Ancora Tadej Pogacar: dopo il successo del 2021 lo sloveno vince anche l’edizione numero 116 del Giro di Lombardia battendo in volata Enric Mas, terzo Mikel Landa. Ma questa “Classica delle foglie morte” è stata anche l’ultima corsa di Vincenzo Nibali e Alejandro Valverde, una passerella trionfale per il siciliano e lo spagnolo da Bergamo a Como. Al via tanti pezzi da novanta: Pogacar ritrova Jonas Vingegaard dopo le battaglie al Tour de France, ma ci sono anche Julian Alaphilippe, Bauke Mollema, Jakob Fuglsang, Matej Mohoric, Sergio Higuita, Damiano Caruso, Rigoberto Uran, Romain Bardet, Domenico Pozzovivo, Adam Yates, il campione nazionale Filippo Zana e Giulio Ciccone. Scattano subito in dieci, raggiunti a Bellagio, ai piedi della Madonna del Ghisallo: 8,7 chilometri al 5,4% percorsi senza troppi affanni dai migliori, che si danno appuntamento ai -36 dall’arrivo per le due tornate di San Fermo della Battaglia e sul Civiglio (4,2 km al 9,7% di pendenza media con punte al 14%), dove il 4 ottobre del 2015 Vincenzo bruciò Daniel Moreno e Thibaut Pinot vincendo la sua prima classica Monumento. E proprio sul Civiglio, Nibali deve arrendersi allo strappo di Pogacar, seguito a ruota soltanto da Landa e Mas, fino alla volata imperiale di Como che regala il bis al campionissimo sloveno.
1) POGACAR Tadej (UAE Team Emirates) 6h21:22
2) MAS Enric (Movistar) s.t.
3) LANDA Mikel (Bahrain-Victorious) +10″
4) HIGUITA Sergio (BORA-Hansgrohe) +52″
5) RODRÍGUEZ Carlos (INEOS Grenadiers) s.t.
6) VALVERDE Alejandro (Movistar) +1:24
7) MOLLEMA Bauke (Trek-Segafredo) s.t.
8) MOLARD Rudy (Groupama-FDJ) s.t.
9) BARDET Romain (DSM) s.t.
10) YATES Adam (INEOS Grenadiers) +1:26
Cuneo chiude il mercato ufficializzando Nathan FeralIl giovane opposto francese, in arrivo dal Toulouse Volley, vestirà la maglia biancoblù nella…
Volley Mercato 2025Chiuso il primo giorno di lavori: alle 12.00 di domani la presentazione del nuovo logo della Lega Pallavolo…
Con il direttore sportivo Pino Lorizio, qui al Zanhotel Center Gross di Bologna, si è conclusa la prima giornata del…
Alle 12 di martedì 15 luglio è andato in scena il primo atto ufficiale della CEV Champions League 2026 con i sorteggi dei turni…
Nella giornata di martedì 15 luglio il Broadcasting Centre Europe ha ospitato il sorteggio delle pool della CEV ZEREN Group Champions…
La Domotek Volley è lieta di annunciare l’ufficializzazione dell’ingaggio dell’opposto Pawel Stabrawa, atleta di grande esperienza internazionale che arricchirà il…