Turismo e sport, un’accoppiata vincente: la storia e gli obiettivi di Gattinoni Group

Di

Fare sport ad alto livello significa anche viaggiare: nei campionati di Serie A, ma anche nelle categorie inferiori, le trasferte sono all’ordine del giorno e comportano un notevole dispendio di energie per organizzare gli spostamenti in ogni loro aspetto, da pullman, aerei e treni fino agli hotel e ai trasferimenti locali. Per questo le agenzie di viaggio diventano, per i top team, partner insostituibili e a volte anche qualcosa di più: è il caso del Gruppo Gattinoni, azienda leader nel settore del turismo, del business travel e degli eventi, che ormai da diversi anni è official supplier dell’Inter. Una collaborazione che ha permesso al gruppo lecchese di dare ulteriore visibilità al proprio marchio ed espandere le sue attività nel mondo dello sport, fino a diventare Official Tour Operator delle Nitto ATP Finals di tennis che si disputeranno a Torino.

Abbiamo intervistato Isabella Maggi, Direttore Marketing e Comunicazione del Gruppo Gattinoni, per capire meglio come è strutturata questa realtà di primo piano del settore turistico e come ha pianificato i suoi investimenti nello sport.

Innanzitutto può presentarci la storia e le attività del Gruppo Gattinoni?

““.

Foto Gattinoni Group

Da tempo avete cominciato a stringere sinergie con il mondo sportivo. Quali sono gli obiettivi che vi ponete e i risultati che state ottenendo da queste collaborazioni?

““.

Da anni ormai siete official supplier dell’Inter: come è strutturato il rapporto con la società nerazzurra, e con quali obiettivi?

““.

Avete anche uno sky box al Mediolanum Forum di Assago per assistere alle partite dell’Olimpia Milano, altro vostro partner. Che tipo di attività organizzate?

““.

Siete anche l’unico tour operator ufficiale delle Nitto ATP Finals: quali sono gli obiettivi e che riflessi può avere questa collaborazione?

““.

Foto Gattinoni Group

Lo sport può dare vita a nuove collaborazioni anche da un altro punto di vista: ad esempio molti formatori nel mondo aziendale provengono dal mondo sportivo. Vi è capitato di lavorare con qualcuno di loro, e che punti di contatto possono esserci tra la realtà lavorativa e quello dello sport?

““.

In questo scenario manca ancora lo sport femminile…

““.

Tornando alla vostra attività principale, il turismo sta attraversando senz’altro un periodo di grave crisi legata alla pandemia di coronavirus: quali sono le vostre strategie per affrontare questa situazione e i vostri obiettivi per il futuro?

““.

E poi ci sono le vacanze…

““.

Per molte realtà la crisi ha causato anche una contrazione degli investimenti in sponsorizzazioni e pubblicitaria: qual è la vostra situazione?

““.

Foto Gattinoni Group

Quanto può essere utile per la visibilità di un’azienda investire su un testimonial di successo?

““.

Come interpretate e identificate i bisogni dei vostri maggiori consumatori, e come lavorate per aumentare il loro interesse?

““.

La tradizionale agenzia di viaggi è legata a un mondo di adulti: che strategie avete messo in atto per conquistare la fascia di clientela più giovane?

““.

Le restrizioni agli spostamenti hanno rilanciato il turismo di prossimità, che state promuovendo anche tra le vostre ultime proposte commerciali. Pensa che possa essere una proposta da rilanciare anche post pandemia?

““.

Foto Gattinoni Group

La vostra sede a Milano è il Gattinoni Hub, all’interno di Brera District: ce ne può parlare?

“.

Ultimamente sono comparse sul mercato diverse realtà che organizzano viaggi. Come vi ponete nei confronti dei competitor?

““.

Alcuni dei vostri principali competitor hanno abbracciato un’economia etica e sostengono, attraverso le fondazioni, progetti di istruzione e formazione nel mondo. Che progetti avete da questo punto di vista e quali sono i valori etici su cui si basa la vostra attività?

““.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Gli azzurri di De Giorgi sfideranno il Canada in un incontro amichevole

Dopo l’arrivo in Canada, con partenza da Milano, gli Azzurri hanno svolto nella mattina di sabato 7 giugno il primo…

7 Giugno 2025
  • Tennis

Gauff vince il Roland Garros. Sabalenka battuta in tre set

Una vittoria in rimonta, da incorniciare. Coco Gauff ha vinto il Roland Garros. L'americana, numero 2 al mondo, ha battuto Aryna…

7 Giugno 2025
  • Volley

Tommaso Larizza esordirà in A2 con la maglia dell’ABBA Pineto: “È un onore”

È Tommaso Larizza, classe 1999 originario di Macerata, a completare il reparto palleggiatori dell’ABBA Pineto. Continua il lavoro del sodalizio…

7 Giugno 2025
  • Volley

Karin Barbazeni torna a Talmassons dopo quattro anni: “Curiosa di vedere i cambiamenti”

La CDA Volley Talmassons FVG rinforza il suo reparto centrali con un nuovo, grande ritorno. Karin Barbazeni sarà infatti una nuova…

7 Giugno 2025
  • Volley

Macerata investe sul talento della giovane Natasza Ornoch: “È un sogno che si avvera”

Sesto colpo di mercato per la CBF Balducci HR Macerata. Come anticipato agli inizi del mese scorso, l’interesse del Club maceratese…

7 Giugno 2025
  • Volley

Il lavoro “post season”: focus sulla forza e l’esecuzione tecnica

Perugia, 07 giugno 2025 Non si ferma l’attività al PalaBarton Energy, dove i Block Devils non impegnati con le rispettive…

7 Giugno 2025