Sonny Colbrelli ci crede: “Tornerò a gareggiare, speranza è l'ultima a morire”

“La speranza è l’ultima a morire, credo che tornerò a gareggiare”. In due frasi c’è tutto il carattere di Sonny Colbrelli, lo sfortunato corridore di Desenzano sul Garda (Brescia) che lo scorso 21 marzo – dopo avere concluso al secondo posto, alle spalle del vincitore australiano Michael Matthews la 2/a tappa del Giro di Catalogna – era finito in terapia intensiva a causa di un arresto cardiaco.

La paura, il ricovero nell’ospedale e adesso la speranza di poter tornare in sella a una bici per gareggiare. “Mi sto rimettendo molto velocemente. Adesso ho avuto il via libera per fare qualche passeggiata tranquilla con la bici“, ha detto oggi, mentre era ospite della presentazione alla Rocca d’Anfo (Brescia), della 16/a tappa del Giro d’Italia, che il 24 maggio porterà la carovana rosa dalla partenza di Salò all’arrivo di Aprica, in provincia di Sondrio.

A Colbrelli è stato impiantato un defibrillatore sottocutaneo, una dispositivo salvavita per correggere il ritmo del cuore se necessario in casi estremi. Il vincitore dell’edizione 2021 della Parigi-Roubaix oggi è alle prese con la riabilitazione e, in questi giorni, assieme al cronoman Filippo Ganna, ha girato in treno un po’ la Penisola, per portare il Trofeo Senza fine che viene ogni anno assegnato al vincitore della corsa a tappe italiana.

“La speranza – spiega Colbrelli è l’ultima a morire e io credo che tornerò a gareggiare. Ci credono in tanti e io sono il primo. Non avrei comunque partecipato a questo Giro d’Italia, ma avevo in programma di essere presente al prossimo Tour de France. La tappa bresciana credo che sarà decisiva ai fini dell’assegnazione della maglia rosa”.

Il 24 maggio andranno in scena 200 km di pura sofferenza, con la classica tappa della Valtellina che proporrà diverse salite, alcune delle quali riscoperte dopo molti anni. Attraversata la Val Camonica verrà scalato il terribile Mortirolo, dal versante di Monno (come nel 2017), per scendere a Grosio e percorrere le strade del vino Sforzato, cui è dedicata la tappa, scalando Teglio per giungere ad Aprica dal Valico di Santa Cristina. 


Fonte: https://sport.sky.it/rss/sport_ciclismo.xml

Articoli recenti

  • Volley

Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio

SuperLega Credem BancaAlessandro Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio Poco prima dell’inizio della gara tra Itas Trentino…

23 Febbraio 2025
  • Bike

Tadej Pogacar vince il 7* UAE Tour, 2° Giulio Ciccone

Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025