Al via da stamani la terza settimana di lavoro per la squadra di coach Baldovin con un giocatore in più a disposizione. Ad aggregarsi al gruppo della Tonno Callipo per la preparazione pre-season è stato lo schiacciatore francese Luka Basic. Ventisei anni compiuti lo scorso gennaio, Basic é reduce da un triennio a Milano in Superlega. Dna-volley per il posto-4 transalpino, nato a Rennes da genitori bosniaci, entrambi pallavolisti di spessore. Potente in attacco ed abile a muro, l’atleta transalpino fa parte di una batteria di schiacciatori completamente rinnovata nella Tonno Callipo di questa nuova stagione, che comprende anche i brasiliani Borges e Douglas ed il giovane siciliano Nicotra.
Poco prima degli Europei, in corso di svolgimento, Basic ha fatto parte della rosa della Nazionale francese durante i collegiali di allenamento. Anche lui determinato e desideroso di intraprendere l’avventura con la sua nuova squadra si è già messo all’opera stamattina in palestra accolto dall’intero staff tecnico. Al momento, dunque, il gruppo giallorosso è composto da 9 elementi, con l’ultimo arrivato lo schiacciatore Luka Basic che si aggiunge ai palleggiatori Saitta e Partenio; ai centrali Candellaro e Gargiulo; ai colleghi di reparto Borges e Nicotra; all’opposto Fabio Bisi e al libero Marco Rizzo. A breve sarà la volta dell’opposto giapponese Yuji Nishida, dello schiacciatore Douglas Souza; del centrale Flavio Gualberto, reduce dalla vittoria del Titolo Sudamericano col suo Brasile proprio ieri e del libero Davide Russo.
Guardando al programma dal 6 al 12 settembre gli impegni dei giallorossi saranno così modulati: oggi e domani saranno giornate di doppie sedute, con menù a base di pesi al mattino e tecnica al pomeriggio. Per mercoledì 8 settembre è previsto (PalaValentia, ore 17.30) il secondo allenamento congiunto, dopo quello vittorioso della scorsa settimana contro Aci Castello, finito 3-1 per la Callipo. La squadra di Baldovin sarà di scena sempre contro una squadra siciliana, il Modica militante anch’esso in serie A3. Una gara che fornirà al tecnico bellunese ulteriori indicazioni nel programma di avvicinamento al campionato che prenderà ufficialmente avvio il prossimo 10 ottobre a Taranto. Sarà l’occasione anche per iniziare ad inserire nel ritmo-gara il neo-arrivato Basic, che segue l’approdo di qualche giorno fa dell’altro schiacciatore il brasiliano Borges. Il mosaico giallorosso dunque inizia a prendere forma più compiuta, in trepida attesa ovviamente di ricevere il resto del gruppo.
Quindi la settimana di lavoro prosegue con la doppia seduta di giovedì, sempre pesi e tecnica in programma, si replicherà venerdì 10 settembre (PalaValentia, ore 17.00) con un altro test, non prima di una seduta pesi al mattino. Il terzo allenamento congiunto sarà stavolta più impegnativo: di fronte toccherà al Lagonegro, squadra di serie A2, testare i progressi della Tonno Callipo. La settimana si chiuderà come anche le due precedenti con il weekend di riposo
Non c'è pace per Mikel Landa in questa stagione. In Albania, durante la prima tappa del Giro d'Italia, si era…
Si è chiusa la giornata inaugurale dei Campionati Mondiali in Thailandia, con le gare in programma nelle Pool dalla A…
Proseguono in Cina i Mondiali Under 21 di pallavolo maschile, a cui stanno partecipando i due giocatori di Modena Volley…
18:40 L'Italbasket al torneo dell'Acropolis: tradizione positiva Dal 1986, anno della prima edizione, il Torneo dell'Acropolis è diventato con gli…
Le parole di Francesco Alfatti, Enrico Sergi e Antonella Petri dopo i primi giorni di preparazione dell’Emma Villas Codyeco Lupi…
L’Italia supera a pieni voti l’esame Ucraina. Seconda, importante vittoria per gli azzurrini nei Campionati del Mondo Under 21 in corso di svolgimento…