Tour de France: Matthews vince la 14^ tappa, Vingegaard ancora in maglia gialla

Michael Matthews ha vinto 14^ tappa del Tour de France, la Saint-Étienne – Mende di 192.5 chilometri, dopo una grande impresa nel finale della 14^ tappa, dove l’australiano ha avuto la meglio sull’azzurro Alberto Bettiol, autore di una gara straordinaria. Jonas Vingegaard – arrivato a ‘braccetto’  con Tadej Pogacar con un ritardo di 12 minuti  dal vincitore –  rimane saldo in maglia gialla con un vantaggio di 2’22” sullo sloveno. Nelle fasi iniziali della giornata – caldissima e ventosa – Tadej Pogacar ha provato con degli attacchi a mettere in difficoltà Vingegaard, ben ‘protetto’ dal compagno Wout Van Aert. Al km 46 la fuga, di 23 corridori, tra cui Thibaut Pinot, Stefan Kung, Jakob Fuglsang, Rigoberto Uran, la maglia a pois Simon Geschke, Bettiol e Matthews, che piazza l’allungo ai -40 – raggiunto da Felix Grossschartner e Luis Leon Sanchez – quando il vantaggio dei fuggitivi sul gruppo ammontava a circa 13 minuti e oltre 24 su Caleb Ewan, a un passo dal ritiro dopo la caduta di venerdì. Si attraverso la Loira, con arrivo in salita a Mende, la Croix Neuve: un’ascesa di 3 km (con punte dell’11%) oggi intitolata all’ex campione Laurent Jalabert che nel 1995 – il 14 luglio, in occasione della Festa nazionale francese – realizzò qui un numero d’altri tempi. Quello che Bettiol e Matthews si giocano negli ultimi 2000 metri, ma contro l’australiano oggi non c’era veramente niente da fare. Chapeau.

Verso i Pirenei

Domenica la Rodez-Carcassonne di 202.5 km, altro stage destinato – sulla carta – a velocisti/finesseur. Lunedì il giorno di riposo e da martedì i Pirenei, che ci diranno chi sarà il re di questa 109^ edizione della Grande Boucle. 


Fonte: https://sport.sky.it/rss/sport_ciclismo.xml

Articoli recenti

Volley, Nations League: l’Italia batte la Serbia 3-0Volley, Nations League: l’Italia batte la Serbia 3-0
  • Volley

Volley, Nations League: l’Italia batte la Serbia 3-0

Le azzurre campionesse olimpiche in carica hanno piegato la Serbia per 3 a 0 (set: 25-17; 26-24; 25-20) nella seconda…

10 Luglio 2025
Colpo importante, Luca Presta è della DomotekColpo importante, Luca Presta è della Domotek
  • Volley

Colpo importante, Luca Presta è della Domotek

Centrale nato a Belvedere Marittimo in Calabria, alto due metri, due promozioni dalla serie A2 alla Superlega (una con la…

10 Luglio 2025
Tour de France, 7^ tappa da Saint-Malo a Mur-de-Bretagna Guerledan: percorso e altimetriaTour de France, 7^ tappa da Saint-Malo a Mur-de-Bretagna Guerledan: percorso e altimetria
  • Bike

Tour de France, 7^ tappa da Saint-Malo a Mur-de-Bretagna Guerledan: percorso e altimetria

È un Tour de force, una corsa senza respiro: dopo la crono e la dispendiosa frazione nella Svizzera Normanna è…

10 Luglio 2025
  • Tennis

Wimbledon, i risultati di oggi: Anisimova in finale, eliminata Sabalenka

È Amanda Anisimova la prima finalista del torneo femminile di Wimbledon. La tennista statunitense ha raggiunto la prima finale Slam…

10 Luglio 2025
  • Volley

New Mater Volley, Cappadona in Nazionale under 21

La nazionale under 21 maschile di pallavolo pronta ad affrontare il Torneo di Qualificazione agli Europei 2026, da domani, venerdì…

10 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France: Healy vince la tappa di Vire Normandie, van der Poel in maglia gialla

La classifica a punti era l'unica in cui Pogacar non era mai stato in testa dal suo debutto vittorioso al…

10 Luglio 2025