Il Tour de France 2023 partirà ancora una volta dall’estero. Dopo la partenza in Danimarca dello scorso anno, gli organizzatori hanno svelato che la corsa a tappe francese 2023 prenderà il via il primo luglio da Bilbao, nei Paesi Baschi. La prima frazione Bilbao-Bilbao di 185 chilometri prevede ben cinque Gran Premi della Montagna. Il 2 luglio è prevista la Vitoria-San Sebastian (210 km), che ricalcherà il percorso della Clasica di San Sebastian compreso il passaggio sullo Jaizkibel. La terza tappa, in programma il 3 luglio, sarà una frazione per velocisti. La partenza è prevista da Amorebieta-Etxano, da dove i ciclisti seguiranno la costa prima di attraversare il confine vicino a Irún per poi tornare in Francia. Il luogo di arrivo verrà svelato in un secondo momento.
E’ la seconda volta che la Grande Boucle partirà dai Paesi Baschi: l’ultima volta nel 1992 con un cronoprologo a San Sebastian vinto da Miguel Indurain (che poi conquisterà anche la vittoria finale davanti a Claudio Chiappucci e Gianni Bugno. L’ultimo passaggio in terra basca è invece stato nel 1996. Secondo il direttore del Tour Christian Prudhomme, “da quando il Tour è arrivato a San Sebastián nell’estate del 1992, le autorità dei Paesi Baschi hanno desiderato ospitare nuovamente la Grande Boucle. Siamo entusiasti di tornare in questa terra ospitale. Non ho dubbi che i corridori, scontrandosi su ogni singola salita, sostenuti dall’entusiasmo della folla, metteranno in scena un grande spettacolo“.
Nel 2024 il Tour de France potrebbe prendere il via dall’Italia: nei giorni scorsi i sindaci di Firenze e Bologna si sono incontrati, confermando l’ipotesi di ospitare le prime tappe della corsa tappe. L’ipotesi sarebbe quella di una prima tappa nel capoluogo toscano, una seconda in Emilia-Romagna e la terza in provincia di Cuneo per poi fare ritorno in territorio francese. Se il progetto dovesse andare in porto sarebbe la prima partenza dall’Italia del Tour de France.
L'azzurro affronterà Adrian Mannarino per gli ottavi di finale al Masters 1000 di Cincinnati. Il match, in programma nella giornata…
Carlos Alcaraz non sbaglia: lo spagnolo ha sconfitto in due set (6-4, 6-4) il serbo Hamad Medjedovic conquistando gli ottavi…
A seguito del ritiro di Mensik (che era sotto 6-2, 2-1) per un problema fisico, Luca Nardi è agli ottavi…
Jasmine Paolini è agli ottavi di finale del Wta 1000 di Cincinnati. L'azzurra ha sconfitta l'americana Ashlyn Krueger (numero 35 al mondo)…
Introduzione Numero 89 al mondo, ha battuto ed eliminato a sorpresa la testa di serie numero 13 Tommy Paul al…
Sarà l’Indonesia l’avversario della Nazionale italiana negli ottavi di finale dei Campionati del Mondo Under 21 femminili in corso di svolgimento nella città di Surabaya, in…