Supercoppa, Bologna raggiunge Sassari in finale: Milano ko

BRESCIA – Banco di Sardegna Sassari e Virtus Bologna sono le finaliste della Supercoppa Frecciarossa. Gli uomini di Bucchi si sono imposti in semifinale contro Tortona 84-83, grazie ad un tiro da tre punti di Bendzius e ad una stoppata di Onuaku nell’azione finale. Nella seconda sfida gli uomini di Scariolo battono i campioni d’Italia dell’Olimpia dopo un tempo supplementare.

Sassari vince di misura: decide Bendzius

Con una tripla di Bendzius a undici sedondi dalla sirena, Sassari batte Tortona 84-83 e stacca il biglietto per la finale della Supercoppa Italiana. Gli uomini di Bucchi portano a casa il successo allo scadere, grazie ad una prova di carattere. Gara divertente ed equilibrata, con continui capovolgimenti di fronte, sin dalle prime battute. Al termine di un primo quarto tiratissimo, una tripla di Radosevic consente a Tortona di chiudere sul più 4 (23-19). Vantaggio recuperato da Sassari nella seconda frazione, grazie ai punti messi a segno da Onuaku. Squadre al riposo sul 44-44. L’equilibrio resta anche nel terzo quarto, che si chiude con una tripla di Bendzius che permette a Tortona di chiudere sul 63-61. La sfida si decide allo scadere. A 14″ dalla sirena Harper segna due tiri liberi che portano Tortona avanti di due (83-81), ma nell’azione successiva Bendzius  è implacabile e dalla distanza mette a segno la tripla che decise l’incontro.

Segui la Supercoppa in diretta sul nostro sito

La Virtus batte Milano dopo un supplementare

La seconda semifinale tra l’Olimpia Milano e la Virtus Bologna si chiude con il successo degli uomini di Scariolo, che si impongono con il risultato di 72-64, dopo un tempo supplementare. La sfida è contrassegnata da una lunga serie di errori sotto canestro e da medie realizzative molto basse.  I campioni d’Italia restano a secco per i primi cinque minuti, poi piazzano un parziale di 9-0 che consente agli uomini di Messina di chiudere il primo quarto avanti 12-8. Anche la seconda frazione è contrassegnata dai pochi canestri: all’intervallo il punteggio è di 26-22 per Milano. L’inizio della ripresa è molto simile: punteggio basso, pochi canestri e difese attente: si arriva all’ultimo quarto con Milano in vantaggio 38-36. Il finale è scoppiettante: sul 56-59 per Bologna, fallo di Lundberg su Baron: Scariolo protesta e si becca un tecnico, che consente al giocatore dell’Olimpia di tirare quattro volte dalla lunetta. Baron segna i primi tre tiri, poi fallisce il quarto, decisivo per il sorpasso finale. Sul 59-59 si va ai supplementari. Milano, probabilmente scossa dall’occasione fallita, si perde; Bologna ne approfitta e piazza un parziale di 9-0 ad inizio supplementare, grazie ad una schiacciata di Bako e una tripla di Lundberg. E’ lo strappo decisivo. Il match si chiude 72-64.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/basket

Articoli recenti

  • Volley

Prisma La Cascina Taranto: svelate le nuove maglie!

Una serata intensa ed emozionante quella della Presentazione ufficiale delle nuove maglie, in cui è stato presentato il team e…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Sir Perugia ambasciatrice nel mondo!Tutti innamorati dei Block Devils

Tokyo, 09 ottobre 2025 Dopo la chiusura dei due match con il Suntory Sunbirds Osaka nella World Challenge series 2025…

9 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai e Wta Wuhan, il programma di venerdì: partite e orari

Occhi puntati su Jasmine Paolini, che affronta la n°2 del mondo Iga Swiatek nei quarti di finale del Wta 1000…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Presentato a Trento l’81° Campionato di SuperLega Credem Banca

Il Festival dello Sport di TrentoAuditorium pieno per la “Presentazione dell’81° Campionato di SuperLega Credem Banca”: tutti gli ospiti e…

9 Ottobre 2025
  • Volley

La Società biancorossa presenta la sua CER

Trento, 9 ottobre 2025 – Una nuova sfida, dentro e fuori dal campo: Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è orgogliosa…

9 Ottobre 2025
  • Bike

GranPiemonte, vince il messicano Isaac Del Toro. L’ordine d’arrivo

Isaac De Toro vede l'Italia... e vince. Il messicano fa il Pogacar e conquista per la prima volta in carriera…

9 Ottobre 2025