Allarme smog, Torino corre ai ripari: niente auto diesel fino a Euro 5

Tornano le giornate nere per quanto riguarda il livello di inqinamento dell’aria nella città di Torino. Per le giornate di oggi e domani, 20 e 21 dicembre, il Comune fa scattare il livello 1, che prevede lo stop di tutti i veicoli diesel fino ad Euro 5 dalle ore 8 alle ore 19 in ben 32 comuni della città.

Diminuiscono i prezzi carburanti: benzina e Diesel sotto 1,80 euro/litro

Chi si ferma

I dati arrivano direttamente dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della regione Piemonte (Arpa) e fanno emergere una situazione davvero preoccupante: il limite di 50 microgrammi per metrocubo di concentrazione media giornaliera di polveri sottili è stato superato per tre giorni consecutivi. Domani una nuova rilevazione dei dati che porterà alla luce l’effettiva validità del provvedimento. Il livello 1 ha portato anche allo stop di tutti quei veicoli dotati di dispositivo di Monitoraggio dei Vecoli Inquinanti. La nevicata di pochi giorni fa non ha avuto effetto sulla qualità dell’aria, che rimane oltre i livelli di inquinamento in 32 comuni. Per quanto riguarda i veicoli adibiti al trasporto di merci, saranno coinvolti nello stop anche i diesel con omologazione Euro 3 ed Euro 4.

La folle protesta degli ecologisti: bucare le gomme alle auto parcheggiate


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Cobolli eliminato al 2° turno all’Atp Parigi: Shelton vince 7-6, 6-3

Flavio Cobolli eliminato al 2° turno del Masters di Parigi. Il romano, 23 del mondo, è stato battuto da Ben…

28 Ottobre 2025
  • Volley

La Yuasa a Cisterna per provare a sbloccarsi

Mercoledì 29 ottobre (ore 20:30) il palasport di Viale delle Province farà da palcoscenico ad un match importante in chiave…

28 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner e Mbappé insieme al ristorante italiano a Parigi. FOTO

"La notte dei campioni". Con un post su Instagram, un noto ristorante italiano a Parigi ha condiviso la foto di…

28 Ottobre 2025
  • Tennis

Wta Finals 2025, Paolini nel girone con Sabalenka e Gauff

Sorteggiati i gironi delle Wta Finals, in programma a Riyadh, in Arabia Saudita, dal 1° all'8 novembre. Jasmine Paolini è stata…

28 Ottobre 2025
  • Volley

Scandicci-Uyba. Gaspari: “Servirà pazienza, dobbiamo fare un passo in avanti”

Nuovo impegno di campionato per la Savino Del Bene Volley Scandicci, che dopo le convincenti vittorie per 3-0 contro Milano…

28 Ottobre 2025
  • Volley

Emma Villas Codyeco, nel mirino la trasferta contro Prata

Luigi Randazzo: “Siamo felici per la vittoria contro Catania, lavoriamo per migliorare il nostro gioco” Sorrisi in casa Emma Villas…

28 Ottobre 2025