Alfa Romeo e Sauber, nulla va dato per scontato

TORINO – Una curiosa situazione quella che sta vivendo l’Alfa Romeo in Formula 1. O, se vogliamo, la Sauber, squadra svizzera di buona tradizione (ma di risultati del tutto convincenti solo nel periodo di collaborazione con la Bmw) che è il “veicolo” con il quale il marchio del Biscione compete in Formula 1 (utilizzando i motori forniti dalla Ferrari). Curiosa situazione, perché nel momento in cui – grazie anche alle regole sui motori 2026 – nel Mondiale si appresta a entrare l’Audi, è dato per probabile (anzi, quasi per certo) che sia proprio la Casa tedesca ad acquistare la Sauber. La squadra svizzera da tempo non appartiene più al fondatore, Peter Sauber, ed è di proprietà di investitori svedesi. La chiusura è vicina.

NERO SU BIANCO – Ci sono però almeno due punti che vanno chiariti. Il primo è che i regolamenti 2026 che renderanno (renderebbero) possibile l’arrivo dei costruttori tedeschi non sono ancora nero su bianco. Il secondo è che all’Alfa Romeo non sono affatto preoccupati di quel che sta accadendo. «Se un’altra casa automobilistica dovesse acquistare la Sauber – ha spiegato Jean Philippe Imparato, ceo dell’Alfa Romeo, durante i giorni del GP d’Austria – ovviamente non continueremmo con la nostra sponsorizzazione. Ma non è una questione a breve, siamo concentrati sui progetti attuali». Al momento la Sauber ha bisogno dell’Alfa Romeo e l’intera Formula 1 ha bisogno dell’Alfa (nonché di un marchio Stellantis). Ma non è detto che sia necessariamente il contrario. Dunque, non resta che attendere.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/formula-1

Articoli recenti

  • Motori

MotoGp, trionfo Ducati al Mugello: vince Bagnaia davanti a Bastianini!

FIRENZE - Gran Premio d'Italia vietato ai deboli di cuore: Francesco 'Pecco' Bagnaia trionfa al Mugello con la Ducati ufficiale…

2 Giugno 2024
  • Motori

Bastianini, dopo l’impresa al Mugello l’incredibile dedica per… il suo cane

FIRENZE - Doppietta Ducati al Gran Premio d'Italia. Sul circuito del Mugello è arrivato il trionfo del campione del mondo…

2 Giugno 2024
  • Tennis

Roland Garros, Cocciaretto ko negli ottavi: Gauff vince in due set

Si interrompe agli ottavi il sogno al Roland Garros di Elisabetta Cocciaretto. Per la prima volta in carriera al 4°…

2 Giugno 2024
  • Volley

Italia-Cina, risultato in diretta della partita di Volley Nations League femminile

Manca ormai poco al quarto e ultimo match di questa seconda tappa in VNL per le azzurre di Velasco a…

2 Giugno 2024
  • Tennis

Arnaldi-Tsitsipas al Roland Garros, il risultato in diretta live della partita

live roland garros Dopo il capolavoro con Rublev, Arnaldi affronta Stefanos Tsitsipas: in palio un posto nei quarti,... 02 giu…

2 Giugno 2024
  • Volley

Soverato aspetta e spera, chiederà di iscriversi con riserva al campionato di A2

Retrocessa dopo 14 stagioni di militanza nel secondo campionato nazionale, Soverato non si dà pace e chiederà di essere iscritta…

2 Giugno 2024