Turismo e sport, un’accoppiata vincente: la storia e gli obiettivi di Gattinoni Group

Di

Fare sport ad alto livello significa anche viaggiare: nei campionati di Serie A, ma anche nelle categorie inferiori, le trasferte sono all’ordine del giorno e comportano un notevole dispendio di energie per organizzare gli spostamenti in ogni loro aspetto, da pullman, aerei e treni fino agli hotel e ai trasferimenti locali. Per questo le agenzie di viaggio diventano, per i top team, partner insostituibili e a volte anche qualcosa di più: è il caso del Gruppo Gattinoni, azienda leader nel settore del turismo, del business travel e degli eventi, che ormai da diversi anni è official supplier dell’Inter. Una collaborazione che ha permesso al gruppo lecchese di dare ulteriore visibilità al proprio marchio ed espandere le sue attività nel mondo dello sport, fino a diventare Official Tour Operator delle Nitto ATP Finals di tennis che si disputeranno a Torino.

Abbiamo intervistato Isabella Maggi, Direttore Marketing e Comunicazione del Gruppo Gattinoni, per capire meglio come è strutturata questa realtà di primo piano del settore turistico e come ha pianificato i suoi investimenti nello sport.

Innanzitutto può presentarci la storia e le attività del Gruppo Gattinoni?

““.

Foto Gattinoni Group

Da tempo avete cominciato a stringere sinergie con il mondo sportivo. Quali sono gli obiettivi che vi ponete e i risultati che state ottenendo da queste collaborazioni?

““.

Da anni ormai siete official supplier dell’Inter: come è strutturato il rapporto con la società nerazzurra, e con quali obiettivi?

““.

Avete anche uno sky box al Mediolanum Forum di Assago per assistere alle partite dell’Olimpia Milano, altro vostro partner. Che tipo di attività organizzate?

““.

Siete anche l’unico tour operator ufficiale delle Nitto ATP Finals: quali sono gli obiettivi e che riflessi può avere questa collaborazione?

““.

Foto Gattinoni Group

Lo sport può dare vita a nuove collaborazioni anche da un altro punto di vista: ad esempio molti formatori nel mondo aziendale provengono dal mondo sportivo. Vi è capitato di lavorare con qualcuno di loro, e che punti di contatto possono esserci tra la realtà lavorativa e quello dello sport?

““.

In questo scenario manca ancora lo sport femminile…

““.

Tornando alla vostra attività principale, il turismo sta attraversando senz’altro un periodo di grave crisi legata alla pandemia di coronavirus: quali sono le vostre strategie per affrontare questa situazione e i vostri obiettivi per il futuro?

““.

E poi ci sono le vacanze…

““.

Per molte realtà la crisi ha causato anche una contrazione degli investimenti in sponsorizzazioni e pubblicitaria: qual è la vostra situazione?

““.

Foto Gattinoni Group

Quanto può essere utile per la visibilità di un’azienda investire su un testimonial di successo?

““.

Come interpretate e identificate i bisogni dei vostri maggiori consumatori, e come lavorate per aumentare il loro interesse?

““.

La tradizionale agenzia di viaggi è legata a un mondo di adulti: che strategie avete messo in atto per conquistare la fascia di clientela più giovane?

““.

Le restrizioni agli spostamenti hanno rilanciato il turismo di prossimità, che state promuovendo anche tra le vostre ultime proposte commerciali. Pensa che possa essere una proposta da rilanciare anche post pandemia?

““.

Foto Gattinoni Group

La vostra sede a Milano è il Gattinoni Hub, all’interno di Brera District: ce ne può parlare?

“.

Ultimamente sono comparse sul mercato diverse realtà che organizzano viaggi. Come vi ponete nei confronti dei competitor?

““.

Alcuni dei vostri principali competitor hanno abbracciato un’economia etica e sostengono, attraverso le fondazioni, progetti di istruzione e formazione nel mondo. Che progetti avete da questo punto di vista e quali sono i valori etici su cui si basa la vostra attività?

““.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Tinet in missione per sconfiggere il tabù Macerata

Indubbiamente la bella vittoria di Taranto ha dato grande carica a tutto l’ambiente gialloblù portando la banda di Coach Mario…

14 Novembre 2025
  • Volley

Gabbiano Farmamed, trasferta di alta classifica ad Acqui Terme

MANTOVA – Quinta giornata e terza trasferta del girone d’andata del campionato di Serie A3 Credem Banca per i ragazzi della Gabbiano Farmamed. Gola…

14 Novembre 2025
  • Volley

La Yuasa torna a casa e con Cuneo sono in palio punti pesanti

Domenica 16 novembre (ore 18) al PalaSavelli di Porto San Giorgio arriva la neopromossa dell’ex Cattaneo, con già 5 punti…

14 Novembre 2025
  • Volley

Coach Soli presenta Sir Susa Scai Perugia-Rana Verona

Rana Verona è attesa dalla seconda trasferta consecutiva, in programma domenica 16 novembre alle 16.00 sul campo della Sir Susa…

14 Novembre 2025
  • Volley

Vero Volley in casa dell’Itas Trentino: sfida ai campioni d’Italia

La Vero Volley Monza riparte dall’Itas Trentino. Saranno i campioni d’Italia in carica i prossimi avversari della squadra brianzola, che…

14 Novembre 2025
  • Volley

Terzo anno consecutivo con Modena Nastri: spicca “Ace with Impact”

E’ stato presentato questa mattina il rinnovo, per il terzo anno consecutivo, della partnership tra Modena Volley e Modena Nastri,…

14 Novembre 2025