BERLINO (Germania) – La Spagna di Sergio Scariolo è campione d’Europa per la quarta volta: i campioni del Mondo in carica, in piena rivoluzione generazionale dopo gli addii, negli ultimi anni, dei fratelli Gasol, del Chacho Rodriguez e di Navarro, continuano a fare incetta di successi internazionali grazie ai fratelli Hernangomez, a Lorenzo Brown, a Jaime Pradilla e a Rudy Fernandez. Battuta 88-76 la Francia nella finale di Eurobasket 2022, in un match che descrive in breve i tredici anni di successi, inframezzati dai due anni di inter-regno di Orenga, del tecnico italiano: gioco per concetti, imprevedibilità e flessibilità, molte varianti, e libertà ai giocatori di esprimere la loro creatività. Spagna che parte subito bene, vincendo 23-14 il primo quarto con Willy Hernangomez già con 8 punti nello score, e dilaga nel secondo grazie alla vena realizzativa dalla lunga del fratello Juancho. La Francia prova a ridestarsi con le giocate di Fournier e Heurtel e torna a -10 alla fine del secondo quarto (47-37 all’intervallo). L’attacco spagnolo si inceppa momentaneamente, e Yabusele riduce il gap a cinque punti in avvio. Da grande squadra, però, la nazionale spagnola esce fuori da un time out completamente rinvigorita e torna a comandare di nove a 10′ dal termine: sono le giocate di Juancho Hernangomez e Lorenzo Brown a mettere in cassaforte il risultato nell’ultimo quarto e a regalare a Scariolo il suo quinto successo internazionale sulla panchina degli iberici.
Spagna: J. Hernangomez 27, W.Hernangomez 14, Pradilla 0, Brown 14, Diaz 8, R.Fernandez 7, J.Fernandez 13, Brizuela 3, Garuba 2, Lopez-Arostegui 0, Parra 0, Saiz 0.
Francia: Fournier 23, Okobo 9, Yabusele 13, Gobert 6, Heurtel 16, Tarpey 4, Fall 0, Albicy 1, Poirier 4, Luwawu-Cabarrot 0, Maledon n.e., M’baye n.e.
Italbasket, gli elogi di Malagò: “Siamo competitivi, fatta bellissima figura”
NBA, Jordan è ancora un mito: asta record per la sua maglia
La Germania supera la Polonia 82-69 nella finalina per il 3° e 4° posto e si aggiudica la medaglia di bronzo di Eurobasket 2022: trascinata dal solito Schröder (fresco di accordo con i Los Angeles Lakers per la prossima stagione NBA) autore di 26 punti, la nazionale di coach Herbert torna sul podio europeo a diciassette anni di distanza dal secondo posto conquistato a Belgrado nel 2005. Nulla da fare per i polacchi, che nonostante i 18 punti dell’ala della Nutribullet Treviso Sokolowski non riesce a centrare quella terza posizione europea che manca dal 1967.
Germania: Sengfelder ne, Schroder 26, Theis 9, Wagner 8, Voigtmann 14, Weiler-Babb 3, Giffey 2, Lo 5, Theimann 6, Obst 9, Wohlfart-Bottermann 0, Hollatz ne
Polonia: Schenk ne, Michalak 1, Garbacz 12, Dziewa 8, Kolenda 0, Ponitka 9, Slaughter 10, Cel 3, Sokolowski 18, Balcerowski 4, Zyskowski 4, Olejniczak 0
Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…
Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…
È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…
La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…
La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…
Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…