Antonio Giovinazzi e Mick Schumacher, due pedine del mercato piloti F1

E’ stata ed è un’estate molto interessante per il mercato piloti di Formula 1 in chiave 2023. Antonio Giovinazzi e Mick Schumacher sono i due nomi più caldi in questo momento. Vediamo perché.

Il mercato piloti di Formula 1 ha avuto un primo “scossone” con l’annuncio del ritiro di Sebastian Vettel e il successivo passaggio di Fernando Alonso al Team Aston Martin.

Non è mancato il pasticcio di Alpine che, dopo aver comunicato la promozione del collaudatore Oscar Piastri, si è vista smentita dallo stesso pilota australiano che aveva già firmato un contratto con McLaren.

La conferma non c’è ancora stata da parte del team inglese in quanto prima dovrà essere risolto il contratto con Daniel Ricciardo. Al di là di questo il piloti a australiano ex Red Bull si sarebbe già mosso per non perdere il sedile in Formula 1 il prossimo anno. L’entourage di Ricciardo avrebbe avuto contatto almeno con Alpine e Haas. A quanto ci è dato sapere però le possibilità di un rientro in orbita Renault sarebbero quasi nulle: l’australiano infatti se ne andò a fine 2020, preferendo proprio la McLaren. Per quanto riguarda Haas, Ricciardo non soddisfa i requisiti del pilota da affiancare a Kevin Magnussen.

E proprio il sedile di Mick Schumacher è tra i più ambiti, dopo che il giovane pilota tedesco pare ora essere al centro del mercato. Per il figlio del grande Michael potrebbero aprirsi proprio le porte del Team di Enstone (sede inglese della Alpine), dove già il padre corse e vinse i primi due titoli mondiali piloti.

Questo passaggio porterebbe Mick Schumacher definitivamente fuori dall’orbita Ferrari ma dovrebbe permettere ad Antonio Giovinazzi di avere una concreta chance di rientrare in Formula 1 nel 2023, proprio con Haas. Il secondo sedile del team americano infatti è un’opzione regolata dal contratto tra la Scuderia di Maranello e il team a stelle e strisce.

Giovinazzi intanto sarà alla guida della Haas nelle prove libere del Gran Premio d’Italia a Monza (venerdì 9 settembre) e in quello degli USA ad Austin (venerdì 21 ottobre), come ricordato dallo stesso pilota italiano con il tweet qui sotto.

Fonte: https://www.circusf1.com/2022/08/antonio-giovinazzi-e-mick-schumacher-due-pedine-del-mercato-piloti-f1.php

Articoli recenti

  • Volley

Modena Volley, Giraudo: “Pronto a dare il massimo in gialloblù”

Arrivato a Modena alla fine della scorsa settimana e ospite questa mattina in Piazza Grande presso Custode che gestirà l’accoglienza…

2 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di venerdì: partite e orari

Inizia il secondo turno al Masters 1000 di Shanghai, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. In attesa di vedere…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Penultimo allenamento congiunto: 2-2 nella terza sfida con Kerakoll

Altro risultato in equilibrio per la formazione di Bicego contro Volley Sassuolo. Ultimo appuntamento prima dell’inizio della stagione al PalaBigi…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Il gruppo si ricompone! Domenica si parte per la tournée a Tokyo

Perugia, 02 ottobre 2025 Allenamenti a pieno ritmo sotto le volte dell’impianto di Perugia dove i Block Devils, anche oggi,…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Paola Egonu incontra Lautaro, visita al capitano dell’Inter ad Appiano Gentile

Paola Egonu, campionessa mondiale di volley e nuova capitana della Numia Vero Volley, ha realizzato un desiderio espresso pochi giorni…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Yuasa, coach Ortenzi post Lube: “Puntiamo a costruirci un’identità”

PORTO SAN GIORGIO – Una buona cornice di pubblico, buone sensazioni in campo ma anche la consapevolezza di dover continuare…

2 Ottobre 2025