Il Cska Mosca sfida Eurolega? Ecco il progetto “Superlega” di Vatutin

MOSCA (Russia)Eurolega rischia di avere una rivale? Questo è quello che dall Russia si vorrebbe far credere con promotore di questa “Superlega” il presidente del Cska Mosca Andrei Vatutin. Il quotidiano russo Kurir riporta che il patron dei campioni in carica russi vorrebbe orchestrare una nuova competizione europea coinvolgendo 18 squadre praticamente solo dell’Est Europa. Non una coincidenza che questo progetto sia emerso dopo le dichiarazioni del Ceo di ECA Jordi Bertomeu sulla difficoltà di rivedere le compagini russe competere in Eurolega (ed Eurocup) la prossima stagione.

Le 18 squadre

Nell’idea di Vatutin questo campionoato vedrebbe: cinque squadre russe (CSKA Mosca, Zenit, UNICS Kazan, Lokomotiv Kuban), quattro turche (Efes, Fenerbahce, Galatasaray), tre greche (Olympiakos, Panathinaikos e una tra AEK Atene o Paok Salonicco), tre serbe (Stella Rossa e Partizan Belgrado), una bulgara, ungherese e del Montenegro (Buducnost).

I premi

Il nuovo evento assegnerebbe 120.000 euro a vittoria a differenza dei 30.000 euro di Eurolega, mentre il titolo darà 4.000.000 di euro dai 1.000.000 di euro che dà oggi ECA. Il budget per il nuovo evento, se sostenuto dalla Turchia, supererà i 100.000.000 di euro all’anno e ogni squadra riceverà almeno 5.000.000 di euro a seconda dei risultati.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/basket

Articoli recenti

  • Bike

Giro d’Italia, l’ultima tappa partirà dal Vaticano: l’omaggio a Papa Francesco

È stata svelata l'ultima tappa del Giro d'Italia numero 108, il Grande Arrivo 2025 a Roma del prossimo 1° giugno…

29 Aprile 2025
  • Tennis

Max Purcell sospeso 18 mesi per doping: squalifica fino all’11 giugno 2026

Max Purcell, tennista australiano specialista del doppio, ha accettato una sospensione di 18 mesi, ai sensi del Programma antidoping del tennis (TADP),…

29 Aprile 2025
  • Volley

Quarti di Coppa Italia: trasferta ad Aversa per continuare a sognare

Si torna finalmente in campo per i Quarti di Finale di Del Monte Coppa Italia A2. I biancorossi, dopo un…

29 Aprile 2025
  • Motori

Bagnaia non avvicina Marquez. Gli altri braccano Ducati

Qualcosa sta cambiando, ma in Ducati (e nel Mondiale) apparentemente resta tutto uguale. Marc Marquez continua a dominare in lungo…

29 Aprile 2025
  • Basket

Trapani non molla la vetta: c’è solo un timore

C'è sempre Trapani lì, in cima alla classifica assieme alla Vu Nera. E promette di fare il possibile per restarci…

29 Aprile 2025
  • Volley

Orduna e Potke, ingredienti speciali nel “Bloody Mary” Lube Volley

La crescita dei cucinieri nasce da lontano e si presenta come un cocktail ideato e ben miscelato dal dg Beppe Cormio, su una…

29 Aprile 2025