Il campionato 2022 è ormai quasi alle porte, mancano solo pochi mesi e finalmente vedremo le tanto attese vetture ad effetto suolo battagliare in pista.
Ma si sa, la F1 correre veloce e su alcune testate giornalistiche tedesche come la rinomata Frankfurter Allgemeine Zeitung si parla già di 2026, anno in cui, secondo varie indiscrezioni, Audi e Porsche sarebbero pronte ad entrare nel Circus in stretta collaborazione con Reb Bull e McLaren.
Non si tratterebbe solo di una semplice fornitura di motori, scrive la Frankfurter Allgemeine Zeitung, ma di una vera e propria partecipazione con le rispettive squadre-corsa.
Il che cambia di certo le prospettive, non solo in termini di reputazione e impatto pubblicitario, ma anche in quello di sostenibilità economica e ambientale.
Storicamente i 2 colossi automobilistici non hanno mai ottenuti grandi successi come squadre ufficiali in F1, ma sono state parte integrante di alcuni progetti vincenti. Audi insieme ad altre tre Case automobilistiche formò negli anni ’30 la Auto Union, macro-Casa con gli iconici quattro anelli sul cofano, che competeva con successo contro l’eterna rivale Mercedes.
Porsche invece fornì i suoi motori TAG-Porsche dal 1983 alla 1987 a McLaren permettendo così di conquistare 3 titoli piloti di fila nel 1984, 1985, 1986 con Lauda e Prost e 2 costruttori nel 1984 e 1985. Sebbene questa esperienza sia ricordata da molti, in pochi sanno che Porsche partecipò attivamente al campionato del mondo di F1 dal 1957 al 1964 con la squadra ufficiale, ottenendo però solo un’unica vittoria nel GP di Francia 1962 con Dan Gurney.
Fino ad oggi Porsche ed Audi non hanno mai manifestato un concreto interesse ad un ritorno in F1, causa le complesse e costosissime Power Unit. Ma l’eliminazione dell’MGU-H, l’integrazione di tecnologie più sostenibili associate ad una diminuzione dei costi e una maggiore importanza delle componenti elettriche previste nel 2026, potrebbero diventare grandi protagoniste negli anni futuri.
Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…
Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…
È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…
La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…
La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…
Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…