L'Equipe: “Joel Embiid vuole giocare con la Francia”

Il centro dei Philadelphia 76ers Joel Embiid, miglior realizzatore dell’ultima stagione regolare della Nba e in corsa per vincere il premio di Mvp, secondo l’Equipe avrebbe fatto richiesta per avviare le procedure per ottenere la nazionalità francese e giocare, così, con i ‘Blues‘. Il centro avrebbe alcuni legami familiari con il paese guidato da Emmanuel Macron e questo potrebbe permettergli di ottenere la nazionalità e giocare i prossimi grandi eventi – come le Olimpiadi di Parigi nel 2024 – con la selezione francese.

In passato avrebbe già fatto altri tentativi

Già in passato Embiid avrebbe fatto dei tentativi per avere la possibilità di giocare con la Francia, tentativi che, però, non sarebbero andati a buon fine. “So che ha avviato personalmente il processo di nazionalizzazione e che vorrebbe poter giocare per la Francia. Detto questo, non stiamo mettendo il carro davanti ai buoi e speriamo che queste procedure abbiano successo” ha detto l’ex giocatore e ora vice-allenatore dei ‘BluesBoris Diaw.

Non sarebbe l’unico francese a militare nella Nba

Se Embiid riuscisse a ottenere la nazionalità transalpina, allora la Francia si ritroverebbe con un roster di livello assoluto, ancor più forte di quello che ha ottenuto l’argento ai Giochi Olimpici di Tokyo (battuta in finale dagli Usa). La Francia, infatti, ha già diversi giocatori che militano nella Nba: uno su tutti, il 3 volte difensore dell’anno Rudy Gobert, centro degli Utah Jazz. Ma poi ci sono anche Nicolas Batum dei Los Angeles Clippers, Evan Fournier dei New York Knicks e Frank Ntilikina dei Dallas Mavericks


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/basket

Articoli recenti

  • Volley

De Giorgi chiama 18 azzurri a Cavalese: tanti big ‘assenti giustificati’, ma non Giannelli

Secondo collegiale per la Nazionale Maschile che tornerà al lavoro giovedì 22 maggio a Cavalese per un raduno che si…

20 Maggio 2025
  • Motori

A Monaco obbligatoria la doppia sosta. Attenti a furbetti e penalità

Al Gran Premio di Monaco F1 2025 sarà obbligatoria la doppia sosta in gara. Attenti però ai furbetti e possibili…

20 Maggio 2025
  • Tennis

Roland Garros 2025, Fognini out nel 1° turno di qualificazione. Avanti Errani

Termina al 1° turno delle qualificazioni l'avventura di Fabio Fognini, 38 anni da compiere il prossimo 24 maggio, al Roland Garros:…

20 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia, 11^ tappa da Viareggio a Castelnovo ne’ Monti: percorso e dove vederla

Dopo quelli abruzzesi e marchigiani, al Giro d'Italia si affrontano gli Appennini tosco-emiliani. La tappa numero 11 parte dal mare,…

20 Maggio 2025
  • Volley

Volley, Francesca Piccinini entra nella Hall of Fame mondiale

Dopo la vittoria di Perugia e Conegliano nella Champions League, arriva un'altra bella notizia per il volley italiano: Francesca Piccinini…

20 Maggio 2025
  • Volley

L’allenatrice Alessandra Campedelli sarà Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Essere un allenatore non è un mestiere semplice; essere un’allenatrice donna lo è ancora meno. Lo sa bene Alessandra Campedelli,…

20 Maggio 2025