ROMA – Enes Freedom, meglio noto come Enes Kanter, è uno dei candidati al premio Nobel per la Pace. Il giocatore è noto per la sue prese di posizione a favore della libertà e contro il premier turco Recep Erdogan, da lui definito “l’Hitler del nostro secolo“. In Turchia non potendosela prendere contro il cestista, il regime ha fatto arrestare e tenuto in carcere per sette anni il padre di Kanter. Oltre che per la sua opposizione a Erdogan, che gli ha provocato il ritiro della cittadinanza turca, minacce di morte e un mandato di arresto internazionale chiesto dal suo ex paese, Kanter Freedom si è battuto a lungo contro le violazioni dei diritti in Cina, ricevendo per questo un invito dall’ex stella degli Houston Rockets Yao Ming a recarsi in Cina “per vedere se sia vero ciò che dice“.
La proposta, inizialmente anticipata da L’Equipe, è stata poi confermata dall’Accademia di Stoccolma allo stesso giocatore che da turco è diventato apolide per poi prendere, l’anno scorso, il passaporto americano e cambiare il suo cognome in Freedom (libertà). “Mi sento realmente onorato – il tweet di Kanter Freedom – ad aver ricevuto la nomination per il Nobel per la Pace. A volte prendere una posizione è più importante del tuo prossimo stipendio”. Il cestista è stato recentemente tagliato dai Boston Celtics. Gioca in Nba dal 2011 e ha vestito tante casacche, tra cui quella di Portland, New York e Oklahoma City Thunder.
Show di Abrahamsen: il norvegese della Uno-X-Mobility va in fuga dall'inizio con Schmid e l'italiano Ballerini, resiste al tentativo di…
È tutto pronto per il Gran Premio del Belgio, tredicesima prova del Mondiale di Formula Uno, che scatterà alle 15…
Per assistere all'allenamento dell'ItalBasket nel palazzetto dello sport di Folgaria bisogna mettere in conto di arrivare con sufficiente anticipo rispetto…
Ad un anno dalla nascita del progetto MO.RE Volley – frutto della collaborazione tra Anderlini, Volley Tricolore e Pieve Volley…
Ultima giornata al Citi Open di Washington, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. In chiave Italia l'attesa è tutta per…
TORINO - Sull’ottovolante delle emozioni c’è una Ferrari sempre più a due facce. Charles Leclerc su, Lewis Hamilton giù. Anzi, in…