La qualità arriverà, quando le squadre avranno completato il processo di crescita dopo una preparazione che per le migliori è stata più complessa a causa dell’Europeo. Nel frattempo si può godere dell’equilibrio, delle partite al supplementare come a Varese e a Brescia (e in A2 a Torino), delle giocate decisive allo scadere, le magie di Hall e Grazulis.
Godiamoci gli Mvp, scelti da noi tra gli italiani che si mettono in mostra. A Varese emerge un Caruso da 20 punti in nemmeno 20 minuti, contro Flaccadori e Spagnolo che mostrano si saper funzionare in coppia (18 a testa, per il pugliese di proprietà Real era la prima uscita vera in stagione). E al sabato Leo Candi aveva mostrato di poter essere un importante difensore e tiratore da tre (3andD) per Tortona mettendone 20. Qualcosa si muove in ogni giornata. E da martedì potremo anche tifare per Simone Fontecchio agli Utah Jazz e seguire con molto interesse Paolo Banchero sperando che a fine stagione faccia un salto in Nazionale per i Mondiali.
Ma non sappiamo se mai vedremo la Nazionale in chiaro sulla Rai. E il paragone più volte azzardato col volley da tanti non ha senso. Perché è Fiba a cedere i diritti per soldoni, contrariamente al correlativo internazionale. E Eleven che se li è accaparrati (i diritti), dopo aver fatto scambi proficui con Sky Sport non è che intenda regalare alla Rai. Ci vorrebbe uno sforzo da parte di tutti. Il presidente Fip Petrucci ha incontrato i vertici Rai per la diretta di Italia-Spagna di qualificazione mondiale, ma i segnali sono negativi proprio per i costi.
E intanto capiremo a breve se davvero Milano-Virtus concomitante l’11 novembre sarà anticipata al 9 come auspica la Fip. Pare che Milano e Virtus sarebbero disponibili, ma le spagnole di Eurolega lo sono molto meno. Del resto l’Eurolega che ha fato un viaggio a Dubai per scenari futuri pensa ad altro: un contratto importante di sponsorizzazione, che subentrerà a Turkish Airlines, la richiesta di Dubai di avere una squadra, dunque un ampliamento, magari con l’ingresso di Parigi e Londra. A quel punto Fiba e campionati nazionali dovranno adeguarsi al peso del denaro. Pensiamo.
Un allenamento congiunto con la Domotek Reggio Calabria che ha dato ancora una volta buoni spunti all’Avimecc Modica in vista…
MARSICOVETERE (Potenza) – Mancano dieci giorni all’inizio del campionato di Serie A2 Credem Banca e la Rinascita Volley Lagonegro prosegue…
Come ogni anno si finisce di pedalare in Lombardia, sulle strade montuose tra Como e Bergamo. Il Giro di Lombardia…
Al PalaRizza finisce una battaglia di parziali.MODICA – Un altro passo avanti nella preparazione per la prossima stagione. La Domotek…
Dopo il secondo posto ottenuto nel Memorial Furiassi-Valenti del weekend, finisce in parità il primo round degli ultimi due allenamenti…
Belluno 4 Personal Time 0 (25-18; 25-16; 25-20; 25-23) BELLUNO VOLLEY: Marsili 2, Giannotti 16, Berger 7, Loglisci 7, Mozzato…