Under 17 maschile: la Paoloni Macerata debutta vincendo il derby

Di

Inizio migliore non ci poteva essere per la Paoloni Macerata che, nel campionato Under 17, batte l’Associati Fisiomed nella stracittadina maceratese. È stato un derby pieno di saliscendi, con i ragazzi di Cacchiarelli che son stati bravi nel primo e terzo set a capitalizzare le occasioni presentatesi, ma nei set pari si sono invece cullati sugli allori subendo il ritorno degli avversari. Il tie break è stato un susseguirsi di emozioni in cui solamente i dettagli hanno fatto la differenza.

Coach Matteo Cacchiarelli schiera per questo esordio in campionato Alfredo Clementoni in cabina di regia opposto ad Emanuele Veres, Alessio Animento ed Edoardo Staffolani schiacciatori ricevitori, Marco Ciccarelli ed Alessandro Carnevali centrali, Matteo Bracalente libero; dall’altra parte della rete coach Michele Caldarola replica con Leonardo Giacomini al palleggio, Marco Vittorio Radici nella sua diagonale, Mattia Bettucci e Goran Nehuen Vega in banda, Fabrizio Fogante ed Alessandro Pesciaioli al centro, Simone Falcetta libero.

La Paoloni inizia il match prendendo subito un break di vantaggio (1-3) che viene difeso con forza fino al 21-23 quando la stessa squadra ospite trova due punti consecutivi che pongono fine al primo parziale col punteggio di 21-25. Forti del vantaggio, i biancorossi rientrano in campo, dopo la pausa, fortemente deconcentrati tanto da commettere errori banali e superficiali; ne approfitta l’Associati Fisiomed per prendere il largo e scappare sul 14-4 amministrando poi il gap acquisito fino al 25-15 che riporta il match in parità.

La “strigliata” di coach Cacchiarelli sprona la Paoloni, che inizia con piglio decisamente diverso il terzo periodo: gli ospiti, infatti, spingono forte al servizio e sfruttano in rapida successione prima quello di Carnevali, per allungare sul 3-6, e poi quello di Veres per scappare sul 4-12. Altri tre punti consecutivi regalano il 5-15 ai biancorossi, che possono aggiudicarsi così in tutta tranquillità il terzo set con il punteggio di 16-25 e si riportano così in vantaggio 2 set a 1.

Al nuovo cambio di campo regna l’equilibrio con le due formazioni che camminano a braccetto fino all’11-11, quando la Paoloni riesce a trovare il +2 (11-13); l’Associati Fisiomed ribalta subito la situazione passando in vantaggio 14-13 e poi ne approfitta per allungare sul più 3 (18-15). Gli ospiti non riescono a recuperare ed allora i ragazzi di Caldarola aumentano il vantaggio (23-17) e vanno a chiudere in proprio favore il parziale con il punteggio di 25-20, rimandando il verdetto del match al tie break.

La quinta e ultima frazione vede i padroni di casa agguantare subito il più 2 (5-3) e riuscire a conservarlo fino al 9-7, quando la Paoloni sigla 6 punti consecutivi e capovolge la situazione passando a condurre 9-13. L’Associati Fisiomed, sul 10-14, annulla tre match point agli avversari che, al quarto tentativo, riescono a spuntarla 13-15, conquistando così la vittoria in questo avvio di campionato.

I due punti alzano subito il morale dei biancorossi che meglio non potevano iniziare questo torneo; ora bisogna tornare subito in palestra per preparare la prossima sfida in programma giovedì 25 Novembre alle 20.30, quando alla Palestra ITC di via Cioci arriverà la Pallavolo Montecassiano.

Associati Fisiomed-Paoloni Macerata 2-3 (21-25, 25-15, 16-25, 25-20, 13-15)
Associati Fisiomed
: Bettucci, Fogante, Giacomini (K), Giustozzi, Marconi, Pesciaioli, Radici, Thakkolkaran, Vega, Falcetta (L1), Lambertucci (L2). All. Caldarola
Paoloni Macerata: Staffolani, Clementoni, Silvestri (K), Acquaviva, Ciccarelli, Pallotta, Acciarresi, Animento, Veres, Carnevali, Bracalente (L). All. Cacchiarelli
Arbitro: Cottone Claudio Franco di Montecosaro


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Semifinale Gara 1: cresce l’attesa a Brescia!

La serie di Semifinale contro Emma Villas Siena si apre domenica al San Filippo. Matteo Bonomi: “Spingere in battuta per…

5 Aprile 2025
  • Motori

Ferrari, il nuovo flop è a un passo. E l’effetto da copertina di Hamilton è quasi svanito

La mega presentazione di Lewis Hamilton, i primi giri a Fiorano tra l’entusiasmo di un popolo rosso che ha una…

5 Aprile 2025
  • Volley

Ljubo Travica: “Ogni partita a viso aperto, senza paura”.

Piacenza 05.04.2025 – Si parte con le Semifinali Scudetto. Domani, domenica 6 aprile, al ilT quotidiano Arena di Trento (ore…

5 Aprile 2025
  • Motori

F1, Gp Giappone (Qualifiche): Verstappen alieno. Pole davanti alle McLaren! 4° Leclerc, 8° Hamilton

SUZUKA, JAPAN – APRIL 05: Max Verstappen of the Netherlands and Oracle Red Bull Racing prepares to drive during qualifying…

5 Aprile 2025
  • Bike

Giro delle Fiandre, dove vedere la gara di ciclismo in tv e streaming: gli orari

Dopo la Milano-Sanremo, la seconda Classica-Monumento della stagione è come sempre il Giro delle Fiandre. Da diversi giorni si stanno…

5 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Montecarlo, tutto quello che c’è da sapere sul Masters 1000

Sono sei gli azzurri nel tabellone principale. A guidare il gruppo azzurro c'è Lorenzo Musetti, unica testa di serie italiana…

5 Aprile 2025