Di
La Green Warriors Sassuolo ufficializza il primo importante tassello per la stagione 2021-2022: come anticipato nei giorni scorsi, il nuovo allenatore della formazione neroverde nel suo quarto campionato di Serie A2 sarà Maurizio Venco, già tecnico delle formazioni Under 17 e Under 19 della squadra emiliana.
Quello di Venco non è certo un nome nuovo nel mondo della pallavolo, a partire dalla sua avventura a Mondovì, iniziata nella stagione 2011-2012: in quattro anni, Coach Venco porta la formazione monregalese dalla B2 alla A2, successo maturato con l’80% di giocatrici cresciute “in casa”. Si sposta alla Lilliput Settimo Torinese e anche qui imbastisce un importante lavoro sul settore giovanile, contribuendo alle crescita di molte atlete oggi impegnate nei massimi campionati italiani.
A Settimo, Venco è impegnato per la prima volta in carriera nel campionato di Serie A2 (stagione 2016-2017) ed ottiene la salvezza, con la maggior parte del roster formato da giovani atlete provenienti dal vivaio. Nella stagione 2017-2018 è sempre alla Lilliput, impegnato nel campionato di B1: qui per la prima volta la sua strada e quella di Sassuolo si incrociano, nella finale play off in cui la formazione neroverde conquista la promozione in A2. Dopo Settimo, si sposta poi a Biella, prima in B2 e poi in B1 (2018-2020).
Ecco le sue prime dichiarazioni nell’intervista raccolta dall’ufficio stampa della società:
Maurizio, cinque anni dopo l’esperienza con Settimo, torni a prendere parte al campionato di Serie A2.
““.
Quindi quello che è sempre stato il progetto del Volley Academy Sassuolo di portare le proprie giovani atlete dal mini volley alla Serie A continua a si amplificherà ulteriormente nella prossima stagione.
““.
Senza scendere in tema in news di mercato, che tipo di squadra state costruendo?
““.
Quindi – per riassumere – esperienza, gioventù, voglia di fare bene e sana follia potrebbero essere gli ingredienti della nuova Green Warriors.
““.
Il pallavolista: “Sarò compagno di squadra di grandi giocatori, non potrò che migliorare” Un giovane di belle speranze arriva…
Come ha sottolineato Cristian Prudhomme, grande capo del Tour, Caen festeggerà il suo millennio nel 2025, ma saranno secondi e…
Thomas Spinello è il nuovo giovane palleggiatore della Domotek.L’anno scorso giocava in provincia di Messina, nella serie C della Sicily…
Per la 18^volta il capoluogo della regione della Normandia e del dipartimento della Senna Marittima ospita un arrivo della Grande…
Taylor Fritz in semifinale a Wimbledon per la prima volta in carriera. Lo statunitense, numero 5 del seeding, ha superato…
Un giovanissimo libero, anch’egli proveniente dalla A2, per la ErmGroup Altotevere, vogliosa come non mai di dire la sua nel…