Volley femminile, Mondiale per club al via: Conegliano la squadra da battere

Secondo la leggenda, l’arca di Noè si sarebbe incagliata sul Monte Ararat, che coi suoi 5137 metri è la montagna più alta di Turchia. Ecco, per salire in cima al mondo e vincere il Mondiale per Club, Conegliano dovrà scalare l’Ararat almeno due volte. Mercoledì 15 dicembre contro il Fenerbahce e domenica in finale, probabilmente contro un’altra squadra turca. Senza dimenticare la sfida con le brasiliane del Praia, in programma venerdi. Il sorteggio dei due gironi da 3 squadre non è stato benevolo con le Campionesse d’Italia e d’Europa: ma – come si dice in questi casi – per vincere la medaglia d’oro prima o poi devi battere tutti. Anche se poi è proprio Conegliano la squadra da battere a causa di un 2021 già trionfale, che potrebbe diventare leggendario domenica pomeriggio. 

Si comincia mercoledi 15 dicembre, dunque, col Fenerbahce di Zoran Terzic, coach serbo dagli occhi di ghiaccio passato anche in Italia, pluricampione d’Europa sulla panchina della sua Serbia, ma clamorosamente a secco di vittorie su quella del Fenerbahce. Per ovviare a questo piccolo inconveniente, la scorsa estate il Fener ha condotto una campagna acquisti faraonica che lo ha condotto al primo posto nella sua Superliga davanti alle altre corazzate del campionato turco ed a spaventare tutte le pretendenti sia alla Champions League che al Mondiale per Club. Il cocktail di Terzic è esplosivo nel suo mix tra volti storici (come la palleggiatrice Aydemir e la centrale Erdem, bandiere del volley turco) e volti nuovi, anzi nuovissimi come Ana Fedorovtseva, 17 anni la nuova bambina prodigio del volley russo ed internazionale.

Per Conegliano partire con una vittoria sarebbe fondamentale, altrimenti la scalata all’Ararat diventerebbe impervia e ricca di ostacoli.

Articoli recenti

  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia manca la vittoria salvezza, Busto la rimonta e la supera al tiebreak

Terza vittoria consecutiva per la Eurotek UYBA Busto Arsizio che espugna anche il caldissimo Pala Barton di Perugia e ha…

23 Febbraio 2025