Euro 2022, Italbasket agli ottavi con Fontecchio e Melli: Croazia ko

MILANO – Dopo i due ko con Grecia e Ucraina rialza la testa l’Italbasket ad Euro 2022 con la vittoria sulla Croazia che porta Datome e compagni al prossimo turno della comeptizione continentale. Partono bene gli azzurri guidati da Melli (9 punti nel primo quarto) e Spissu, i croati rispondono con Zubac, Saric e Bogdanovic: alla prima sirena è +5 Italia sul 22-17. In apertura di secondo quarto l’ala degli Atlanta Hawks prima accorcia le distanze per i ragazzi di Mulaomerovic, poi firma il sorpasso sul 28-31 a -5′ dall’intervallo lungo. Tonut capisce il momento e riporta avanti la Nazionale, Fontecchio e Polonara seguono il compagno e il vantaggio diventa di +8 al riposo (42-34). Al ritorno sul parquet ancora Bogdanovic, con l’aiuto di Zubac, segna un parziale di 14-5 in 5′ che permette alla Croazia di passare avanti di 1. L’Italia si risveglia con Melli, ma Bogdanovic è una sentenza e i croati chiudono il terzo quarto sul +4 (55-59). Nell’ultimo quarto si risveglia l’orgoglio azzurro con Fontecchio e Pajola, il controsorpasso è servito con un parziale di 17-8 che porta l’Italia a +5, sul 72-67, a 5 minuti dal termine. Il duo FontecchioMelli (saranno 19 a testa a fine gara), continua a dipingere e Pozzecco può festeggiare con l’81-76 che vale vittoria e terzo posto nel girone da mantenere l’8 settembre contro il fanalino di coda Gran Bretagna.


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/basket

Articoli recenti

  • Volley

ErmGroup Altotevere, a Terni il primo test stagionale

C’è attesa per vedere all’opera la ErmGroup Altotevere dopo oltre venti giorni di intensa preparazione, quando all’inizio del campionato di…

17 Settembre 2025
  • Tennis

Austria in Coppa Davis: chi sono gli avversari dell’Italia ai quarti

Introduzione Il cammino dell'Italia in Coppa Davis inizierà contro l'Austria che per la prima volta giocherà le Finals. Autentica rivelazione…

17 Settembre 2025
  • Bike

Il Lombardia 2025, percorso e altimetria: partenza da Como, arrivo a Bergamo

E' stato presentato il percorso del Giro di Lombardia 2025, ultima Classica Monumento della stagione che si terrà il prossimo…

17 Settembre 2025
  • Tennis

Coppa Davis 2025, Italia alle Finals: tabellone e calendario partite

Sarà l'Austria l'avversaria dell'Italia nei quarti di finale di Coppa Davis. Gli azzurri evitano la Spagna di Carlos Alcaraz: possibile…

17 Settembre 2025
  • Tennis

Matteo Berrettini all’Atp Tokyo 2025: entra nel tabellone principale

Matteo Berrettini giocherà l'Atp 500 di Tokyo. Il tennista romano è entrato in tabellone nel torneo giapponese, così come il…

17 Settembre 2025
  • Volley

Cisterna Volley e Plasta Rei, terzo anno insieme

Terzo anno insieme. All’insegna di una collaborazione nata e proseguita con un obiettivo comune: diffondere e promuovere le eccellenze del…

17 Settembre 2025