L'Italbasket vola ai Mondiali 2023: battuta la Georgia 85-84

TBILISI(Georgia) – L’Italbasket stacca il pass per i prossimi Mondiali 2023 vincendo, con un finale thriller, la sfida decisiva contro sul parquet della Georgia. Primo quarto equilibrato che i ragazzi di Pozzecco chiudono avanti di 5. Nel secondo l’Italia riesce anche ad allungare leggermente la forbice prima della perdita di Mannion, espulso per doppio tecnico e costretto ad abbandonare in anticipo la gara. All’intervallo lungo, le triple di Ricci da una parte e McFadden dall’altra, portano tutti negli spogliatoi sul 40-43. Al ritorno sul parquet Tessitori guida gli azzurri che riescono nuovamente a toccare il massimo vantaggio sul +8, ma a -1′ dalla terza sirena Shengelia firma il sorpasso georgiano al quale risponde Baldasso con la tripla del 58-60. Negli ultimi 10′ Berishvili porta i padroni di casa sul +5, ma Severini, Spissu e Pajola ribaltano nuovamente la situazione sul 76-80 a -1’18” dal termine. Ricci allarga di poco il distacco, il georgiano della Virtus risponde con un 1/2 dalla lunetta, Severini sorprende la difesa avversaria e a 30″ sembra chiudere i conti sul +6. Invece Shengelia ancora e Berishvili realizzano 5 punti consecutivi che riaprono tutto con 7″ da giocare. Pajola sbaglia due liberi e dall’altra parte la Georgia non riesce a sfruttare gli ultimi secondi rimasti per tirare. Serve la review degli arbirtri per decretare l’84-85 definitivo e l’Italia vola nel Mondiale di Filippine, Giappone e Indonesia.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/basket

Articoli recenti

  • Volley

Esordio casalingo per Aurispa Dfv: in Salento arriva Gioia del Colle

La seconda giornata del girone blu di Serie A3 Credem Banca mette al cospetto di Aurispa Dfv la quotata Joy…

1 Novembre 2025
  • Tennis

Sinner-Shelton all’Atp Parigi, il risultato in diretta live della partita

Sarà l'ottava sfida tra i due, con Sinner che è avanti 6-1 nei precedenti. L'azzurro ha vinto i due match…

31 Ottobre 2025
  • Motori

Moto3, Dettwiler è uscito dalla terapia intensiva

SEPANG (Malesia) - Noah Dettwiler ha lasciato la terapia intensiva. Il pilota svizzero della Moto3 era rimasto gravemente ferito domenica…

31 Ottobre 2025
  • Volley

Solè in vista di Modena: «squadra che ha molto potenziale in battuta»

Perugia, 31 ottobre 2025 Dopo due partite in casa consecutive, domenica scorsa con la Lube e mercoledì sera con Padova,…

31 Ottobre 2025
  • Volley

Domotek Volley:alle 18 di domenica esordio casalingo

Inizia la seconda giornata del campionato di Serie A3 Credem.La Domotek Volley è impegnata con la prima gara interna della…

31 Ottobre 2025
  • Volley

Emma Villas Codyeco Lupi Siena verso Prata per cercare continuità

La squadra di coach Petrella cerca di dare continuità dopo la vittoria contro Catania Emma Villas Codyeco Lupi Siena è…

31 Ottobre 2025