare un altro film: adrenalinico ed emozionante. Leonardo Ferrato prosegue il suo cammino…

26 Giugno 2024
  • Volley

B1 femminile: Alice Bellini è una nuova schiacciatrice del Volley Modena

Si completa sempre di più, giorno dopo giorno, il roster del Volley Modena per una stagione 2024/25 che sarà sicuramente…

26 Giugno 2024
  • Volley

Belluno, la cabina di regia resta nelle mani di Leonardo Ferrato

Dalla cabina di regia, è pronto a girare un altro film: adrenalinico ed emozionante. Leonardo Ferratoprosegue il suo cammino nel Belluno Volley.…

26 Giugno 2024
  • Volley

La Futura completa il roster promuovendo in prima squadra l’opposto 2007 Gaia Spiriti

Ultimo annuncio all’insegna del “fatto in casa” per la Futura Volley, che con la promozione in prima squadra della giovane…

26 Giugno 2024