Auto, Bonomi: con lo stop alle endotermiche imprese e lavoratori a rischio

Con lo stop alle auto a benzina e diesel che vedrà il suo compimento nel 2035, alcuni Paesi dell’Unione Europea hanno espresso pensieri, preoccupazioni e richieste (come ad esempio l’Italia che aveva firmato un documento da portare al Consiglio Ambiente Ue per chiedere la proroga al 2040, proposta non accettata). Il cambiamento avverrà e come i grandi cambiamenti bisognerà prepararsi prima e aiutare chi, in questa transizione all’elettrico, potrebbe avere maggiori difficoltà. A tal proposito è scesa in campo Confindustria, la quale è seriamente preoccupata riguardo i posti di lavoro (per chi lavora nel settore automotive) e la ripercussione che questo cambiamento avrà su essi.

Un aiuto alle imprese

Il presidente di Confindustria (attivo dal 2020), Carlo Bonomi, è seriamente allarmato. Per scegliere un percorso simile bisogna anche tener conto di quelle che saranno le conseguenze reali nelle aziende, nelle imprese e per i lavoratori. Proprio per questo si è espresso in tal modo: “Una scelta simile, nell’automotive italiano, vuol dire spiazzare 500 imprese con 70mila lavoratori diretti“. Poi continua: “serve l’onestà intellettuale di dire che queste 70mila persone perderanno il posto di lavoro, così come spiegare anche come accompagnarle e con quali strumenti. Non si può pensare di lasciare 500 imprese in balia degli eventi senza dirgli che cosa fare. Bisogna metterci tanti soldi nella transizione, se vogliamo raggiungere obiettivi ambiziosi in poco tempo”.

Clima, accordo in Ue per stop a motori combustione in 2035


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Presentata alla Masseria della Madonna la stagione dell’ABBA Pineto

L’ABBA Pineto si presenta. Si è svolta questa mattina nello splendido scenario di Masseria della Madonna, a Pineto, la presentazione…

28 Settembre 2024
  • Volley

Ultimo test match della Emma Villas Siena, l’avversaria è Ravenna

Ieri pomeriggio la presentazione della squadra biancoblu: “Vogliamo regalare emozioni” Oggi pomeriggio alle ore 17,30 la Emma Villas Siena scenderà…

28 Settembre 2024
  • Volley

Torna “After Hours – La SuperLega di notte”, con ospiti e curiosità

After Hours, la SuperLega di notteDomenica 29 settembre la prima puntata della nuova stagione: ospiti Righi, Balaso, Falaschi, Lorenzetti, Alletti,…

28 Settembre 2024
  • Volley

L’Avimecc Modica al “PalaSurace” per un allenamento con Palmi

Si chiude con l’allenamento congiunto di stasera con la Franco Tigano al “PalaSurace” di Palmi la quinta settimana di lavoro…

28 Settembre 2024
  • Volley

Coach Moretti alla vigilia del torneo di Ferrara

La Personal Time è pronta a scendere in campo per il torneo di Ferrara che si giocherà domani alla Palestra…

28 Settembre 2024
  • Tennis

Jannik Sinner, la Wada fa ricorso sul caso doping: le news di oggi in diretta live

"L'Agenzia Mondiale Antidoping (WADA) conferma di aver presentato giovedì 26 settembre un ricorso alla Corte Arbitrale dello Sport (CAS) per…

28 Settembre 2024