Se le italiane faticano in Europa la Serie A è forte?

Si è chiuso ieri il viaggio della delegazione federale negli States. Il ct Pozzecco e il direttore delle Nazionali Trainotti ritornano con bune sensazione e fa specie che invece circoli un certo scetticismo. Pozzecco e Trainotti con l’aiuto di Master Group hanno fatto il loro lavoro, crediamo bene. E dunque cos’altro si poteva chiedere. Riccardo Fois continua a cercare possibili italiani in America. Bisogna semplicemente dare una direttiva alla scuola italiana, riunire i coach, dare linfa al movimento giovanile. Finalmente si può accantonare, insomma, il tema Banchero “azzurro sì o no”, tanto si sapeva che avrebbe deciso a fine stagione. Piuttosto era corretto presentarsi a lui, al manager, al babbo, agli Orlando Magic. Ora gli appassionati potranno ammirarlo e continuare a sperare. Magari con maggiore fiducia.  Piuttosto, dopo aver detto tutti, ma proprio tutti che questa Serie A sarebbe stata più bella dell’ultima edizione e che il campionato continua a crescere, ebbene bisognerebbe porsi una domanda. Di nuovo. Se le italiane faticano in Europa – ed è nota generalizzata, non soltanto legata a Milano ultima e Virtus su fondo in Eurolega anche per fattori incidentali (leggasi infortuni assortiti) – ebbene la Serie A è davvero forte come si pensava? Il fatto è che a cambiare spesso buona parte dell’organico, anche manager preparati (e ne abbiamo) possono sbagliare scelte.  Godiamoci lo spettacolo che c’è e non è male. Applaudiamo i nostri Mvp italiani di giornata, nella fattispecie l’operaio specializzato Uglietti che diventa ingegnere, così come il regista-tiratore Davide Moretti, rigenerato a Pesaro. E l’azzurro Ricci che a Milano conferma di saper aspettare il suo turno e superare le difficoltà. Ma pensiamo nel contempo a cosa fare per rendere più bello e qualitativo il campionato. A Volte, per dire, si potrebbe fare un passo indietro per guardare avanti. Investire cioè sui giovani e i settori giovanili. Almeno tutte quelle squadre che non fanno l’Eurolega e l’Eurocup per vincere. 


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/basket

Articoli recenti

  • Volley

Memorial Furiassi-Valenti: un sabato da non perdere a Macerata

Si riaccendono le luci del Banca Macerata Forum per un appuntamento autunnale ormai di rito per la Pallavolo Macerata. Più di un torneo…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Allianz Milano accende il precampionato tra Umbria e Marche

Allianz Powervolley Milano ha scelto anche nel 2025 il Centro Italia per prepararsi alla prossima stagione di SuperLega. Dopo l’esperienza…

3 Ottobre 2025
  • Bike

Chantal Pegolo bronzo agli Europei di ciclismo nella prova in linea juniores

Stesso podio del mondiale in Ruanda con un'inversione di posti fra la svizzera Grossmann, oggi seconda, e la nostra Chantal…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Personal Time, il commento di coach Rigamonti

L’inizio del campionato è molto vicino, la Personal Time sta perfezionando la preparazione che porterà alla gara d’esordio: “Abbiamo avuto…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Sir Susa Scai Perugia: da domani il gruppo sarà al completo!

Perugia, 03 ottobre 2025 Sarà un sabato speciale quello di domani al palazzetto di Perugia, perché il gruppo tornerà al…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Nuovo progetto di Sitting Volley, collaborazione tra tre società.

Piacenza, 3 ottobre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è lieta di annunciare la nascita di Gas Sales Bluenergy…

3 Ottobre 2025