Trionfa l’Espérance de Tunis nel Campionato Africano per Club

Di

Ennesimo successo dell’Espérance de Tunis in una stagione trionfale: dopo il campionato e la Coppa nazionale, la formazione tunisina si è aggiudicata anche il Campionato Africano per Club, ospitato proprio nella capitale. La squadra di Ljubo Travica ha vinto per 3-0 (25-20, 25-23, 25-10) la finale ai danni degli egiziani dello Zamalek (assenti per casi di positività al Covid-19 i campioni in carica dell’Al Ahly) e ha concluso il torneo senza perdere neppure un set in 6 partite, a testimonianza di un’eloquente superiorità.

Si tratta della quinta vittoria nella manifestazione per l’Espérance dopo quelle del 1994, 1998, 2000 e 2014, un risultato che porta i tunisini a pareggiare il record detenuto proprio dallo Zamalek. Ma il successo di quest’anno è particolarmente prezioso perché consente ai giallorossi di qualificarsi al Mondiale per Club, in cui saranno i primi dal 2013 a rappresentare l’Africa. MVP della manifestazione e miglior palleggiatore Khalid Ben Slimane, miglior muro e miglior libero i compagni di squadra Ahmed Khadi e Saddam Hmissi, miglior attaccante Reda Haikal dello Zamalek.

Al terzo posto si piazzano i libici dell’Al Swehly, la squadra di Leonel Marshall e Nathan Wounembaina (premiato anche come miglior battitore), che festeggiano il loro miglior risultato di sempre battendo i tunisini del Kelibia per 3-0 (25-21, 25-19, 25-19).

Ancora in corso il torneo femminile. Domani sono in programma le semifinali, che vedranno come protagoniste anche in questo caso due squadre tunisine: il CF Carthage, impegnato contro le Kenya Prisons, e il CS Sfaxien che se la vedrà contro le Nigeria Customs.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

Musetti sarà n. 7 della classifica Atp: lunedì 26 maggio best ranking senza giocare

Non si ferma l'ascesa di Lorenzo Musetti nella classifica Atp, pronto a scrivere un nuovo best ranking. La semifinale agli…

19 Maggio 2025
  • Motori

Ferrari, segnali di risveglio a Imola dopo le qualifiche disastrose. E a Montecarlo… 

Le premesse erano terribili. Quindi, anche senza vittoria, la prova in gara delle Ferrari al Gran Premio dell'Emilia-Romagna ha lasciato…

19 Maggio 2025
  • Volley

Piacenza blinda Simon per un’altra stagione: “Contento di essere parte di un nuovo progetto”

Robertlandy Simon, il gigante centrale cubano e uno degli uomini simbolo del mondo pallavolistico, classe 1987, 208 centimetri di altezza…

19 Maggio 2025
  • Volley

Martina Ferrara è il nuovo libero di Messina: “Mi piace dare indicazioni, mettere ordine”

Altro colpo di mercato per Akademia Sant’Anna Messina. Dopo la schiacciatrice Kenia Carcaces, il club siciliano annuncia l’ingaggio di Martina Ferrara, nuovo…

19 Maggio 2025
  • Volley

Robertlandy Simon in biancorosso anche nella prossima stagione.

Piacenza 19.05.2025 – Robertlandy Simon, il gigante centrale cubano ed uno degli uomini simbolo del mondo pallavolistico, classe 1987, 208…

19 Maggio 2025
  • Volley

Lázaro torna a Vallefoglia: “Tra gli obiettivi di questa stagione c’è la Challenge Cup”

Torna a Vallefoglia la palleggiatrice spagnola Raquel Lázaro Castellanos, classe 2000, 1.84, già alla Megabox nella stagione 2022/2023. Formatasi in…

19 Maggio 2025