Brindisi supera Napoli e si prende un posto alle Final Eight

BRINDISI – Nel recupero del 15° turno di Serie A, Brindisi supera Napoli 89-75 e conquista il posto in palio per le prossime Final Eight di Coppa Italia. Primo quarto equilibrato con una partenza a ritmi frenati e chiuso avanti di 3 dagli ospiti, sul 17-20, con la tripla di McDuffie. Dopo la breve pausa il ritorno in campo degli uomini di Vitucci è travolgente e arriva subito un parziale di 15-2 diretto da un ispirato Nick Perkins (top scorer dell’incontro con 21 punti) che porta i pugliesi sul +10. Prima dell’intervallo lungo la Gevi accenna una timida reazione, ma la forbice addirittura aumenta fino al 44-27 che manda tutti negli spogliatoi. Il dominio brindisino non si arresta nel terzo quarto e l’Happy Casa scappa addirittura sul +22 a metà del terzo periodo e rima degli ultimi 10′ il tabellone registra 65-44 per Brindisi. Sembra una vittoria messa in cassaforte, eppure Napoli non muore mai e con un super Pargo si porta a -7 (parziale di 14-28) a 1’13”. Perde però la testa il numero 2 degli azzurri negli ultimi istanti regalando un tecnico e ricevendo il quinto fallo che permettono a Brindisi di amministrare l’ultimo minuto. Successo che porta l’Happy Casa alle Final Eight e toglie dalla corsa Napoli.

Final Eight, quadro completo

La vittoria della Happy Casa Brindisi nel recupero contro la Gevi Napoli promuove la squadra di Vitucci alla Frecciarossa Final Eight e definisce il quadro delle 8 squadre qualificate all’Evento che si disputerà alla Vitrifrigo Arena di Pesaro dal 16 al 20 febbraio. Armani Exchange Milano, Virtus Segafredo Bologna, Allianz Pallacanestro Trieste, Dolomiti Energia Trentino, Bertram Tortona, Happy Casa Brindisi, Germani Brescia e Banco di Sardegna Sassari saranno dunque le 8 che si affronteranno per il titolo. Da verificare gli accoppiamenti a seconda della posizioni di classifica che emergeranno dopo gli ultimi recuperi.


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/basket

Articoli recenti

  • Motori

F1, Leclerc fermato da un problema alla sua Ferrari. Dalla pole al 4° posto finale!

Charles Leclerc – credits: @Scuderia Ferrari Press Office “Non è il risultato che speravamo, ma non c’era nulla che potessimo…

3 Agosto 2025
  • Motori

Gp Ungheria F1 2025: doppietta McLaren e Ferrari giù dal podio. Ordine d’arrivo e classifiche aggiornate

Il Gp di Ungheria F1 2025 ha visto la vittoria di Lando Norris che ha preceduto il compagno di squadra…

3 Agosto 2025
  • Bike

Tour de France donne 2025, trionfo della francese Pauline Ferrand-Prévot

Il Tour de France Femmes 2025 è stato vinto da Pauline Ferrand-Prévot. La francese della Visma | Lease a Bike ha dominato…

3 Agosto 2025
  • Volley

Europei U16 maschili, Italia medaglia d’oro! Spagna superata 3-1 in finale

L’Italia è Campione d’Europa. Trionfo della nazionale Under 16 maschile al Gazprom-Armenia Sport Complex di Yerevan (Armenia). La giovane formazione…

3 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U19 maschili: l’Italia batte 3-1 la Bulgaria e chiude al 5° posto

Si è concluso con un buon quinto posto il percorso della nazionale under 19 maschile impegnata nei Campionati del Mondo di Tashkent…

3 Agosto 2025
  • Volley

SEMENIUK VINCE LA VNL CON LA SUA POLONIA,ARGENTO STORICO PER L’ITALIA

Perugia, 03 Agosto 2025 È stato uno dei più grandi protagonisti in campo nella finale di Vnl: lo schiacciatore di…

3 Agosto 2025