Arnaud Démare vince allo sprint la 13^ tappa, da Sanremo a Cuneo (150 chilometri). Lopez resta in maglia rosa, ritiro di Bardet (era 4° in classifica). Sabato la Santena-Torino, che potrebbe già stravolgere la generale
Dopo Messina e Scalea, il francese Arnaud Démare (Groupama-FDJ) vince allo sprint anche la 13^ tappa, da Sanremo a Cuneo (150 chilometri): battuti in volata Bauhaus, Cavendish e Gaviria, 5° Dainese, primo degli italiani. Juan Pedro López (Trek-Segafredo) resta in maglia rosa. Giornata caratterizzata dalla fuga di cinque corridori, ‘scappati’ al km 10: Pascal Eenkhoorn (Jumbo-Visma), Nicolas Prodhomme (AG2R Citroën), Mirco Maestri (EOLO-Kometa), Julius Van den Berg (EF Education-EasyPost) e Filippo Tagliani (Drone Hopper – Androni Giocattoli), che si stacca ai piedi del Colle di Nava dopo essere transitato per primo sul traguardo volante di Pieve di Teco. A un passo dal GPM il colpo di scena: Romain Bardet, 4° in generale, alza bandiera bianca per problemi intestinali confermando la ‘maledizione’ dei Grandi Giri per i francesi da quasi 30 anni a questa parte (l’ultimo trionfo transalpino risale al 1995, quando Laurent Jalabert vinse la Vuelta. L’ultimo successo al Giro nel 1989 grazie a Laurent Fignon). Fuga ripresa a 600 metri dal traguardo… quando Démare confeziona il suo terzo sigillo in questa 105^ edizione. Sabato la Santena-Torino, di 153 chilometri, che potrebbe già rivoluzionare la classifica: in programma la salita di Superga (5 km all’8,6%) e il Colle della Maddalena (3,5 all’8,1% con punte del 20%), entrambi GPM di seconda categoria.
1. Arnaud Démare (Groupama-FDJ) 3h18’16”
2. Phil Bauhaus (Bahrain Victorious) s.t.
3. Mark Cavendish (Quick-Step ALpha Vinyl) s.t.
4. Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) s.t.
5. Alberto Dainese (Team DSM) s.t.
6. Simone Consonni (Cofidis) s.t.
7. Dries De Bondt (Alpecin-Fenix) s.t.
8. Giacomo Nizzolo (Israel-PremierTech) s.t.
9. Andrea Vendrame (AG2R Citroën) s.t.
10. Tobias Bayer (Alpecin-Fenix) s.t.
1. Juan Pedro LOPEZ PEREZ (SPA)
2. Richard CARAPAZ (ECU) +12”
3. Joao ALMEIDA (POR) +12″
4. Jai HINDLEY (AUS) +20″
5. Guillaume MARTIN (FRA) +28″
6. Mikel LANDA (SPA) +29″
7. Domenico POZZOVIVO (ITA) +54″
8. Emanuel BUCHMANN (GER) +1’09”
9. Pello BILBAO (SPA) +1’23”
10. Alejandro VALVERDE (SPA) +1’27”
13. Vincenzo NIBALI (ITA) +3’04”
Due cadute nella stessa sessione da un lato del box, l'ennesima giornata da dimenticare di una stagione quasi incomprensibile dall'altro.…
Domani, sabato 4 ottobre, al Pala Costa, alle 18.15, test contro l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro, primo avversario…
Svelati in conferenza stampa gli abbinamenti della Jesi Volley Cup 2025, quadrangolare in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre al PalaTriccoli.…
Sabato imperdibile al Masters 1000 di Shanghai, tutto da seguire come sempre in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Protagonista Jannik Sinner.…
Si riaccendono le luci del Banca Macerata Forum per un appuntamento autunnale ormai di rito per la Pallavolo Macerata. Più di un torneo…
Allianz Powervolley Milano ha scelto anche nel 2025 il Centro Italia per prepararsi alla prossima stagione di SuperLega. Dopo l’esperienza…