Vibo Valentia, Luka Basic si unisce al gruppo

Al via da stamani la terza settimana di lavoro per la squadra di coach Baldovin con un giocatore in più a disposizione. Ad aggregarsi al gruppo della Tonno Callipo per la preparazione pre-season è stato lo schiacciatore francese Luka Basic. Ventisei anni compiuti lo scorso gennaio, Basic é reduce da un triennio a Milano in Superlega. Dna-volley per il posto-4 transalpino, nato a Rennes da genitori bosniaci, entrambi pallavolisti di spessore. Potente in attacco ed abile a muro, l’atleta transalpino fa parte di una batteria di schiacciatori completamente rinnovata nella Tonno Callipo di questa nuova stagione, che comprende anche i brasiliani Borges e Douglas ed il giovane siciliano Nicotra.

Poco prima degli Europei, in corso di svolgimento, Basic ha fatto parte della rosa della Nazionale francese durante i collegiali di allenamento. Anche lui determinato e desideroso di intraprendere l’avventura con la sua nuova squadra si è già messo all’opera stamattina in palestra accolto dall’intero staff tecnico. Al momento, dunque, il gruppo giallorosso è composto da 9 elementi, con l’ultimo arrivato lo schiacciatore Luka Basic che si aggiunge ai palleggiatori Saitta e Partenio; ai centrali Candellaro e Gargiulo; ai colleghi di reparto Borges e Nicotra; all’opposto Fabio Bisi e al libero Marco Rizzo. A breve sarà la volta dell’opposto giapponese Yuji Nishida, dello schiacciatore Douglas Souza; del centrale Flavio Gualberto, reduce dalla vittoria del Titolo Sudamericano col suo Brasile proprio ieri e del libero Davide Russo.

Guardando al programma dal 6 al 12 settembre gli impegni dei giallorossi saranno così modulati: oggi e domani saranno giornate di doppie sedute, con menù a base di pesi al mattino e tecnica al pomeriggio. Per mercoledì 8 settembre è previsto (PalaValentia, ore 17.30) il secondo allenamento congiunto, dopo quello vittorioso della scorsa settimana contro Aci Castello, finito 3-1 per la Callipo. La squadra di Baldovin sarà di scena sempre contro una squadra siciliana, il Modica militante anch’esso in serie A3. Una gara che fornirà al tecnico bellunese ulteriori indicazioni nel programma di avvicinamento al campionato che prenderà ufficialmente avvio il prossimo 10 ottobre a Taranto. Sarà l’occasione anche per iniziare ad inserire nel ritmo-gara il neo-arrivato Basic, che segue l’approdo di qualche giorno fa dell’altro schiacciatore il brasiliano Borges. Il mosaico giallorosso dunque inizia a prendere forma più compiuta, in trepida attesa ovviamente di ricevere il resto del gruppo.
Quindi la settimana di lavoro prosegue con la doppia seduta di giovedì, sempre pesi e tecnica in programma, si replicherà venerdì 10 settembre (PalaValentia, ore 17.00) con un altro test, non prima di una seduta pesi al mattino. Il terzo allenamento congiunto sarà stavolta più impegnativo: di fronte toccherà al Lagonegro, squadra di serie A2, testare i progressi della Tonno Callipo. La settimana si chiuderà come anche le due precedenti con il weekend di riposo


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

Arnaldi-Tiafoe all’Atp Madrid, il risultato in diretta live della partita

Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire lo spettacolo delle grandi sfide maschili e femminili in…

30 Aprile 2025
  • Motori

Per la Ferraria Miami sarà l’ultimo GP in difesa

Settimana di riflessione e si riparte. Il Circus della F1 torna in scena, dopo la tripletta Giappone-Bahrain-Arabia Saudita. Necessità di…

30 Aprile 2025
  • Basket

Nba, Curry è il gusto  dei playoff

Sarà che sono dei vecchi lupi di mare passati in mezzo a mille tempeste e di stare fermi al porto…

30 Aprile 2025
  • Volley

Adis Lagumdzija Credem Banca MVP delle Semifinali Scudetto

Seconda passerella di lusso per Adis Lagumdzija durante la volata per lo Scudetto. L’opposto biancorosso è il Credem Banca MVP delle Semifinali Play…

30 Aprile 2025
  • Volley

E’ il giorno dei riconoscimenti da parte del Comune di Grottazzolina

GROTTAZZOLINA – Sarà una giornata speciale quella di mercoledì 30 aprile per la Yuasa Battery Grottazzolina e l’intera cittadinanza. Il…

30 Aprile 2025
  • Volley

Adis Lagumdzija è il Credem Banca MVP delle Semifinali Play Off

SuperLega Credem BancaIl Credem Banca MVP delle Semifinali Play Off è Adis Lagumdzija È Adis Lagumdzija il Credem Banca MVP…

30 Aprile 2025