Tour de France, Vingegaard vince la tappa di Col du Granon ed è la nuova maglia gialla

Il ribaltone tanto atteso è arrivato. C’è voluto il Galibier, un attacco da altri tempi a una sessantina di chilometri e l’affondo ai -5, sull’ultima ascesa verso il Col du Granon, per mandare in crisi Tadej Pogacar. Protagonista dell’undicesima tappa è Jonas Vingegaard, secondo lo scorso anno a Parigi, che ha domato la prima frazione alpina di rilievo, compiendo una straordinaria impresa. Il danese della Jumbo-Visma si è mosso già sul Galibier, spalleggiato da Primoz Roglic e Geraint Thomas. Pogacar sembrava poter rispondere colpo su colpo, tanto da lasciarsi andare a un sorriso rilassato a favore di telecamera poco prima del traguardo. A cinque chilometri dall’arrivo, però, la stilettata di Vingegaard, che va a prendersi di prepotenza la prima vittoria in carriera alla Grande Boucle e strappa la maglia gialla a un Pogacar in crisi e arrivato con quasi 3′ di ritardo. Tour completamente riaperto e domani si scala ancora il Galibier, il Col de la Croix de Fer per arrivare su un’altra leggenda del ciclismo, l’Alpe d’Huez


Fonte: https://sport.sky.it/rss/sport_ciclismo.xml

Articoli recenti

  • Motori

MotoGp, vince Alex Marquez in Malesia. Bagnaia si ritira, quarto Morbidelli

SEPANG - Alex Marquez ha vinto il Gp della Malesia, 20/ prova del mondiale MotoGp. Il pilota spagnolo del team Ducati…

26 Ottobre 2025
  • Bike

Ciclismo, mondiali su pista: Guazzini-Consonni bronzo nella Madison

Le due azzurre, dopo l'oro olimpico a Parigi 2024, conquistano anche il bronzo mondiale nella Madison, in una gara contrassegnata…

26 Ottobre 2025
  • Motori

Verstappen fa il cannibale e avverte i Papaya: “Non mi servono neanche i giochetti”

Spietato. Lewis Hamilton ha avvertito i papaya che Max Verstappen è un cannibale che ti mangia in testa, ancora affamato…

26 Ottobre 2025
  • Volley

Personal Time, le parole del presidente Zuliani

La Personal Time questo pomeriggio alle 18 giocherà sul campo della Stadium Mirandola, una sfida importante per i sandonatesi, l’obiettivo…

26 Ottobre 2025
  • Basket

La Luiss Basket continua a vincere: battuta Nocera per il quinto successo consecutivo

Iniziano bene i padroni di casa (in cui è ancora indisponibile Bottelli), con l'appoggio da sotto di Salvioni, miglior giocatore…

25 Ottobre 2025
  • Volley

Chieri rifila una sonora sconfitta a Bergamo nel fortino PalaFenera

La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 supera 3-0 Bergamo centrando la seconda affermazione consecutiva per 3-0 e il quarto successo…

25 Ottobre 2025