Antonio Giovinazzi e Mick Schumacher, due pedine del mercato piloti F1

E’ stata ed è un’estate molto interessante per il mercato piloti di Formula 1 in chiave 2023. Antonio Giovinazzi e Mick Schumacher sono i due nomi più caldi in questo momento. Vediamo perché.

Il mercato piloti di Formula 1 ha avuto un primo “scossone” con l’annuncio del ritiro di Sebastian Vettel e il successivo passaggio di Fernando Alonso al Team Aston Martin.

Non è mancato il pasticcio di Alpine che, dopo aver comunicato la promozione del collaudatore Oscar Piastri, si è vista smentita dallo stesso pilota australiano che aveva già firmato un contratto con McLaren.

La conferma non c’è ancora stata da parte del team inglese in quanto prima dovrà essere risolto il contratto con Daniel Ricciardo. Al di là di questo il piloti a australiano ex Red Bull si sarebbe già mosso per non perdere il sedile in Formula 1 il prossimo anno. L’entourage di Ricciardo avrebbe avuto contatto almeno con Alpine e Haas. A quanto ci è dato sapere però le possibilità di un rientro in orbita Renault sarebbero quasi nulle: l’australiano infatti se ne andò a fine 2020, preferendo proprio la McLaren. Per quanto riguarda Haas, Ricciardo non soddisfa i requisiti del pilota da affiancare a Kevin Magnussen.

E proprio il sedile di Mick Schumacher è tra i più ambiti, dopo che il giovane pilota tedesco pare ora essere al centro del mercato. Per il figlio del grande Michael potrebbero aprirsi proprio le porte del Team di Enstone (sede inglese della Alpine), dove già il padre corse e vinse i primi due titoli mondiali piloti.

Questo passaggio porterebbe Mick Schumacher definitivamente fuori dall’orbita Ferrari ma dovrebbe permettere ad Antonio Giovinazzi di avere una concreta chance di rientrare in Formula 1 nel 2023, proprio con Haas. Il secondo sedile del team americano infatti è un’opzione regolata dal contratto tra la Scuderia di Maranello e il team a stelle e strisce.

Giovinazzi intanto sarà alla guida della Haas nelle prove libere del Gran Premio d’Italia a Monza (venerdì 9 settembre) e in quello degli USA ad Austin (venerdì 21 ottobre), come ricordato dallo stesso pilota italiano con il tweet qui sotto.

Articoli recenti

  • Volley

Polimeni:Napoli?tosta, ma pubblico di Reggio è la marcia in più

Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…

28 Novembre 2025
  • Volley

Campagna Abbonamenti chiusa a quota 2.116!

Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…

28 Novembre 2025
  • Volley

Nella tana dei tucani, Macerata in cerca del blitz a Brescia

È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…

28 Novembre 2025
  • Volley

Conad-Mantova: sfida di alta quota alla settima giornata

La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…

28 Novembre 2025
  • Volley

Tiozzo in vista della trasferta a Porto Viro: “Partita speciale”

La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…

28 Novembre 2025
  • Volley

Gianluca Galassi: “Con Monza partita da prendere con le molle”.

Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…

28 Novembre 2025