Melli e Fontecchio show, Italbasket agli ottavi di Euro 2022: piegata la Croazia

MILANO – Rialza la testa l’Italbasket ad Euro 2022 con la vittoria sulla Croazia che porta Datome e compagni agli ottavi. Partono bene gli azzurri guidati da Melli (9 punti nel primo quarto) e Spissu, mentre i croati rispondono con Zubac, Saric e Bogdanovic: alla prima sirena è 22-17 Italia. In apertura di secondo quarto l’ala degli Atlanta Hawks prima accorcia le distanze per i ragazzi di Mulaomerovic, poi firma il sorpasso sul 28-31 a -5′ dall’intervallo lungo. Tonut capisce il momento e riporta avanti la Nazionale, Fontecchio e Polonara seguono il compagno e il vantaggio diventa di +8 al riposo (42-34). Al ritorno sul parquet ancora Bogdanovic, con l’aiuto di Zubac, segna un parziale di 14-5 in 5′ che permette alla Croazia di passare avanti di 1. L’Italia si risveglia con Melli, ma Bogdanovic è una sentenza e i croati chiudono il terzo quarto sul +4 (55-59). Nell’ultimo quarto si risveglia l’orgoglio azzurro con Fontecchio e Pajola, il controsorpasso è servito con un parziale di 17-8 che porta l’Italia a +5, sul 72-67, a 5 minuti dal termine. Il duo FontecchioMelli (saranno 19 a testa a fine gara), continua a dipingere e Pozzecco può festeggiare con l’81-76 che vale vittoria e terzo posto nel girone da mantenere l’8 settembre contro il fanalino di coda Gran Bretagna.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/basket

Articoli recenti

  • Volley

“Pronti per il salto di qualità”, dice il dottor Neri dell’Altotevere

Piena fiducia nello staff sanitario della ErmGroup Volley Altotevere. Dopo l’ottimo lavoro svolto in questi anni, Claudio Bigi e l’intera…

7 Agosto 2025
  • Volley

Volley, Mariam Metwally a Busto Arsizio: prima giocatrice col velo in Serie A1

Per la prima volta in Italia ci sarà una pallavolista con il velo in Serie A1. Si tratta di Mariam…

7 Agosto 2025
  • Volley

Nicolò Garello, grinta e crescita mondiale: ora testa a Macerata

Un’esperienza che lascia il segno, anche quando il campo non racconta tutto. Nicolò Garello, classe 2006, schiacciatore della Nazionale Italiana…

7 Agosto 2025
  • Volley

Condoglianze per Antonio Sturaro

Condoglianze per Antonio Sturaro Il Presidente Massimo Righi, il CdA, tutti i Club e lo staff della Lega Pallavolo Serie…

7 Agosto 2025
  • Tennis

Six Kings Slam, la foto con i Sei Re: c’è un errore su Jannik Sinner

Fuori Rafael Nadal, Daniil Medvedev e Holger Rune; dentro Alexander Zverev, Jack Draper e Taylor Fritz che si uniscono ai…

7 Agosto 2025
  • Tennis

Atp Cincinnati, dove vedere il Masters 1000 in tv e streaming

Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. In diretta da giovedì 7 a lunedì 18 agosto i tornei ATP Masters…

7 Agosto 2025