Un piccolo segnale di unità che vale come spunto per il futuro. Il basket italiano è riuscito a ottenere l’anticipo del primo derby di Eurolega evitando la concomitanza con Italia-Spagna,- gara di qualificazione mondiale 2023 che andrà in scena anche sulla Rai tv l’11 novembre. L’unità di intenti e la capacità di fare sistema ha colto il risultato. La spinta della Fip (Petrucci), insieme con legabasket (Gandini), soprattutto delle due società impegnate, l’Olimpia Milano e la Virtus Bologna. Un buon lavoro, si spera contribuisca a un futuro in cui Eurolega e Fiba riusciranno ad armonizzare gli impegni e la Fiba si adeguerà agli standard qualitativi del professionismo.
Incoraggia che la spinta comune sia emersa per un evento che ha importanza relativa, che mostrerà nazionali di secondo livello (perché mancheranno gli Nba e molti di quelli in Eurolega). Una sconfitta non impedirebbe alla Spagna, ma nemmeno all’Italia di andare ai Mondiali 2023, che saranno cruciali soprattutto per gli azzurri se riusciranno a convincere Banchero. Il debutto dell’americano che volle farsi italiano in ricordo delle radici paterne è andato oltre le attese. Qualcuno teme che Banchero possa essere attratto dalle sirene della Nazionale Usa. Noi no, ma Banchero potrebbe optare per lavoro e riposo e potrebbero spingerlo in tal senso gli Orlando Magic. Il viaggio di Trainotti e Pozzecco ai primi di dicembre sarà importante. Fatte tutte le eccezioni di rito, Italia-Spagna può essere una bella vetrina, complice la presenza del ct spagnolo vincitutto Scariolo, uno di noi, magari con la partecipazione di giovani emergenti azzurri. Intanto il campionato continua a mostrarsi equilibrato. Ma il livello non è altissimo e lo dimostrano le italiane (fatta eccezione per Milano) in Europa. Dimenticavamo quasi gli mvp italiani di giornata. Emerge a Varese Tomas Woldetensae (a proposito di azzurrabili), ma come non citare il veneziano Riccardo Rossato? 20 punti nella prima vittoria di Scafati. Aveva fatto tutte le giovanili azzurre. Poi solo A2. A 26 anni ce l’ha fatta.
La qualità del percorso di crescita di un giocatore, specialmente in età giovanile, non si misura con i successi, perché…
Dopo anni assai bui, il tennis statunitense maschile ha ritrovato un ottimo livello medio e anche dei top10, come dimostra…
Negli ultimi giorni ha fatto molto discutere la notizia secondo cui l’auto di Stefanos Tsitsipas sarebbe stata intercettata mentre viaggiava…
Warriors ko con Portland nonostante la grande prestazione della loro stella, il 40enne decisivo nella vittoria dei californiani contro Phoenix:…
Sono stati ufficialmente annunciati i gironi del Next Gen ATP Finals presented by PIF 2025, in programma a Jeddah, e…
@ JOA20 (#4535675)Grant purtroppo ha giocato male gli ultimi tornei su cemento. Ha tentato pure un W35 a Monasir ma…