Tour de France 2024, il patron Prudhomme: “E' un sogno poter partire dall'Italia”

Ottavio Bottecchia, Gino Bartali, Fausto Coppi, Gastone Nencini, Felice Gimondi, Marco Pantani, Vincenzo Nibali. Con questi campioni per sette volte la Maglia Gialla ha parlato italiano, ma mai, nella sua storia, il Tour de France era partito dall’Italia come avverrà nel 2024, a 100 anni dalla vittoria di Bottecchia. Dopo la partenza il 29 giugno da Firenze, il primo luglio il Tour arriverà anche a Torino, attraversando le terre patrimonio Unesco e di Coppi, col traguardo di Tortona dedicato proprio al suo campionissimo. La tappa piemontese è stata presentata ufficialmente oggi a Torino, dal presidente della Regione, Alberto Cirio, dal sindaco, Stefano Lo Russo, e dal direttore generale del Tour de France, Christian Prudhomme. In sala, fra gli altri, Faustino Coppi e Davide Cassani, l’ex Ct della nazionale che ha lavorato fin dall’inizio per avere in Italia la partenza della corsa in giallo e che ha sottolineato come il ciclismo sia una disciplina “unica perché è uno sport individuale in cui la squadra è fondamentale. E io sono orgoglioso di far parte di questa squadra vincente, perché ognuno è riuscito a fare la sua parte per portare qui questo grande evento”.

Prudhomme: “Italia terra di campioni e leggende del ciclismo”

È “un sogno che si realizza partire dall’Italia, luogo di paesaggi magnifici, ma anche terra di campioni che hanno fatto la leggenda del ciclismo, che è uno sport che guarda davanti a sé, l’avvenire, ma che rispetta la sua storia e i suoi campioni”. Così il direttore generale del Tour de France, Christian Prudhomme, a Torino per la presentazione della tappa piemontese del Tour nel 2024. “Per questo – ha aggiunto – siamo qui, perché le nostre radici sono comuni e perché lo sport e il ciclismo avvicinano le persone. C’è un grande legame di sport fra Italia e Francia – conclude -, fra Piemonte e Francia, fra Torino e Francia, un legame che ora si rinnova e rafforza”.

Articoli recenti

  • Basket

Basket, Galatasaray sceglie Pozzecco: sarà lui il nuovo allenatore fino al 2027

Il coach va a Istanbul, debutto previsto nel derby contro il Besiktas More

31 Dicembre 2025
  • Basket

Nba, compleanno con sconfitta per LeBron James: Lakers travolti da Detroit

I ìgialloviola surclassati dai Pistons (128-106) nel giorno dei 41 anni del 'Prescelto', autore di 17 punti. Vincono anche Boston,…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Renzo Furlan lancia gli azzurri: “Musetti può diventare numero 3 perché paradossalmente gioca meglio rispetto a Sinner e Alcaraz. Cobolli può centrare la top10”

Renzo Furlan analizza il momento d’oro del tennis italiano, mai così vincente e “profondo” nella storia, convinto che Jannik Sinner…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Rafael Jódar diventa professionista: addio alla NCAA e debutto verso l’Australian Open 2026

Era nell’aria da settimane, ma ora è arrivata anche l’ufficialità: Rafael Jódar ha deciso di lasciare il tennis universitario e…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Australian Open 2026: La situazione aggiornata Md e Qualificazioni con la presenza di tutti i giocatori italiani

🇮🇹 ITALIANI ALL’AUSTRALIAN OPEN 2026 🎾 TABELLONE PRINCIPALE 👨 SINGOLARE UOMINI Jannik Sinner 🇮🇹 Lorenzo Musetti 🇮🇹 Flavio Cobolli 🇮🇹…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Tutto il Tennis ATP e WTA in TV e Streaming nella stagione 2026

Nella stagione 2026 la maggior parte dei tornei saranno trasmessi sui canali Sky Sport (e in streaming su NOW) con…

31 Dicembre 2025