La Gruppo Consoli McDonald’s Centrale vola in Basilicata per una delle trasferte più ostiche della stagione. Mazzone: “Per fare punti a Lagonegro serve darsi davvero da fare. E’ un campo caldo e il sestetto, benché nuovo, ha elementi che si conoscono e hanno condiviso nazionale e Club Italia”. Diretta streaming sabato sera ore 20.30
I Tucani anticipano la nona di campionato e volano venerdì in Basilicata per affrontare, in diretta streaming sabato alle 20.30, una delle formazioni più insidiose della stagione, capitanata dal grande ex Sebastiano Milan.
Lagonegro è ad un soffio: i lucani hanno due punti in più in classifica, senza avere ancora osservato il turno di riposo, e hanno vissuto un avvio di campionato altalenante. Prestazioni maiuscole hanno valso loro la vittoria contro Porto Viro e Bergamo, Ortona e Mondovì, ed altre sotto tono ne hanno invece rallentato la corsa, come la sconfitta di domenica scorsa contro Santa Croce, o le débâcle contro Siena, Cantù e Reggio Emilia, unica formazione ad aver sinora violato il Palazzetto di Mariscovetere.
Se la Cave del Sole è brava a difendere il suo fortino, i bresciani promettono battaglia. Il sestetto lucano ha un punto di forza preciso, secondo l’ex di giornata, e fresco arrivo in casa Atlantide, Tiziano Mazzone: “E’ vero che Lagonegro è una squadra nuova, ma è fatta di elementi che hanno già giocato parecchio insieme nel Club Italia o in nazionale, come Milan, Argenta, Pistolesi, tra l’altro allenati da Barbiero, che li guida anche in questa stagione – spiega la banda biancazzurra -. Hanno dimostrato di poter giocare a livello di Bergamo e hanno tante soluzioni in posto quattro… Insomma, se si vuole pensare di fare punti là, con il campo caldo che ci aspetta, occorrerà darsi parecchio da fare”.
Rispetto all’arrivo a Brescia, città alla quale lo lega (per interposta persona) la parentela con il prozio Carletto, Mazzone spiega: “Giocare domenica mi ha confermato che l’ambiente qui è accogliente e tranquillo. Sono entrato e sembrava di avere già calcato il campo chissà quante volte prima… Certo, Tiberti rende tutto più facile, ma le mie sensazioni sono ottime e sono a disposizione per portare il valore aggiunto che credo di poter offrire ad un sestetto già strutturato molto bene. Il gruppo è solido, la sconfitta di domenica è già lontana: non ci porteremo i fantasmi sul taraflex lucano”. Rispetto all’arrivo a Brescia, città alla quale lo lega (per interposta persona) la parentela con il prozio Carletto, Mazzone spiega: “Giocare domenica mi ha confermato che l’ambiente qui è accogliente e tranquillo. Sono entrato e sembrava di avere già calcato il campo chissà quante volte prima… Certo, Tiberti rende tutto più facile, ma le mie sensazioni sono ottime e sono a disposizione per portare il valore aggiunto che credo di poter offrire ad un sestetto già strutturato molto bene. Il gruppo è solido, la sconfitta di domenica è già lontana: non ci porteremo i fantasmi sul taraflex lucano”.
Il roster di casa punta su Milan, affiancato a banda da Di Silvestre (ex Santa Croce), con Argenta come opposto, incrociato a Matteo Pistolesi. Barbiero schiera al centro Bonola e il polacco Maziarz, ben sostituito da uno dei giovani di talento del club lucano, Biasotto. Il libero è il promettente Hoffer (ex Taranto e Milano).
I precedenti tra le formazioni sono 10, con 8 successi della Gruppo Consoli McDonald’s Centrale.
Gli ex di giornata son Sebastiano Milan, grande protagonista della stagione di Atlantide nel 2018/2019 e Tiziano Mazzone, a Lagonegro per due stagioni tra il 2019 e il 2021.
I record di giornata In carriera Regular Season: Stefano Patriarca – 2 battute vincenti ai 100; Tiziano Mazzone – 4 attacchi vincenti ai 500 e Sebastiano Milan – 5 muri vincenti ai 100.
Arbitrano Alessandro Pietro Cavalieri e Antonio Gaetano. Addetto VC: Gianfranco Sasso
Sugli altri campi: Bergamo riceve Ortona, mentre Castellana Grotte va in visita a Siena. Partita interessante tra Reggio Emilia e Cuneo, ma ancor più tra Motta di Livenza e Santa Croce. Mondovì ospita Cantù e Porto Viro riposa.
Diretta streaming sabato dalle 20.30 sul canale You Tube Volleyball World al link: https://youtu.be/f-QIeQzB0XA
Alle ore 17,30 l’appuntamento al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno contro Macerata Sabato 11 ottobre a partire dalle ore 17,30…
Vigilia di debutto nel campionato di Serie B2 per la squadra femminile di Modena Volley. Le ragazze gialloblù ospiteranno Volley…
Il Bogdanka Volley Cup per chiudere la fase pre-campionato, prima di iniziare a preparare l’esordio in SuperLega. Sabato e domenica…
Roger Federer è tornato in campo a Shanghai, protagonista di un doppio d'esibizione dal titolo "Roger & Friends". Con lui…
MANTOVA – Tutto pronto in casa Gabbiano Farmamed Mantova per l’ultimo test match stagionale. Domenica 12 ottobre, alle ore 17, al PalaSguaitzer arriverà la Negrini CTE Acqui Terme,…
Sono state annunciate le date della Billie Jean King Cup 2026. L'Italia di Tathiana Garbin, campione in carica e vincitrice…