Aston Martin in salsa cinese: Geely è il nuovo azionista

Aston Martin può vantare un nuovo azionista: è Geely, il conglomerato guidato dal consorzio Yew Tree, che fa riferimento a Lawrence Stroll. L’ufficialità è arrivata due mesi dopo il completamento dell’aumento di capitale da 739 milioni di euro (pari a 654 milioni di sterline).

Geely Holding, dopo aver provato l’ingresso nel capitale del marchio inglese nei mesi scorsi – 1,3 miliardi di sterline per provare la scalata, senza riconoscere però premi agli azionisti -, si ritrova ad avere il 7,59% di Aston Martin Capital Holding Limited. Un’operazione avviata il 29 settembre, attraverso un’offerta pubblica di acquisto sottoscritta dal gruppo cinese, già con una partecipazione in Mercedes e con il controllo delle attività Volvo e Lotus, tra i marchi sui quali Geely ha prodotto investimenti negli ultimi anni.

Le dichiarazioni di Stroll

Sono lieto di aver completato con successo questo aumento di capitale che rafforza significativamente la nostra posizione finanziaria e il nostro percorso verso l’obiettivo di generare un flusso di cassa disponibile positivo e sostenibile“, ha commentato Lawrence Stroll, presidente esecutivo di Aston Martin.

Non sono mancati i ringraziamenti a Mercedes per l’investimento di lungo termine e la collaborazione tecnica, nonché nei confronti del fondo saudita The Public Investment Fund, indicato quale nuovo azionista di riferimento con una quota del 18,7% in Aston Martin. “Vorrei dare il benvenuto, da ultimo, a Geely Holding che ha annunciato oggi di essere diventato azionista“, commenta Stroll.

Geely, voglia di incidere

Dalla prospettiva Geely si concretizza l’ingresso nel perimetro delle auto di lusso, dopo aver inseguito Aston Martin e tentato l’acquisizione: “Geely Holding può contribuire al successo futuro di Aston Martin. Ci aspettiamo di esplorare potenziali opportunità per collaborare ed essere coinvolti con Aston Martin mentre continua ad attuare la strategia per realizzare una crescita sostenibile e di lungo termine e con una maggiore redditività“, le parole di Daniel Li, a.d. Geely.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Con la Lube successo da tre punti per sperare ancora nel primo posto

Trento, 22 febbraio 2025 L’ultimo impegno casalingo di regular season 2024/25 SuperLega Credem Banca alimenta le speranze di primo posto…

22 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna combatte ma al Palasport passa Allianz Milano 1-3

CISTERNA DI LATINA – Il Cisterna Volley combatte punto a punto contro Allianz Milano ma sono gli ospiti di coach Piazza…

22 Febbraio 2025
  • Volley

La Romeo Sorrento batte Belluno e vola in finale

La Romeo Sorrento, davanti ai suoi calorosissimi e numerosissimi tifosi giunti con aereo, treno o auto a Longarone, vince la…

22 Febbraio 2025
  • Volley

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – TABELLINI ANTICIPI

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova 3-1 (25-14,…

22 Febbraio 2025
  • Volley

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – RISULTATI CLASSIFICA ANTICIPI

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Yuasa Battery Grottazzolina-Gas Sales Bluenergy Piacenza –…

22 Febbraio 2025
  • Volley

Saranno Sorrento e San Donà a contendersi la Coppa Italia di Serie A3

Saranno la Romeo Sorrento e la Personal Time San Donà di Piave a contendersi domenica la Coppa Italia di Serie…

22 Febbraio 2025