I giovani e l’Italia che difficilmente vedremo in Rai

La qualità arriverà, quando le squadre avranno completato il processo di crescita dopo una preparazione che per le migliori è stata più complessa a causa dell’Europeo. Nel frattempo si può godere dell’equilibrio, delle partite al supplementare come a Varese e a Brescia (e in A2 a Torino), delle giocate decisive allo scadere, le magie di Hall e Grazulis.
Godiamoci gli Mvp, scelti da noi tra gli italiani che si mettono in mostra. A Varese emerge un Caruso da 20 punti in nemmeno 20 minuti, contro Flaccadori e Spagnolo che mostrano si saper funzionare in coppia (18 a testa, per il pugliese di proprietà Real era la prima uscita vera in stagione). E al sabato Leo Candi aveva mostrato di poter essere un importante difensore e tiratore da tre (3andD) per Tortona mettendone 20. Qualcosa si muove in ogni giornata. E da martedì potremo anche tifare per Simone Fontecchio agli Utah Jazz e seguire con molto interesse Paolo Banchero sperando che a fine stagione faccia un salto in Nazionale per i Mondiali.

Nazione in chiaro, quando?

Ma non sappiamo se mai vedremo la Nazionale in chiaro sulla Rai. E il paragone più volte azzardato col volley da tanti non ha senso. Perché è Fiba a cedere i diritti per soldoni, contrariamente al correlativo internazionale. E Eleven che se li è accaparrati (i diritti), dopo aver fatto scambi proficui con Sky Sport non è che intenda regalare alla Rai. Ci vorrebbe uno sforzo da parte di tutti. Il presidente Fip Petrucci ha incontrato i vertici Rai per la diretta di Italia-Spagna di qualificazione mondiale, ma i segnali sono negativi proprio per i costi.
E intanto capiremo a breve se davvero Milano-Virtus concomitante l’11 novembre sarà anticipata al 9 come auspica la Fip. Pare che Milano e Virtus sarebbero disponibili, ma le spagnole di Eurolega lo sono molto meno. Del resto l’Eurolega che ha fato un viaggio a Dubai per scenari futuri pensa ad altro: un contratto importante di sponsorizzazione, che subentrerà a Turkish Airlines, la richiesta di Dubai di avere una squadra, dunque un ampliamento, magari con l’ingresso di Parigi e Londra. A quel punto Fiba e campionati nazionali dovranno adeguarsi al peso del denaro. Pensiamo.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/basket

Articoli recenti

  • Tennis

Arnaldi eliminato al 1° turno del Cincinnati Open: Bonzi vince 6-7, 6-3, 6-4

Maledetta Cincinnati. Dopo l'eliminazione dello scorso anno al debutto contro l'argentino Etcheverry, Matteo Arnaldi saluta ancora una volta il Masters…

7 Agosto 2025
  • Volley

Challenge Baden: una vittoria e due sconfitte per le coppie azzurre nel main draw

Archiviata la giornata dedicate alle qualifiche, le coppie azzurre hanno disputato i primi match nel tabellone principale del quinto Challenge stagionale del Beach…

7 Agosto 2025
  • Volley

Mercato B1: la schiacciatrice uruguaiana Camila Bausero torna a Bisceglie dopo cinque anni

Arriverà dall’altra parte del mondo, ancora una volta. Camila Bausero è pronta a tornare nella grande famiglia Star Volley Bisceglie. La laterale…

7 Agosto 2025
  • Volley

Grottazzolina, definito lo staff fisioterapico tra conferme e novità

La politica della crescita a piccoli passi non conosce eccezioni di sorta in casa M&G Scuola Pallavolo Grottazzolina, men che meno…

7 Agosto 2025
  • Tennis

Alcaraz all’Atp Cincinnati: “Rispetto Sinner, voglio tornare numero 1 nel 2025”

Carlos Alcaraz non si nasconde: "Uno dei miei obiettivi è quello di tornare numero 1 del ranking entro la fine…

7 Agosto 2025
  • Volley

Mercato B, Francesco Pisani continua la sua avventura con Molfetta: “Lavoreremo sodo”

Chiamatelo bandiera: Francesco Pisani non ha altro colore se non il biancorosso. Sin da bambino. Il centrale molfettese, classe 1997,…

7 Agosto 2025